m.toso Inserito: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2023 (modificato) Buon pomeriggio a tutti, vi scrivo per un consiglio sull'analisi del seguente problema. Le luci della mia abitazione sono comandate da vecchi relè Finder 25.01 particolarmente rumorosi. Sto valutando la loro sostituzione con un prodotto analogo smart per permettermi di controllare l'illuminazione da home assistant. La mia scelta è caduta sui Sonoff ZB Mini-L (o sul nuovo ZB Mini-L2, ancora più piccolo del Finder), che non necessitano del neutro. Con questo prodotto la sostituzione del finder è immediata. Montato il sonoff sull'impianto, impostato il suo funzionamento in modalità "push button", lo smart switch inizia ad accendersi e spegnersi in un loop infinito con frequenza di 5/10 secondi. Per escludere un malfunzionamento del sonoff, l'ho collegato su un circuito "da scrivania" collegato ad una presa elettrica e funziona correttamente. Mi sono quindi reso conto che installando il sonoff sull'impianto della mia abitazione, fra fase e ingresso dei pulsanti a riposo (pulsanti non premuti) c'è una bassa e incostante tensione di pochi volt. Mi viene da pensare che questa sia la causa del loop. E' un sospetto lecito? Come posso giustificare questa tensione anomala di pochi volt? La casa e l'impianto elettrico sono del 96. Grazie Matteo Modificato: 5 gennaio 2023 da m.toso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 Ci sono spie luminose sui pulsanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.toso Inserita: 5 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 In alcuni casi sì, però poche funzionano. Sono da poche settimane in questa abitazione e devo ancora conoscerla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 Se le spie sono sui pulsanti che pilotano il sonoff, possono essere loro la causa.Prova a toglierle, e vedi se il difetto persiste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.toso Inserita: 6 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 Purtroppo niente spie nei pulsanti che ho testato. Proverò ad andare a ritroso, scollegando filo per filo, pulsante per pulsante finché non trovo il problema. Ho provato a fare i test in un secondo relè e il problema è identico, anzi peggiore in quanto la frequenza del loop è maggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.toso Inserita: 20 febbraio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2023 Il problema erano le spie nei pulsanti. Il fatto che non le vedessi accese non significava che non ci fossero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati