Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Urmet 1130/3D con installazione personalizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
sono in fase di ristrutturazione di un vecchio appartamento anni '70 e devo sostituire il citofono presente, un Urmet 1130/3D.
Girando sul forum ho già visto che ci sono diverse discussioni riguardanti lo stesso citofono però forse questo ha una particolarità.

In sostanza l'elettricista che segue la ristrutturazione mi ha detto che questo è un collegamento fatto con un'installazione personalizzata da chi ha installato i citofoni all'epoca,
nemmeno seguendo uno schema urmet, e quindi non posso metterne nemmeno uno compatibile, ma proprio uno uguale.

Volevo provare a condividere con voi la foto dei collegamenti, per capire se ci possono essere altre vie per la sostituzione.

Trovate la foto in allegato.

Grazie mille.

WhatsApp Image 2023-01-06 at 11.45.26.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Non è niente di particolare, i comuni: audio e chiamata/apertura sono diversi.

6= comune fonica

10-11= comune apertura è chiamata.

Inserita:

Ciao rama27,

5 ore fa, rama27 ha scritto:

In sostanza l'elettricista che segue la ristrutturazione mi ha detto che questo è un collegamento fatto con un'installazione personalizzata da chi ha installato i citofoni all'epoca,
nemmeno seguendo uno schema urmet, e quindi non posso metterne nemmeno uno compatibile, ma proprio uno uguale.

Nulla di così unico e/o impossibile, certo con i citofoni in commercio sei limitato a tre apparecchi, di cui appunto due sono Urmet e cioè 1130/16 e l'altro 1133/15, il terzo è il 620R della Vimar / Elvox, ma è solo da provare perché potresti avere problemi di audio, mentre gli altri due hanno dei potenziometri interni che a volte sono risolutivi.

Il fatto è che l'impianto molto probabilmente ha un alimentatore per la parte audio ed un normale trasformatore separato per il campanello e l'apri cancello, tutto qui.

Oppure puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar  887U; il Comelit 2703U; il BTicino 334262,  poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Inserita:
6 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non è niente di particolare, i comuni: audio e chiamata/apertura sono diversi.

6= comune fonica

10-11= comune apertura è chiamata.

Grazie Roberto,

ma posso quindi sostituirlo tranquillamente con uno universale o anche uno compatibile con questo modello che ho trovato? Tipo se non erro un Urmet 1130/16.

Inserita: (modificato)
27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Oppure puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar  887U; il Comelit 2703U; il BTicino 334262,  poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Sono convinto di averlo scritto, ma poi senza accorgermene l'ho cancellato in qualche modo.

Cioè, su questi citofoni dovrai inserire il ronzatore esterno (quello nero), che hai attualmente nel vecchio Urmet, se ci sta fisicamente

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
33 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao rama27,

Nulla di così unico e/o impossibile, certo con i citofoni in commercio sei limitato a tre apparecchi, di cui appunto due sono Urmet e cioè 1130/16 e l'altro 1133/15, il terzo è il 620R della Vimar / Elvox, ma è solo da provare perché potresti avere problemi di audio, mentre gli altri due hanno dei potenziometri interni che a volte sono risolutivi.

Il fatto è che l'impianto molto probabilmente ha un alimentatore per la parte audio ed un normale trasformatore separato per il campanello e l'apri cancello, tutto qui.

Grazie mille Roby!

In realtà al momento volevo solo capire se siamo davvero vincolati, perchè la cosa mi sembrava davvero troppo strana.

Non abbiamo grosse pretese su quale citofono mettere ma ci bastava che fosse nuovo e bianco, senza dover necessariamente mettere in un appartamento completamente ristrutturato, uno di quei citofoni vecchi e ingialliti 🙂

Dalle voste risposte mi è sembrato di capire di no e ne parlo con chi segue la ristrutturazione.

Grazie ancora!

Roberto Garoscio
Inserita:
3 ore fa, rama27 ha scritto:

Grazie Roberto,

ma posso quindi sostituirlo tranquillamente con uno universale o anche uno compatibile con questo modello che ho trovato? Tipo se non erro un Urmet 1130/16.

Si lo puoi fare ma; senza fare il ponte tra 6 e 10 e collegando i fili del ronzatore che è a bordo direttamente con il filo del 7 è il filo del 10.

Inserita:
3 ore fa, rama27 ha scritto:

Non abbiamo grosse pretese su quale citofono mettere...........

Ok, vedi tu quale usare / comprare di quelli elencati, poi se ci sono problemi chiedi pure.

Casomai facci sapere gli sviluppi

Inserita:

Allora come dice Roberto puoi mettere un 1130/16.

Questo citofono ha il ronzatore collegato con dei fili provenienti dalla scheda. Li devi scollegare e isolare.

Poi colleghi a un capo del ronzatore il filo che sta su 10 -11 e fai un ponte con il 10 del nuovo citofono e all'altro capo il filo 7.

Poi il resto è

6 su 6

1 su 1 

2 su 2

9 su 9

Sul tuo vecchio citofono c'è una suoneria supplementare forse il citofono aveva il ronzatore guasto. 

Non credo serva.