Vai al contenuto
PLC Forum

Far tenere cassettino detersivo lavastoviglie

Erikle

Messaggi consigliati

Tempo fa feci l'errore di prendere ben 5 litri di un detersibo lavastoglie professionale..era liquido come l'acqua e per farla breve ho capito che lavava da schifo perchè sfuggiva tutto durante il risciacquo iniziale

Morale l'ho consumato praticamente tutto aggiungendolo manulamnete dopo un poco che la macchina era partita..aprivo se c'era lo sportellino aperto lo aggiungevo

Era ovviamente un detersivo non adatto a macchine domestiche e quì ci stà

Adesso ho preso per prova un gel per uso domestico e mi è venuta subito voglia di vedere se scappa fuori anche lui ed effetivamente un piccola goccia l'ho vista provando poi ho avviato e vedremo

La domanda quindi è presumo che almeno i gel per uso domestico li debba tenere?? se non tiene non resta che cambiare il cassettino??

Mi piacerebbe non essere obbligato a usare le tabs

In polvere ormai si trova poco

Così a ricordi appena presa la lavastoviglie avevo provato un gel ora non ricordo che marca e non ne ero rimasto entusiasmato forse già allora il problema è questo

Adesso oggi stà facendo proprio ora il primo lavaggio col nuovo gel vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato qualche detersivo liquido o gel e l'unico che trafilava un po' (qualche goccia) era il Pril, davvero troppo liquido. Nessun problema con altre marche, anche se per completezza devo dire che il Finish non l'ho ancora usato

Macchina di 5 anni usata tutti i giorni prevalentemente con detersivo in polvere e cicli ad alta temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi la guarnizione vedrai il segno del coperchio immagino, sarà cotta ma è un ricambio che si trova.. 

puoi anche toglierla, ravvivarla un po' e rimontarla capovolta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alle vostre preziose risposte e con l'aiuto di uno specchietto da dentista sono riuscito e vedere la guarnizione..ora devo solo capire come si smonta lo sportellino

Da quanto visto comunque pare buona oggi le stoviglie sono uscite pulite e domani comunque faccio una prova nel senso che carico fino alla tacca mettiamo 15 ml chiudo sportellino e sportello senza avviare aspetto facciamo 20 minuti e poi vedo se ne è sceso e quano e in base a questo poi vedo se intervenire sulla guarnizione

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Erikle ha scritto:

ora devo solo capire come si smonta lo sportellino

In caso posta qui marca e modello della macchina in modo da poterti consigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Erikle ha scritto:

Adesso ho preso per prova un gel per uso domestico e mi è venuta subito voglia di vedere se scappa fuori anche lui ed effetivamente un piccola goccia l'ho vista provando poi ho avviato e vedremo

Sulla mia Smeg Pril cola tutto, sulla Bosch di mamma, un poco anche se li spesso il prelavaggio iniziale viene saltato (lo fa la macchina in automatico).

Quello della P&G è molto denso quindi tiene anche sulla mia Smeg

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sarebbe interessante sapere che detersivo sta usando @Erikle e con che lavastoviglie, perché sto iniziando a pensare che anche cambiando la guarnizione potrebbe non risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

è una bosch e ho visto sul tubo come arrivare alla guarnizione

ieri ho provato a metterci 15ml di gel chiuso la porta senza avviare e dopo 20 minuti più o meno ne sarà scesa la metà....prossima volta mo metto a 25 cos' ho la tacca da 15 per vedere quando ne scende

Oggi lavaggio auto gli ho tenuto dietro e il cassettino si è aperto dopo 15 minuti circa

Che sia poi un male fare il perrisciacquo con un poco di detersivo?

Ah il gel è quello ecolabel del lidl avrà la densità di un sapone liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Erikle ha scritto:

Oggi lavaggio auto gli ho tenuto dietro e il cassettino si è aperto dopo 15 minuti circa

È la durata del prelavaggio, tutto normale

10 minuti fa, Erikle ha scritto:

Che sia poi un male fare il perrisciacquo con un poco di detersivo?

Di solito si usa aggiungere un po' di detersivo nel prelavaggio con sporco impegnativo e col ciclo intensivo, ma comunque danni non ne fa. Come ho scritto prima anch'io che ho una Siemens (quindi Bosch) noto che con detersivi troppo fluidi si nota un certo trafilamento dal dosatore, ma siccome alla fine del lavaggio era tutto pulito non mi sono mai soffermato a indagare

15 minuti fa, Erikle ha scritto:

il gel è quello ecolabel del lidl avrà la densità di un sapone liquido

Non lo conosco, ma secondo me se è molto fluido potresti avere qualche perdita anche con la guarnizione nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

la guarnizione la cambia;  comunque non mi dispero più di tanto nel senso che mi pare di aver capito che come per la lavatrice i detersivi in  polvere sono più efficaci dei liquidi

credo anche io che comunque perderà magari meno anche con la nuova..perchè da nuova o quasi avevo provato il pril duo gel o roba simile aveva due beccucci di due colori diversi e mi era sembrato non fosse granchè..forse già allora scappava anche lui in parte nel prelavaggio

Comunque ho già in casa tabs ecolabel e polvere tradizionale..vorrei passare a qualcosa con dentro meno cose inutili visto che comunque ho sempre messo il sale nella macchina che fra l'altro dura moltissimo per cui non mi pare un gran sacrificio e tendenzialmente metto in brillantante..anche questo in conversione verso prodotti un pochettino più "green"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho una Bosch con lo stesso problema. Ho provato a comprare uno sportellino di ricambio per una decina di euro, ma anche quello nuovo perde. Quindi su Bosch solo polvere o capsule. Io mi trovo benissimo con le prill Gold.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rimonta ha scritto:

Quindi su Bosch solo polvere o capsule

Non siamo così drastici 😉 : come gel ho provato Pril, Fairy, Svelto e quello a marchio Conad e l'unico a scappare dalla guarnizione è stato il Pril. Gli altri sono più densi (lo Svelto in particolare era così denso che si faceva quasi fatica a farlo uscire dal flacone) e non riescono a passare

Comunque tra quelli che ho elencato, quello che mi ha soddisfatto di più come risultati di lavaggio è stato il Fairy. Se solo costasse un po' meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo più sono densi e meno scappano

Credo comunque anche io che il mio perda per motivi fisiologici non credo cioè che la guarnizione sia usurata e non credo di avere grandi benefici cambiando la guarnizione cosa che comunque farò

Anche io mi sono sempre trovato bene con le Fairy sempre tabs il gel l'ho visto in giro ma non l'ho mai preso

Mi sono trovato bene anche con le tabs Svelto che comunque ho usato meno della Fairy..della svelto professional era proprio .. il detersibo liquido come l'acqua di cui ho parlato a inizio discussione..volendo troverei anche la versione polvere ma è un fustino tipo pittura murale non ricorda quanti kg e poi come il liquido contine cloro che non mi pare sia la scelta migliore per l'uso domestico

E poi partito dalal lavatrice ormai stò virando verso detersivi ecolabel..già devo finire le Fairy che prendevo sempre in confezioni xxl..poi ho già preso delle tabs ecolabel come detto ho il gel ecolabel e ho preso anche della polvere tradizionale giusto peri l bel flacone dosatore in cui è contenuta per cui per ora devo smaltire questi

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Erikle ha scritto:

Anche io mi sono sempre trovato bene con le Fairy sempre tabs il gel l'ho visto in giro ma non l'ho mai preso

A me le Tab mandavano in cavitazione la pompa, mentre col gel tutto bene (anche perché è dosabile)

13 minuti fa, Erikle ha scritto:

poi come il liquido contine cloro che non mi pare sia la scelta migliore per l'uso domestico

Senz'altro alla lunga rovina il vetro

Link al commento
Condividi su altri siti

si a volte sento anche che fa un rumore più intenso credo perchè capita di metterci stoviglie poco sporche e ancor meno unte per cui forse fa troppa schiuma..le tabs non le puoi dosare questo è il loro limite

a sta bosch mi è già toccato di cambiargli la pompa...ma perchè gli si è rotta la resistenza di riscaldo integrata proprio appena  scaduta la garanzia

c'è anche da dire che con le tabs se ne compri una confezione da mettiamo 90  fai anche 90 lavaggi mentre con polvere o gel l'approssimazione è sempre in agguato

la polvere comunque costa pochissimo..vedremo come lava

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Erikle ha scritto:

a sta bosch mi è già toccato di cambiargli la pompa...ma perchè gli si è rotta la resistenza di riscaldo integrata proprio appena  scaduta la garanzia

Idem con patate 😅. Per fortuna la pompa nuova si sta comportando egregiamente e ha superato da un bel po' le ore di lavoro della vecchia

Comunque occhio ai detersivi troppo aggressivi perché se non trovano sporco vanno ad attaccare plastiche e gomme della macchina, come è successo a me con la mia vecchia Indesit (cestello delle posate, filtri e pozzetto, quest'ultimo bucato da un microforo che non sono riuscito a individuare) e come è successo a un'amica di mia madre che s'è trovata il lago in cucina perché le guarnizioni della porta erano tutte mangiate (così mi è stato riferito). Anche il fenomeno della cavitazione non va trascurato perché alla lunga rovina la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo una vecchia bosch che con mezza tab tirava a specchio tutto un carico, adesso con la nuova smeg sono passato al gel, lo mettevo al primo livello ma il lavaggio non era perfetto, adesso metto il secondo livello un po' scarso e sembra meglio.

Però io non sto tanto a ragionarci su, però se rischio di rovinare qualcosa provo a ridurre un po' fino a quando peggiora.. certo che io non è che sto tanto a vedere com'è il carico 

Link al commento
Condividi su altri siti