Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMI CON SCHEDA MIZAR 6 BFT

Patrizia 46

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti i partecipanti del forum volevo chiedere un informazione sula  scheda elettrica del mio cancello mizar 6 bft, dovrei aggiungere un nuovo selettore bft (BFTP121017  SEK SELETTORE A CHIAVE) link https://modicaimpianti.com/index.php?controller=attachment&id_attachment=104  ma vedendo la configurazione sulla mia scheda mi sono accorto delle cose non regolari del tipo un ponte tra i morsetti  7-9 (Stop)  come se avessero  bypassare momentaneamente le sicurezze, ho provato le fotocellule funzionano correttamente non riesco a capire il ponte tra i morsetti  7-9 (Stop) a cosa serve. Vi sarei moto grato se qualcuno più esperto di me mi spiegasse come mai questa situazione ed inoltre se mi può far capire come devo collegare il nuovo selettore per aprire e stoppare il cancello. In attesa di una vostra risposta vi saluto augurandovi una buona serata 😉 , 

WhatsApp Image 2022-12-05 at 14.52.21 (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patrizia 46,

5 ore fa, Patrizia 46 ha scritto:

.........ma vedendo la configurazione sulla mia scheda mi sono accorto delle cose non regolari del tipo un ponte tra i morsetti  7-9 (Stop)  come se avessero  bypassare momentaneamente le sicurezze,.............

E perché non dovrebbe essere regolare?  ☺️

Se tutto funziona significa che va tutto bene così com'è.

5 ore fa, Patrizia 46 ha scritto:

ho provato le fotocellule funzionano correttamente non riesco a capire il ponte tra i morsetti  7-9 (Stop) a cosa serve.

Le fotocellule sono collegate tra i morsetti 7 (Comune) e 10 (PHOT).

Mentre il ponte tra 7 e 9 (BL / STOP) serve appunto per bloccare / stoppare il cancello in qualsiasi punto e per quanto tempo tu voglia.

Se non ci fosse il ponte arancione tra 7 e 9 il cancello non si muoverebbe nemmeno.

6 ore fa, Patrizia 46 ha scritto:

.............ed inoltre se mi può far capire come devo collegare il nuovo selettore per aprire e stoppare il cancello.

https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362

Così:

1130728405_SelettoreachiaveBFT.thumb.jpg.d658200e38eedb28065b47b586ed1dab.jpg

Naturalmente togli il ponte arancione che c'è adesso tra 7 e 9 e nessuno ti vieta di invertire i collegamenti dei due micro-switch sui contatti NC ed NO a seconda se preferisci girare la chiave da una parte o dall'altra per aprire o fermare il cancello.

L'importante è che uno sia su NC e l'altro su NO, i faston COM fai un ponte, oppure porti un cavo a quattro fili e ne colleghi due nel micro A e gli altri due nel B, vedi tu come vai meglio.

Facci sapere quando hai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, ROBY 73 la ringrazio di cuore per la pazienza che tiene😉, ricapitolando togliere il ponte arancione dove c’è, per far aprire il cancello ( START ) Mors. 8 su NO del micro-switch A, invece per stoppare Mors.9 su NC micro-switch B, poi Mors. 7 su COM dei micro-switch A – B. allego anche l’immagine. In attesa di una sua verifica la ringrazio anticipatamente  😉

21 ore fa, Patrizia 46 ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti i partecipanti del forum volevo chiedere un informazione sula  scheda elettrica del mio cancello mizar 6 bft, dovrei aggiungere un nuovo selettore bft (BFTP121017  SEK SELETTORE A CHIAVE) link https://modicaimpianti.com/index.php?controller=attachment&id_attachment=104  ma vedendo la configurazione sulla mia scheda mi sono accorto delle cose non regolari del tipo un ponte tra i morsetti  7-9 (Stop)  come se avessero  bypassare momentaneamente le sicurezze, ho provato le fotocellule funzionano correttamente non riesco a capire il ponte tra i morsetti  7-9 (Stop) a cosa serve. Vi sarei moto grato se qualcuno più esperto di me mi spiegasse come mai questa situazione ed inoltre se mi può far capire come devo collegare il nuovo selettore per aprire e stoppare il cancello. In attesa di una vostra risposta vi saluto augurandovi una buona serata 😉 , 

Configurazione BFT copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Patrizia 46 ha scritto:

............In attesa di una sua verifica

Sì esatto, come lo schema che ti ho indicato ieri e che hai replicato correttamente.

8 ore fa, Patrizia 46 ha scritto:

ROBY 73 la ringrazio ............ In attesa di una sua verifica la ringrazio anticipatamente  😉

Per cortesia, ci pensa già l'anagrafe ed i vari acciacchi a farmi sentire "grande", non mettere il coltello nella piaga anche te, dammi pure del "tu" va la, come si fa normalmente nei forum e chat in genere 😁🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Patrizia 46 ha scritto:

la ringrazio e l’aggiorno com’è andata, per il momento la ringrazio 👍🏻

E insisti pure anche?!  Guarda che non ti aiuto più eh 😂 Così mi sento offeso.

Attendiamo aggiornamenti allora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buona sera volevo aggiornarla in merito alla situazione, allora  abbiamo fatto la configurare nella foto, funzionava tutto bene con l’apertura micro swich A  / apertura , micro swich B / Stop, levando il ponticello 9 - 7 ;  abbiamo  scollegato di nuovo i fili , riattaccato di nuovo come prima ma non funziona più lo stop 🛑 sullo micro swich B è il cancello non si avvia più 🤦🏻‍♂️, per farlo partire ho dovuto fare la configurazione nella foto con il ponticello 9 -7 e lo stop mi funziona sul micro  swich A che apre ( Start ) e cliccando sempre sopra  fa lo stop 🛑. La mia domanda come mai 👎 mi è successo questa cosa, confido in Lei come mai mi è successo questa cosa 😉👌🏻

D038A5D0-EF2D-4F56-9FB9-F44718FA70F8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Patrizia 46 ha scritto:

Buona sera volevo aggiornarla in merito alla situazione, allora  abbiamo fatto la configurare nella foto, funzionava tutto bene con l’apertura micro swich A  / apertura , micro swich B / Stop, levando il ponticello 9 - 7 ;  abbiamo  scollegato di nuovo i fili , riattaccato di nuovo come prima ma non funziona più lo stop 🛑 sullo micro swich B è il cancello non si avvia più 🤦🏻‍♂️, per farlo partire ho dovuto fare la configurazione nella foto con il ponticello 9 -7 e lo stop mi funziona sul micro  swich A che apre ( Start ) e cliccando sempre sopra  fa lo stop 🛑. La mia domanda come mai 👎 mi è successo questa cosa, confido in Lei come mai mi è successo questa cosa 😉👌🏻

D038A5D0-EF2D-4F56-9FB9-F44718FA70F8.jpeg

Roby 73 😉, mi puoi dare una mano 🖐️ , mi serve una tua risposta grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Patrizia 46 ha scritto:

Roby 73 😉, mi puoi dare una mano 🖐️

Oh e ci voleva tanto? ☺️

3 ore fa, Patrizia 46 ha scritto:

abbiamo fatto la configurare nella foto, funzionava tutto bene con l’apertura micro swich A  / apertura , micro swich B / Stop, levando il ponticello 9 - 7 ;  abbiamo  scollegato di nuovo i fili , riattaccato di nuovo come prima ma non funziona più lo stop

Perché li avete scollegati?

Sei sicura di non aver sbagliato il faston sul microswitch, oppure che non si sia rotto un filo?

Controlla il led LD7 STOP / BLOCCO che deve essere acceso perché il tutto funzioni, cosi come:

- LD4 Fine-corsa chiusura - si spegne al comando finecorsa chiusura, (porta il cancello a metà corsa sbloccandolo manualmente).

- LD5 Fine-corsa apertura - si spegne al comando finecorsa apertura (naturalmente con il cancello a metà corsa, dev'essere acceso anche questo)

- LD6 Fotocellula - si spegne con fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli.

Casomai posta un paio di foto dei collegamenti in centrale e anche del selettore a chiave che vediamo la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY 73 BUON GIORNO NON RIESCO A CAPIRE FUNZIONAVA TUTTO OK  CON LA CONFIGURAZIONE NELLA FOTO LOGICAMENTE  LEVANDO IL PONTE TRA 7 - 9. Poi ABBIAMO RISTACATTO I FILI (PER FARLI Più corti logicamente riattaccando come  nella configurazione in foto ( e il cancello non parte proprio) MA  PARTE SOLO SE METTIAMO IL  ponticello tra il 7- 9 è lo stop funziona solo  sul micro swich A. ROBY 73 la mia domanda come come mai  funziona lo stop micro swich A ( I Led sembra che funzionano tutto ok ) proprio una strana situazione 😱 ( l'unica cosa mida impressione come il morsetto 9 non stringe bene Bho)

Configurazione BFT copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

,,,,,,,,,,la mia domanda come come mai  funziona lo stop micro swich A

Ripeto:

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

posta un paio di foto dei collegamenti in centrale e anche del selettore a chiave che vediamo la situazione

Collegamenti attuali che avete fatto, il disegno che continui a postare lo so a memoria, ma fino a che non vedo cosa e come avete collegato "fisicamente" tutti i fili, non riesco a dirti cosa ci potrebbe essere che non va.

( I Led sembra che funzionano tutto ok )

Sì ok, ma con il ponte tra 7 e 9, oppure senza ponte e con il selettore a chiave collegato tra COM ed NC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2023 alle 21:17 , ROBY 73 ha scritto:

Quando imparerai a darmi del "TU", ti risponderò, ciao

Con il ponte 7 - 9

Mentre senza ponte , cancello non parte …. .. . 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Patrizia 46 ha scritto:

Con il ponte 7 - 9

Se intendi il led STOP acceso con il ponte, è normale che sia acceso.

Il led invece, si deve accendere anche con il selettore collegato e senza ponte

20 minuti fa, Patrizia 46 ha scritto:

Mentre senza ponte , cancello non parte …. .. . 

Ripeto, posta le foto dei collegamenti del selettore e della centrale allo stato attuale e già che ci sei anche dei led, altrimenti non ne "usciamo"

Link al commento
Condividi su altri siti