lambda Inserito: 4 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2023 (modificato) Buongiorno, il mio forno ha ripreso a far scattare il salavita. Questo avviene SOLO quando il forno raggiunge la temperatura ed il termostato stacca l'alimentazione alle resistenze. Ora, ho smontato il forno e lo ho acceso utilizzando la sola resistenza inferiore.Ha raggiunto la temperatura settata sul termostato , è intervenuto ed ha staccato la resistenza, SENZA far scattare il salvavita. Ho ricollegato tutto ed ora noto che funziona tutto correttamente. Seguendo i cabalaggi ho ricostruito lo schema di cablaggio del forno che allego, anche con la modifica che rappresenta lo stato dei collegamenti al momento del guasto.Nel momento del guasto, gli interruttori CHIUSI sono I1 I2 I3 I6 E I7 Cosa puo' essere successo? Inoltre, ho notato che con il forno acceso ho : 230V FASE-TERRA, 228 FASE NEUTRO E 2V TRA TERRA E NEUTRO.Hoi l'inmpressione che stia circolando corrente verso il conduttore di terra. Grazie per le spiegazioni Modificato: 4 gennaio 2023 da lambda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2023 sicuramente la resistenza o una delle resistenze è in dispersione e scaldandosi il difetto può accentuarsi. Prova ad invertire la spina e vedi se riprende a saltare il salvavita. Misura in Mohm la resistenza a freddo tra fase e terra e poi a caldo.Vedrai che a caldo è più bassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lambda Inserita: 4 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2023 (modificato) Ciao Riccardo grazie per la risposta! purtroppo ora non riesco a riprodurre il problema.Il valore delle resistenze in realtà non è variato (le ho misurate prima e dopo e due di esse erano 55,2 ohm ed quella superiore del grill 22,9 ohm.Tuttavia erano stabili prima e dopo.Verso terra avevo circa 0,8 Mhom stabili prima e dopo Per la misura dell'isolamento mi consigli di usare un tester analogico come il buon vecchio ICE o è sufficiente il digitale che sto usandso? La tensione a terra è normale? Modificato: 4 gennaio 2023 da lambda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 4 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2023 (modificato) 2 ore fa, lambda ha scritto: Questo avviene SOLO quando il forno raggiunge la temperatura ed il termostato stacca l'alimentazione alle resistenze. Ora, ho smontato il forno e lo ho acceso utilizzando la sola resistenza inferiore.Ha raggiunto la temperatura settata sul termostato , è intervenuto ed ha staccato la resistenza, SENZA far scattare il salvavita. Ciao come indicato da Riccardo, la dispersione aumenta aumentando la temperatura, se con la resistenza inferiore non scatta il differenziale vuol dire che non ha problemi. Vuoi fare un altra prova di verifica, smonta la resistenza che ritieni possa essere la causa del guasto, e se sei in grado di alimentarla con un cavo di alimentazione alla rete elettrica, per qualche minuto giusto per farla scaldare appena, la scolleghi totalmente dalla rete elettrica e prova a verificare con il multimetro sulla funzione di misura della resistenza in MOhm, tra un connettore della resistenza e la massa, se si rilevano valori di resistenza, indica una dispersione ed è rovinata. Consiglio, se ne vale la pena cambia tutte le resistenze, ovviamente verifica i costi prima, sai quanto è brutto rimontare il forno e la domenica con la lasagna al forno scatta di nuovo il differenziale! A presto Agos Modificato: 4 gennaio 2023 da agos1969 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lambda Inserita: 5 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 Volevo dare una altra informazione, prima di fare le prove che mi consigliate. Se riarmo il differenziale dopo aver aumentato la temperatura impostata sul termostato (quindi chiudenbto il contatto elettrico del termostato), il forno funziona fino al successivo raggiungimento di temperatura impostato, poi appena il termostato apre, scatta di nuovo. Quindi non capisco , dovrebbe saltare in ogni caso no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 23 ore fa, lambda ha scritto: Verso terra avevo circa 0,8 Mhom stabili prima e dopo e sono pochi,sufficienti però per far scattare un salvavita sensibile. Io cambierei la resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 1 ora fa, lambda ha scritto: Quindi non capisco , dovrebbe saltare in ogni caso no? Solitamente se si guasta il contatto del termostato, o va in corto o resta aperto, sono le resistenze che collegate ad una massa metallica soggetta a contatti diretti, va collegata con il cavo giallo verde al dispersore di terra, e così facendo interviene il differenziale che fa il suo lavoro in maniera egregia, direi! Vuoi un'altra conferma, scollega tutte le resistenze al circuito del forno e verifica con una misura in mega Ohm se vi è un minimo di continuità tra i cavi di fase- terra, e neutro-terra. A presto Agos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lambda Inserita: 5 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 (modificato) Grazie Agos, non ho capito cosa intendi con “Vuoi un'altra conferma, scollega tutte le resistenze al circuito del forno e verifica con una misura in mega Ohm se vi è un minimo di continuità tra i cavi di fase- terra, e neutro-terra.” Dovrei scollegare le resistenze e misurare direttamente sui fili fase è neutro rispetto a terra con la spina del forno scollegata ovviamente .giusto? per la misura di questi valori non credo che il mio multimetro sia adeguato .ecco perché pensavo di acquistare in ICE o se sai consigliarmi qualcosa di simile per avere una buona misurazione Modificato: 5 gennaio 2023 da lambda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 (modificato) Se scatta solo al raggiungimento di qualsiasi Temperatura impostata, devi staccare solo i fili del Termostato e collegarlo a valle del Timer.... ... Poi rispettare Fase e Neutro. - Torno a ribadire che lo schema in oggetto è adatto alle zone servite dalla Distribuzione Elettrica avente 2 Fasi da 127÷133V. (per cui al posto del Neutro arriva la 2^ Fase, quindi è indifferente che il Termostato Unipolare interrompa Fase1 o Fase2 ) - Nel 90% del Territorio Italiano abbiamo Fase 230V+Neutro, perciò i Comandi Unipolari vanno sulla Fase ! ( anche se inverti Fase e Neutro, accendi Luce interna e imposti la Temperatura, scatta di nuovo il Differenziale ! > A valle del Timer insieme a I1 va inserito il Termostato, che alimenta Spia, I2, I3, I4. - E come per magia le Resistenze non disperdono. - Non più di 15 giorni fa ho riassunto qualche decennio di storia : https://www.plcforum.it/f/topic/305442-forno-franke-fm60sm62m-salta-il-differenziale/?do=findComment&comment=2232553 - Buona notte ! Modificato: 6 gennaio 2023 da piergius Impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 6 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 (modificato) Il 4/1/2023 alle 16:47 , lambda ha scritto: Nel momento del guasto(#), gli interruttori CHIUSI sono I1 I2 I3 I6 E I7 . Cosa può essere successo (?) (#) O più propriamente di una Manovra anomala inopportuna dovuta al Cablaggio non aggiornato . - Qualora il Termostato togliesse Tensione correttamente staccando la Fase a monte di I2 , I3 e I4 , impedirebbe di fatto anche eventuali Correnti disperse . - il punto in comune tra le 3 Resistenze resta collegato al Neutro . - Per la verifica , una Spia al Neon tra esso e Massa rimane sempre spenta. - (?) I2 eI3 tengono a 230V un Terminale delle Resistenze ad essi collegate ; il punto in comune tra le 3 Resistenze viene tenuto a Zero V dal Termostato. In 2 Resistenze la Tensione media è 115V, nella terza è=Zero , cioè non può disperdere. Appena il Termostato raggiunge qualunque Temperatura sia stata impostata, invece interrompe il Neutro, su cui si chiudeva la Corrente . - Anche il punto in comune tra le 3 Resistenze viene portato da Zero a 230V ; Il Circuito , mancando il Neutro, si può chiudere solo attraverso le 3 resistenze ora sottoposte a 230V verso Terra ! Ciò causa una Dispersione anomala indesiderata e potenzialmente deleteria per questi Componenti. > I Re Magi hanno portato questo disegno personalizzabile con i dati del momento. Modificato: 6 gennaio 2023 da piergius impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 6 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 22 ore fa, lambda ha scritto: Dovrei scollegare le resistenze e misurare direttamente sui fili fase è neutro rispetto a terra con la spina del forno scollegata ovviamente .giusto? Si!! Assolutamente scollegato, non commettere imprudenze eseguendo misure sotto tensione! Manovri anche l'interruttore di accensione e il termostato e vedi se si verificano cambi di stato sul multimetro, che puoi usare anche quello attuale, per lCE che dire è un strumento che mi piace, soprattutto perché è il mio primo strumento di misura che adesso mantengo gelosamente in vetrina. A presto Agos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 8 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2023 (modificato) Sequenza delle operazioni da eseguire : 1) Per un test rapido, si porta il Termostato nella posizione "Tb" del disegno allegato . ( interposto sulla Fase nel percorso tra il Termostato Limite e il Commutatore ) . - 2) Poi si avviano una dopo l' altra le Funzioni che attivano 1 sola Resistenza, e si attende che vengano raggiunti 250°C ; Quindi Sopra + Sotto , completando l' "asciugatura" degli Elementi riscaldanti . - 3) Infine ci si concentra sui Cavallotti presenti sul Commutatore per separare i Comandi delle Resistenze da quelli degli altri Componenti, e dare al Termostato la collocazione definitiva. - Buon pomeriggio ! Modificato: 8 gennaio 2023 da piergius Saltato riga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre Sostituisco l' allegato con una Copia meno "pesante" . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre Segnala Share Inserita: 9 ottobre Pergius, occhio alle date, la discussione è inattiva da 20 mesi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati