Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strip Led 220v dimmerabile per dimmer Bticino Living Now k4411c

Messaggi consigliati

abarththebest
Inserito:

Ciao a tutti, sono Raffaele.

Ho un problema da risolvere.

Ho appena ristrutturato casa e completato l'impianto elettrico con la serie Living Now della BTicino.

Dovrei installare l'illuminazione led in salone sulla parte alta di due pareti che fanno angolo con illuminazione direzionata verso il soffitto.

Ho già installato le velette.

Dato che le pareti sono ad angolo e ognuna è lunga 5 metri e dato che la canalina per il passaggio dei cavi è più o meno all'angolo tra le due pareti pensavo di acquistare 2 strip da 5 metri e i relativi profili in alluminio.

Le due strip led poi dovranno essere collegate al dimmer connesso bticino living now K4411C che funziona diretto sulla 220v.
La stessa cosa dovrei farla in cucina, ovvero costruire una barra led sottopensile da 2 o 3 metri sempre collegata a un dimmer K4411C.

Mi sapreste indicare delle strip led compatibili con questo dimmer per fare il lavoro?

Sto brancolando nel buio...

Grazie mille a tutti e buona serata

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
1 ora fa, abarththebest ha scritto:

Sto brancolando nel buio...

E ci brancolerai a lungo.

Dimmerare un alimentatore sul primario, riducendone tensione e/o frequenza, non è la condizione migliore che esista, non diciamo che sia impossibile, ma quasi.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Con luce indiretta nelle velette lascia stare la dimmerazione

Al limite potresti dimmerare solo stripled alimentate direttamente a 220 volt, che hanno solo un ponte di diodi in una scatolina da collegare tra la 220 e la striscia.

L'unico limite è che hanno il taglio ogni metro.

abarththebest
Inserita:

Ma credo che le strip led che servono a me siano senza alimentatore ma dirette sulla 220 con il dimmer nel mezzo. Ma non so quale strip è compatibile con il k4411c (è un dimmer triac)