Luca8888 Inserito: 6 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2023 Salve a tutti ho riscontrato questo problema ,spero di riuscire a spiegarmi in modo tale che qualcuno possa aiutarmi. L'inverter comanda un motore di un ventilatore il motore e' 75kw l'inverter è comandato da un segnale 4-20 mA. L'inverter mi da un feedback 4-20mA all'apparecchiatura. Dal passaggio al punto massimo al punto minimo da 50Hz a 20Hz l'inverter non riesce a mantenere la frequenza minima ma scende al di sotto per poi aumentare e diminuire svariate volte prima di riuscire a trovare la frequenza corretta e il corrispettivo feedback corretto, ho un effetto pendolo molto accentuato, sono riuscito provvisoriamente a limitare l'effetto impostando la frequenza minima a 18hz non mi va molto al di sotto pero ho sempre un effetto pendolo. L'apparecchiatura finale è un generatore di vapore il ventilatore fa parte della curva di combustione il problema mi si presenta dal passaggio al punto di lavaggio della camera quando ho l'inverter al massimo al passaggio al punto di accensione quando l'inverter deve calare il numero di giri del ventilatore non riesce a stabilizzarsi nei tempi di sicurezza, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che possano essere necessarie delle resistenze di frenatura, il problema si presenta solamente nella fase di decelerazione dell'inverter non in quella di accelerazione, ho provato ad aumentare i tempi di decelerazione sino a 120 secondi pero l'effetto pendolo aumenta. Grazie mille per il tempo e la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 (modificato) Dovresti spiegare meglio l'architettura della regolazione. Per prima cosa chi da il riferimento di frequenza all'inverter? Il segnale di reazione generato dall'inverter, e che tu dici inviato all'apparecchiatura, cosa fa? Da quanto hai scritto si può solo dedurre che il regolatore ha un tratto di instabilità. Sempre da quello che scrivi potrebbe anche essere necessario scendere sotto i 20Hz. A sensazione, perchè non ho sufficienti dati per avanzare un'ipotesi ragionata, parrebbe un effetto di sotto elongazione dovuta ad un'ottimizzazione del regolatore non corretta. L'inverter è dotato di un gruppo di frenatura? Modificato: 6 gennaio 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca8888 Inserita: 6 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 Salve grazie mille per il suo tempo, l'apparecchiatura che comanda l'inverter è una camma elettronica ETC BCU 140600 che serve per gestire la curva di combustione e le sicurezze del generatore , la camma invia segnali ai servomotori e all'inveter e questi devo rispondere con un feedback della loro posizione con molta precisione in quanto se non fosse cosi rischierebbe di dare meno o piu' aria e/o gas alla combustione, Il problema con l'inverter si presenta in fase di decelerazione, l'apparecchiatura invia il segnale all'inverter come punto di programmazione 20Hz ma durante la fase di decelerazione l'inverter va sotto i 20Hz circa 12 per poi risalire a 24 per poi stabilizzarsi intorno ai 20, il problema che la BCU va in blocco per errore feedback in quanto il segnale di comando non corrisponde al feedback nei tempi di sicurezza che non si possono aumentare. Non sono installate resistenze di frenatura, l'unico modo che ho trovato questa mattina è stato impostare la frequenza minima a 18hz e tenere la BCU fissa in un punto della curva di combustione in quanto il problema ho quando l'inverter decelera. Spero di essere riuscito a spiegarmi se occorrono maggiori dettagli non esiti a chiedere grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 4 minuti fa, Luca8888 ha scritto: Il problema con l'inverter si presenta in fase di decelerazione, l'apparecchiatura invia il segnale all'inverter come punto di programmazione 20Hz ma durante la fase di decelerazione l'inverter va sotto i 20Hz circa 12 per poi risalire a 24 per poi stabilizzarsi intorno ai 20, i E chiaramente una sotto elongazione. Da come la descrivi sembrerebbe che il sistema regolatore abbia un fattore di smorzamento tra 0,6 e 0,65. Inserendo il gruppo frenutura (chopper più opportuno resistore/i) probabilmente la velocità di decelerazione si incrementa riducendo l'inerzia del sistima. Provo a dare una spiegazione che è basata solo sui dati che hai fornito, quindi è da prendersi con beneficio di inventario. Il regolatore comanda una rapida decelerazione per ridurre velocemente la quantità d'aria. Il motoventilatore risponde più lentamente quindi la permanenza di errore fa cresere la parte integrativa (o reset dell'erore come dicono in USA). Quando il motoventilatore è arrivato alla velocità ottimale, l'integrale è ancora carico per cui la velocità continua ad essere decrementata; intanto l'integrale si scarica e la correzione s'inverte. da qui il pendolamento smorzato. La correzioni possone essere di 2 tipi: Usare un gruppo di frenatura per frenare più velocemente Ottimizzare il regolatare per evitare queste sotto elongazioni. Forse occorrerà adottare entrambe le correzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca8888 Inserita: 6 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: E chiaramente una sotto elongazione. Da come la descrivi sembrerebbe che il sistema regolatore abbia un fattore di smorzamento tra 0,6 e 0,65. Inserendo il gruppo frenutura (chopper più opportuno resistore/i) probabilmente la velocità di decelerazione si incrementa riducendo l'inerzia del sistima. Provo a dare una spiegazione che è basata solo sui dati che hai fornito, quindi è da prendersi con beneficio di inventario. Il regolatore comanda una rapida decelerazione per ridurre velocemente la quantità d'aria. Il motoventilatore risponde più lentamente quindi la permanenza di errore fa cresere la parte integrativa (o reset dell'erore come dicono in USA). Quando il motoventilatore è arrivato alla velocità ottimale, l'integrale è ancora carico per cui la velocità continua ad essere decrementata; intanto l'integrale si scarica e la correzione s'inverte. da qui il pendolamento smorzato. La