Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione fotovoltaico condominiale.


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Il mio condominio sta facendo lavori di efficientamento con bonus 110%. Il tetto del condominio probabilmente non è abbastanza grande per ospitare un impianto per ogni appartamento, quindi l'amministratore ha detto che verrà fatto un unico impianto condominiale e poi l'energia prodotta verrà sfruttata da tutti gli appartamenti. Solo che tecnicamente non ci ha saputo dire come viene gestita questa partizione, essendo ogni appartamento dotato del proprio contatore. C'è qualcuno che può darmi qualche informazione a riguardo?


Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, rimonta ha scritto:

poi l'energia prodotta verrà sfruttata da tutti gli appartamenti.

La vedo molto dura... quasi impossibile!

Inserita:

Infatti anch'io non riesco a capire, l'unico modo è dividere i proventi dello scambio sul posto, sempre che si possa fare con il 110

Maurizio Colombi
Inserita:
9 ore fa, rimonta ha scritto:

l'unico modo è dividere i proventi dello scambio sul posto,

Ma no, ci puoi alimentare il citofono, la luce delle scale, l'antenna, le luci del vialetto, il cancello automatico... una centinaio di kW all'anno.

9 ore fa, rimonta ha scritto:

sempre che si possa fare con il 110

Non sono esperto delle pratiche, ma sono convinto che qualcosa possa saltare fuori, tipo qualche centesimo a kW.

Inserita:

immagino anc'hio che venga sfruttato con il contatore condominiale e quindi automaticamente da tutti, già se c'è l'ascensore e parecchie luci direi che ne vale la pena.

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

immagino anc'hio che venga sfruttato con il contatore condominiale e quindi automaticamente da tutti, già se c'è l'ascensore e parecchie luci direi che ne vale la pena.

In realtà non ci sono grossi consumi. Oltre all'amplificatore dell'antenna e al citofono ci sono 4 luci nel vialetto notturne per un totale di 50w e le luci scale sempre una decina che restano accese con temporizzatore. Tutte vanno solo di notte.

Inserita:

non credo si siano inventati un modo per ripartire la produzione di un impianto su più utenti, in teria sarebbe anche fattibile a livello gestionale ma non credo lo faranno mai.

 

io mi informerei bene sui calcoli che ha fatto l'amministratore per considerarlo un lavoro economicamente valido.

Maurizio Colombi
Inserita:
16 minuti fa, reka ha scritto:

considerarlo un lavoro economicamente valido.

Teniamo presente che, rientrando nei trainati del 110, è tutta roba piovuta dal cielo.

Inserita:

vero, ma son curioso di sapere se si ripaga la gestione con i pochi spicci presi dalla vendita e dall'autoconsumo

Inserita:

Ma se avete fatto il 110 non capisco.. Doveva essere approvato anche il fotovoltaico prima dell'inizio dei lavori..   

Inserita:

mi pare di capire che sia già tutto stabilito, semplicemente non ha capito bene come si ripartiranno gli utili del FV, secondo me a parte l'autoconsumo il resto verrà usato per il conto delle spese condominiali.

 

 

Inserita:

Molto probabile che vada a beneficio delle parti comuni.. Però hanno un amministratore poco trasparente almeno per le spiegazioni....   Poi tutti a fare il cappotto ma se chiedi di sostituire le colonne di scarico prima di sistemare la facciata vogliono farti la pelle 😦

Inserita:
23 hours ago, rimonta said:

l'amministratore ha detto che verrà fatto un unico impianto condominiale

E' un pò la proposta che fanno in molte assemblee condominiali. Il motto è "fare il più possibile" dato che paga lo stato anche se economicamente non serve a niente. Ci sarà poi da gestire anche questo inghippo, da manutenere per evitare che piova all'ultimo piano  e prima o poi andrà anche demolito, smaltito, ripristinato l'edificio e quindi pagato e ripagato col conto condominiale. Sembra quasi che qualcuno ci marci sopra ma sembra, certamente non è così, ci mancherebbe !

Buon anno a tutti.

Inserita:

In realtà l'amministratore sembra stia lavorando con i piedi per terra, senza strafare. 

Per quanto riguarda il FTV beh, non credo che abbia bisogno di più manutenzione di un normale tetto con le tegole. Al netto di eventuali incendi ( letti su qualche giornale) se non dovesse più funzionare pazienza, li si lascia lì dove è scollegato. Magari il condominio può diventare una comunità energetica e quindi antitre gli effetti avere i vantaggi che hanno i soci di tali realtà?

Inserita:

Avevo sentito che vengono associati tutti i POD dei contatori facenti parte del condomino. 

 

Inserita:

infatti è quello che pensavo io ma non capisco con che criterio poi avviene la suddivisione, perchè direi che viene favorito chi di giorno sta in casa a fa andare roba elettrica rispetto a chi va a lavorare ..

