Giorgio1974pe Inserito: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2023 Buongiorno a tutti! Vi chiedo aiuto! Ho un problema con la caldaia chaffetau elexia confort. In questi giorni mi dava problemi di intasamento nello scambiatore. Ho pulito lo scambiatore ma, dopo averlo rimontato, la caldaia mi ha cominciato a dare l'errore 70-80. Si accende la fiamma con il rumore dell'accensione ma dopo pochi secondi si spegne. Cosa potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 Salve, Dovresti controllare se quando parte la fiamma l'elettrodo di rilevazione viene investito da essa, oppure se durante il lavoro che hai eseguito, non si sia staccato o staccato parzialmente il filo dell'elettrodo in un lato o in entrambi. Potrebbe derivare (ma non credo che sia il tuo caso) anche dal rivestimento dell'elettrodo scheggiato/lesionato o ad un problema alla scheda.Se la caldaia non è dotata di interruttore bipolare ma di spina, prova ad inserirla nel senso inverso a quello attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio1974pe Inserita: 6 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 Vincenzo ti ringrazio! Effettivamente ho toccato il sensore di accensione fiamma (o almeno credo faccia questo) ed ha smesso ma la cosa strana è che ho dovuto aprire completamente la caldaia e quando l'ho richiusa lo ha fatto di nuovo. Adesso ho la caldaia aperta ed ogni tanto mi dà un errore sullo scambiatore il 40-50-60-80.per evitare che lo faccia devo prima di accedere la caldaia aprire l'acqua calda qualche minuto. Dopo la posso chiudere e non si spegne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 (modificato) Se non è stato fatto di recente bisognerebbe: - Verificare che i condotti aria/fumi non siano parzialmente ostruiti. - Verificare che le palette dell'estrattore fumi siano pulite, così come il venturi (il raccordo dove vanno inseriti/o i tubetti del pressostato aria) e che il /i tubetti in silicone siano integri e non ostruiti da condensa. - Verificare che gli ugelli gas non siano parzialmente ostruiti, ed in ultima analisi la pressione del gas al bruciatore a potenza minima. Modificato: 6 gennaio 2023 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio1974pe Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 Il 6/1/2023 alle 12:23 , vincenzo barberio ha scritto: Se non è stato fatto di recente bisognerebbe: - Verificare che i condotti aria/fumi non siano parzialmente ostruiti. - Verificare che le palette dell'estrattore fumi siano pulite, così come il venturi (il raccordo dove vanno inseriti/o i tubetti del pressostato aria) e che il /i tubetti in silicone siano integri e non ostruiti da condensa. - Verificare che gli ugelli gas non siano parzialmente ostruiti, ed in ultima analisi la pressione del gas al bruciatore a potenza minima. Onestamente ci voglio mettere mano il meno possibile visto che a breve faremo i lavori con il 110% e me la metteranno nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati