Il Dottore 88 Inserito: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2023 (modificato) Salve vorrei realizzare un piccolo quadro comandi per un trapano a colonna che includa due selettori luminosi per comandare una lampadina da 10w a 220 (a 24v c'erano solo piccolissime ad incandescenza da 4w che nemmeno fanno luce) e il secondo per attivare la pompa del refrigerante. Vorrei capire se posso mettere i led a 220v direttamente in serie uno alla lampada ed uno alla pompa visto che poi gli assorbimenti sarebbero comunque dell'ordine di pochi kw avendo la pompa solo 0.12kw di potenza e la lampadina 10w. So che bisognerebbe usare dei relè per comandare il tutto ma per questioni di spazio, economiche e di cavi vari extra vorrei evitare tutto l'incomodo. Ovviamente so anche non sarei a norma ma il tutto è solo a livello hobbistico e verrebbe utilizzato solo da me in privato. Certo potrei risolvere usando dei semplici selettori a due posizioni non illuminati ma così rischio di dimenticarli accesi (esempio la pompa è accesa ma non c'è olio e così gira (magari col rumore non la si sente) e non ci si accorge per x motivi che va a secco col rischio di bruciarsi (già capitato sulla sega che ha un interuttore normale che se ci si dimentica acceso fa girare la pompa fino a che non si spegne la sega stessa. Grazie. Modificato: 5 gennaio 2023 da Il Dottore 88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 secondo me sì, ma perchè in serie? che interruttori vuoi usare? risparmia sui relè ma se necessario metti dei fusibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Dottore 88 Inserita: 5 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 Mettendole in serie subito dopo il contatto dell'interruttore ( fase - ingresso contatto selettore - uscita selettore - ingresso lampada - uscita lampada - fase diretta alla luce\pompa) così facendo all'accensione del selettore si accenderebbe anche il led e quindi la pompa\lampadina) stessa cosa per lo spegnimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 appunto per questo chiedevo che interruttore usi, io usere un bipolare quindi mettendo in parallelo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 2 minuti fa, Il Dottore 88 ha scritto: Mettendole in serie subito dopo il contatto dell'interruttore E' esatto, ma non sono in serie, sono, elettricamente parlando, in parallelo al carico, e si accendono assieme, con lo stesso interruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 (modificato) Prendi queste, sono ideali per un quadro; costano meno di 2 euro e sono molto luminose. Modificato: 5 gennaio 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati