Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch SMV50M40EU perdita acqua dal retro risolto

75124

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sperando di fare cosa utile, vi posto questo video di pochi giorni fà...

questa lavastoviglie Bosch ad un certo punto ha cominciato ad allagare la cucina ad ogni lavaggio. Copiosamente.

Nessun codice errore. L'ho fatta uscire dal vano incasso, fatta funzionare sopra una cassetta per avere una visuale migliore:

perdeva dal retro, nella congiunzione tra la vasca in acciaio e la parte inferiore del cestello in plastica. 

Parlando con un tecnico specializzato della mia zona, pare essere abbastanza comune per quel modello.

Per fortuna mi ha dato una soluzione: mi ha consigliato di sigillare la giunzione con silicone per alte temperature, sulla parte esterna dove si vede uscire l'acqua.

Dopo poche settimane, la riparazione (meno di 10 euro) pare essere efficace. Nessuna ulteriore perdita.

Magari questa soluzione potrebbe tornare utile ad altri.

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è bastato applicare il silicone o hai dovuto farlo penetrare un po'? Hai dovuto tenere a contatto le parti con qualcosa? Spiega bene come hai fatto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Ma è bastato applicare il silicone o hai dovuto farlo penetrare un po'? Hai dovuto tenere a contatto le parti con qualcosa? Spiega bene come hai fatto 🙂

Con un cacciavite piatto ed uno straccio ho pulito bene la "gola" esterna da dove (da un punto preciso) usciva l'acqua ad ogni passaggio della girante (credo inferiore).

Naturalmente la macchina era inutilizzata da un paio di giorni, per via che si asciugasse bene da ogni traccia d'acqua.

Poi con un tubetto di silicone alte temperature (Bostik rosso alte temperature), con beccuccio fine, spremuto a mano senza pistola, ho riempito tutta la gola esterna in tutta la sua larghezza (larga quanto la lavastoviglie), e "spinto" in basso il silicone con un dito, in modo da farlo aderire al meglio dentro tutta la gola (e quindi anche dentro al punto di perdita). 

Lasciato asciugare ancora un paio di giorni, prima di utilizzare la macchina.

Questo tipo di silicone, secondo l'esperto, aderisce meglio alle lamiere della macchina, oltre che avere meno problemi anche in caso di acqua a 70°. 

Vedremo quanto tempo resisterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema comune nelle macchine del gruppo BSH, soprattutto per i modelli con fondo vasca in plastica (che sono sempre più diffusi nel marchio).

Da ciò che ho visto su YouTube, Bosch dovrebbe vendere un kit di riparazione.

Hai fatto in ogni caso benissimo a postare la soluzione che hai trovato, magari può essere utile a qualcuno.

Facci sapere se dura nel tempo, aggiornando magari il post 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...
Il 6/1/2023 alle 20:40 , 75124 ha scritto:

Poi con un tubetto di silicone alte temperature (Bostik rosso alte temperature), con beccuccio fine, spremuto a mano senza pistola,

Lo ha scritto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...