FrankeTest12 Inserito: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2023 Ciao a tutti, un salutone, ritorno a chiedervi una mano perchè "l'altra" mia lavastoviglie mi ha dato il buon anno 😄 Si è bucato un manicotto di mandata acqua durante un lavaggio che poi mi ha fatto saltare la luce in casa. Mi era capitato già con l'altra lavastoviglie sempre franke, modello leggermente + piccolo, ma praticamente identica. Parliamo di 2 lavastoviglie che lavorano abbastanza da ormai 13 anni, prima 1 e dopo anni l'altra stesso problema ... Cambiando tubo e resistenza ero riuscito a sistemare. Quindi per tubo e resistenza ci dovrei essere ... Allego un paio di foto per farvi vedere la situazione in cui sono 😞 Nota: dopo aver riattaccato il generale saltato in casa, pensavo di aver staccato la presa lavatastoviglie ma mi sono sbagliato, tornando sul posto, la lavastoviglie stava andando ... quindi forse la resistenza è ancora ok ? mah ! ho rispento subito tutto comunque ... Smontando il tutto, ho avuto conferma del tubo bucato, però adesso ho un ulteriore problema, il morsetto nero che alimenta la resistenza si è bruciato, anche un pò i cavi e anche il morsetto della resistenza ... non penso di poterli lasciare cosi ... o si ... posso provare a ripulire un pò, accorciare i cavi fino a dove non sono bruciati e mettere dei morsetti singoli isolati, togliendo tutta la parte di aggancio sia sulla resistenza che sul morsetto nero ? come per l'aggancio della terra/massa ? il tubo ovviamente è da cambiare ... se decidessi di cambiare anche resistenza, per il morsetto che altre opzioni ho, non l'ho trovato come ricambio che tipo di morsetto è e che pinza ci vuole per chiuderlo ? grazie in anticipo a tutti come sempre per il supporto, Mar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 1 ora fa, FrankeTest12 ha scritto: posso provare a ripulire un pò, accorciare i cavi fino a dove non sono bruciati e mettere dei morsetti singoli isolati, togliendo tutta la parte di aggancio sia sulla resistenza che sul morsetto nero ? come per l'aggancio della terra/massa ? Come ho fatto io sulla nostra SLP1445X, che segnalava l'errore della chiocciolina dell'alternato, ma in realtà era colpa di quanche interferenza causata proprio da questi faston ballerini (misteri dell'elettronica). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankeTest12 Inserita: 5 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 grazie intanto @Ciccio 27 per la risposta ... allego anche qualche dettaglio del connettore della resistenza ... l'ho ripulito un pò dai pezzi del connettore del cavo ... si è un pò bruciato ... non saprei se ancora valido ho visto che la resistenza si trova a 20 euro quindi potrei anche cambiarla, non vorrei poi quel connettore un pò bruciato facesse altri danni grazie ancora Mar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 Io sto facendo tirare a campare la mia, ma era un po' meno bruciata. E comunque avevo grattato i faston. Comunque la cambierei: sono sempre contatti imperfetti, che generano calore inutile e dannoso per scintillio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 Elimina la plastica bruciata ripulisci bene i faston dai residui della combustione e metti dei faston isolati , stai tranquillo funzionerà alla grande . Tanto il connettore dei cavi lo devi comunque sostituire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2023 Il saggio Stefano sa farti risparmiare! 😉 Controlla bene i faston, che non abbiano a "ballare". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankeTest12 Inserita: 6 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 (modificato) grazie @Stefano Dalmo e @Ciccio 27 intanto ho provato a fare un pò di pulizia, che ne dite ... può andare ? come morsetti posso quelli in foto possono andare o serve qualcosa di particolare ? @Ciccio 27 Quote Controlla bene i faston, che non abbiano a "ballare" immagino che i connettori orginali, garantissero un aggancio + solido ... magari proverò a stringerli un pò i morsetti in modo che siano + "duri", non sò se ci sono vibrazioni tali da poter con il tempo farli uscire .. !?!?!? appena mi arriva il tubo, provo a rimontare il tutto grazie, Mar Modificato: 6 gennaio 2023 da FrankeTest12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 Perfetto!!! Sei un genio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2023 17 ore fa, FrankeTest12 ha scritto: immagino che i connettori originali, garantissero un aggancio + solido Eppure, proprio perché erano ballerini, ti hanno fatto quelle sfiammate. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati