Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi HT240 .... rumore strano tipo ingranaggio


Nidios

Messaggi consigliati

Non saprei descrivere bene in fenomeno... la caldaia funziona perfettamente, motore silenzioso, la girante anche lei silenziosa. Lo smontata e sembra tutto a posto.

Ma 2 volte al giorno anche da spenta di sente come una vibrazione che va a scemare, dura in tutto neanche 2 secondi la vibrazione percorre anche i caloriferi.

Potrebbe essere il polmone? Filtro scarico condensa? Anche se poi mi pare scarichi come al solito.

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuro che è spenta?

non è che si sta fermando in quel momento il ventilatore che magari in rallentamento ad una certa velocità vibra perchè sbilanciato..

o la pompa..

 

purtroppo sono quelle cose difficili da capire online.

 

potresti fare un video magari

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si capisco che non è facile capire certe anomalie, pensa a spiegarlo a un tecnico se devo chiamarlo.

 

Allora, sono stato davanti alla caldaia (meno male che c'era il sole) almeno un ora, faceva tutto il suo ciclo.

Si accendeva la pompa e si spegneva senza rumore, si accendeva la ventola e si spegneva senza rumore.

 

Ho visto che però c'e' una micro perdita di acqua dal polmone... lo asciugata ma non so se c'entra. 

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il carico automatico dell'acqua se c'è ... ma mi sembra strano una vibrazione che si trasmette ovunque.

 

devi essere davanti alla caldaia mentre lo fa, meglio se senza mantello

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.. ha il carico automatico, provo a caricare manualmente visto che rima 1,2 bar.

Comunque è impossibile che rimanga a guardare la caldaia mentre fa il rumore.

Lo fa 2 volte al giorno e la caldaia è fuori dietro la portafinestra della cucina.

 

Domanda,a che pressione va caricato il vsso d'espansione?

A cosa serve il filtro a sifone scarico condensa?

 

Fabi

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per verificare se il rumore dipende dal passaggio dell'acqua che riempie l'impianto, con caldaia scollegata elettricamente scarica acqua dall'impianto tramite l'apposito rubinetto installato in caldaia o meglio da una valvolina di sfogo aria di un qualsiasi termosifone (se presenti) sino a portare la pressione a 0,5 bar. A questo punto dopo aver richiuso il rubinetto di scarico, dai di nuovo tensione alla caldaia e vedi se durante il ripristino della pressione l'eventuale rumore è quello che senti due volte al giorno. Molte case costruttrici raccomandano di caricare il vaso con una pressione  di 0,7 - 0,8 bar. Per la tua caldaia ti converrebbe consultare il manuale nella tabella che indica la potenza, il rendimento,le emissioni ed altre caratteristiche tecniche.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo, prova effettuata.

Allora... il rumore è il carico automatico dell'acqua, la bobina della elettrovalvola attacca e stacca in continuazione fino a pressione avvenuta.

Ma poi ho scoperto un altro problema, il vaso di espansione rettangolare perde propio dall'alto, vicino al carico dell'aria.

Ho svitato il tappo ed ho cercato di schiacciare la valvola e non sembra perdere da li, probabile che perda dalla giunzione di lamiere del vaso.

Dopo di che ho provato a capire la pressione tramite la pistola per gonfiare le ruote auto, anche se molto imprecisa l'ho portata a 1bar.

Il tutto con pressione dell'impianto scarico (0,4bar)

Insomma, non saprei se la causa del rumore fosse il vaso di espansione che presumo a questo punto vada cambiato o sicuramente è la bobina/valvola carico acqua.

 

Come mi consigli di procedere? incomincio a ordinare il vaso di espansione?

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Nidios, se il vaso di espansione perde acqua, come hai già intuito, esso va sostituito. Dopo di ciò se nell'impianto non sono presenti altre perdite il tutto dovrebbe rientrare nella norma. Se il modello della caldaia è "Luna HT 240" il codice Baxi del vaso è:

5662620.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato il vaso di espansione, ma avrei un dubbio:

 

Dopo aver svuotato l'impianto, preparo il nuovo vaso caricandolo prima a pressione in specifica, ma il lato dove c'e' l'acqua va spurgato?

Perchè la sua posizione è verticale, e quindi il raccordo dell'acqua è basso e in alto dalla parte opposta c'e' il carico aria.

Se non ho capito male all'interno del' vaso ci sono 2 camere ermetiche, una di aria e l'altra d'acqua dell'impianto diviso da una membrana.

 

L'aria nella zona dell'acqua come si spurga?

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi caricarlo è già precaricato e non devi spurgare niente sul vaso  . 
rimontalo e metti a pressione la caldaia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido dei consigli ma il sistema per spurgare è veramente strano. Come fai ad eliminare l'aria dalla parte superiore del vaso?

Anche i caloriferi hanno lo spurgo in alto, permettono di far uscire l'aria dall'alto per far entrare l'acqua dal basso.

 

Presumo che la membrana sia aderente alla parete di metallo del vaso di espansione, e che quindi tutto il volume sia preso 

dall'aria lato compensazione.

Quindi al massimo ci sarà un po di aria dove c'e' il raccordo per avvitare il vaso.

 

Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei come spiegarlo, ma il vaso 5662620 arrivato non va bene per la caldaia luna HT240. Sto rifacendo il reso, rimontato il vaso precedente. Il codice giusto era C6010M31X5.

speriamo regga ancora un po

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Sembra strano che il codice non sia esatto in quanto preso dall'esploso originale Baxi. Potresti guardare di nuovo il modello esatto della caldaia, magari sulla sua targhetta identificativa? E comunque per quale motivo quello ordinato non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello esatto è C6010M31X5, naturalmente scoperto dopo averlo tirato giù visto che l'etichetta era dietro. Non va bene per il nodello 5662620 è più largo ed esce fuori dalla caldaia da non poter mettere il coperchio.

ad ogni modo un fornitore mi ha proposto un vaso da 7 litri invece che 7,5 lotri dell'originale. Non saprei se conprarlo, già la casa ha 11 elementi e quindi non il massimo per un vaso piccolo. C'è da dire che la temperatura di lavoro dei caloriferi sono a 51°

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il modello C6010M31X5 è il codice attribuito dal costruttore del vaso (probabilmente CIMM). Per risalire al ricambio giusto, bisogna menzionare il codice del ricambio attribuito dal costruttore della caldaia, che si può ottenere conoscendo il modello esatto della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...