correzioni possone essere di 2 tipi: Usare un gruppo di frenatura per frenare più velocemente Ottimizzare il regolatare per evitare queste sotto elongazioni. Forse occorrerà adottare entrambe le correzioni. Grazie mille per la spiegazione, darò seguito una volta effettuate le prove. Ancora grazie per il suo tempo e le delucidazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 6 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2023 Non potrebbe essere un problema di rampe troppo lunghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2023 12 ore fa, max.bocca ha scritto: Non potrebbe essere un problema di rampe troppo lunghe? Nel primo messaggio scrive 15 ore fa, Luca8888 ha scritto: , ho provato ad aumentare i tempi di decelerazione sino a 120 secondi pero l'effetto pendolo aumenta. Quindi questo lo escluderei. Inioltre, dato che c'è un regolatore esterno le rampe devono essere escluse. Quello che è evidente, essendo un problema che si manivesta solo quando il regolatore riduce drasticamente la velocità, è che l'ìazionamento (inverter più motore) non riesce a seguire il riferimento di velocità generato dal regolatore; questo causa la pendolazione. E un classico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca8888 Inserita: 8 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2023 Il 6/1/2023 alle 18:39 , max.bocca ha scritto: Non potrebbe essere un problema di rampe troppo lunghe? Ciao ho provato anche a ridurre le rampe impostando i tempi di salita e discesa uguale per i due dispositivi ho eseguito vaie prove da un minimo di 30 secondi sino ad un massimo di 120 secondi, il problema principale è che si tratta di un revamping della macchina il sistema di controllo installato precedentemente aveva tolleranze molto piu' ampie, nel nuovo sistema installato ( ETC BCU ) queste tolleranze sono minime la posizione non può differire per piu' di 5 secondi, il problema maggiore sarà il cliente che non vorrà accettare questa cosa. Purtroppo il commerciale che ha venduto non è stato seguito ne da un ingegnere ne da un tecnico. Grazie mille per il vostro tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2023 7 ore fa, Luca8888 ha scritto: Purtroppo il commerciale che ha venduto non è stato seguito ne da un ingegnere ne da un tecnico. Storia vecchia come il mondo. Frasi tipiche per giustificare la cosa: - "I tecnici non possono parlare con i clienti altrimenti il cliente se li mangia." - "Con la fatica che si fa a vendere ci manca solo che un tecnico parli con il cliente per rovinare la vendita" Inoltre i successi son sempre e solo dei commerciali, mentre i fallimenti sono sempre e solo dei tecnici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 9 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2023 @Livio Orsini Proprio così, in tutti i settori i tecnici sono gli ultimi.... Poi gli elettrici elettronici sono gli ultimi della categoria. I meccanici sbagliano e dicono intanto gli elettrici risolvono!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobyOneKenoby Inserita: 9 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2023 Buongiorno Luca, se hai accesso ai parametri dell'inverter prova ad incrementare il parametro P23.01 Kp da5 (valore di default) fino a 10 tranquillamente. Puoi anche agire sul parametro P23.02 Ki che di defualt è settato a 0,5s. Verificherei inoltre che i valori limite siano stati impostati correttamente, gruppo P20.xx. Giusto un paio di domande extra: - Per la parametrizzazione del drive hai usato qualche macro predefinita da ABB o è stato configurato tutto manualmente? - Sai se è stato eseguito l'ID Run del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca8888 Inserita: 9 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2023 (modificato) 5 ore fa, RobyOneKenoby ha scritto: Buongiorno Luca, se hai accesso ai parametri dell'inverter prova ad incrementare il parametro P23.01 Kp da5 (valore di default) fino a 10 tranquillamente. Puoi anche agire sul parametro P23.02 Ki che di defualt è settato a 0,5s. Verificherei inoltre che i valori limite siano stati impostati correttamente, gruppo P20.xx. Giusto un paio di domande extra: - Per la parametrizzazione del drive hai usato qualche macro predefinita da ABB o è stato configurato tutto manualmente? - Sai se è stato eseguito l'ID Run del motore? Ciao la parametrizzazione era gia presente in quanto l'inverter era gia presente, non se chi l'ha sviluppata precedentemente abbi fatto manualmente o con delle macro, io ho fatto tutto in manuale per modificare i parametri citati sopra. Non so se sia stato eseguito l'ID Run. Purtroppo non è stato possibile eseguire ulteriori prove in quanto il cliente doveva avere obbligatoriamente la macchina in funzione, appena tornerò li faro una verifica di quei parametri ma credo che siano rimasti quelli di fabbrica in quanto quello che ho visto io erano uguali al set di fabbrica, solamente la parte della AI1 e della AO1 erano stati modificati, oltre a quelli citati in precedenza. Grazie mille Modificato: 9 gennaio 2023 da Luca8888 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca8888 Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 Salve a tutti un aggiornamento sulla questione dell'inverter sono intervenuto assieme al tecnico ABB chiamato dal cliente e anche lui concorda che si vedra necessario l'installazione delle resistenze di frenatura, anche se consiglia di sostituire sia l'inverter che il motore date le ore di utilizzo. Grazie mille a tutti per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2023 11 ore fa, Luca8888 ha scritto: sono intervenuto assieme al tecnico ABB chiamato dal cliente e anche lui concorda che si vedra necessario l'installazione delle resistenze di frenatura, Era abbastanza evidente da quelloche hai scritto. In quanto alla sostituzione per età...avanzata, in generale,non mi sembra necessario, specialmente per l'inverter. ABB ha degli ottimi prodotti, un po'più costosi ma di sicura qualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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