Inserita: (modificato)

Ciao rimonta

 

Forse l'Amministratore (esperto del suo mestiere) non dice ancora nulla di concreto perché cerca di rimandare il più possibile la "bagarre" condominiale che si scatenerà inevitabilmente non appena lui presenterà il piano di gestione del nuovo Grattacapo Condominiale !

 

Comunque, dato che non si ha nessun altro riferimento concreto ...

 

 

E' sicuro che :

 

--- Il FV con il 110% consente l'uso immediato della Produzione del momento (AUTOCONSUMO).

 

--- Non è previsto nessun riconoscimento di SCAMBIO sul POSTO (SSP) per cui tutti gli Esuberi Produttivi (kWh) che vengono versati in Rete (IMMISSIONI) vengono poi ripagati dal GSE secondo la Procedura definita RITIRO DEDICATO (RID) al VALORE MEDIO di MERCATO stabilito su base mensile (mese per mese).

Per i valori RID riconosciuti dal GSE il trascorso anno 2022 vedere :

https://www.gse.it/documenti_site/Documenti GSE/Servizi per te/RITIRO DEDICATO/Altri contenuti/Prezzi medi RID aggiornato 11-2022.pdf

Comunque tenere conto che, per il 2022, si è trattato di un periodo veramente eccezionale, che in passato (fino a tutto il 2020) il valore riconosciuto e pagato di 1 kWh era intorno a 0,04 € e che ormai, seppure lentamente si scenderà a livelli molto più bassi di quelli attuali (che risultano già in rapida discesa dallo scorso mese di Agosto).

 

--- Le cadenze di pagamento seguite dal GSE dovrebbero essere Bimestrali o Trimestrali (la faccenda non è del tutto chiara) ma poi, per una quantità di motivi casuali o contingenti che sarebbe troppo lungo enumerare/spiegare, i Pagamenti quasi sempre non rispettano le tempistiche e nemmeno gli importi precisi che dovrebbero essere pagati.

Solitamente si ricevono pagamenti inferiori al dovuto e sulla base valori stimati, poi viene pagato il rimanente alla chiusura dell'Anno Contabile Solare di pertinenza.

 

--- Gli importi RID pagati dal GSE sono soggetti a TASSAZIONE.

Nel caso di percettori Privati vengono pagati nella loro interezza e il Percettore li dovrà inserire nella sua Dichiarazione dei Redditi.

Nel caso di Condominio non saprei dire nulla di preciso, ma si suppone che saranno ugualmente tassati, forse con Ritenuta alla Fonte (ritenuta che non saprei dire di quale entità e praticata dal GSE stesso).

 

 

Per come la vedo io sulla Gestione Amministrativa Condominiale azzardo una ipotesi :

 

--- L'impianto FV risulterà di Proprietà del Condominio e, nel particolare, ogni Condomino risulterà proprietario in proporzione dei suoi Millesimi Condominiali.

 

--- Si suppone che l'Impianto FV sarà messo a servizio dei Consumi Elettrici dei Servizi di Condominio (Illuminazione, Ascensore, Pompa di Pressurizzazione acqua potabile, Impianto Caldaia di Riscaldamento condominiale, altre varie ...).

 

--- Pertanto, sempre in rapporto ai Millesimi Condominiali, ogni Condomino potrà godere dei Benefici Economici che ne derivano e dovrà contribuire (sempre in rapporto ai Millesimi Condominiali) alle spese di Manutenzione Ordinaria/Straordinaria, Riparazioni, e comunque a tutte le spese che dovranno essere affrontate nel tempo per mantenere attivo, efficiente e sicuro l'Impianto.

 

--- La Bolletta Elettrica Annuale dei Servizi Condominiali sarà più leggera (in kWh di Consumi addebitati, ma nessuno può dire con precisione di quanto in termini monetari) in funzione della quantità di Energia Elettrica utilizzata in AUTOCONSUMO dall'insieme dei Servizi Condominiali.

La Bolletta Elettrica Annuale del Condominio (più leggera) sarà divisa tra i Condomini secondo le Regole Condominiali già vigenti prima dell'installazione dell'Impianto FV.

Questa sarà una forma di Beneficio Indiretto generato dall'Impianto FV.

 

--- L'insieme dei Proventi Annuali pagati dal GSE in conto RID risulteranno essere una "entrata" del Condominio e come tale verrà ripartita tra i Condomini in proporzione ai Millesimi di Proprietà Condominiale.

Tale ripartizione verrà poi assegnata a ciascun Condomino in forma di SGRAVIO sulla generalità delle Spese di Condominio a suo carico.

-------------------------------------------------------------------------

 

Se in seguito riuscirai a farti dire qualcosa di più preciso allora sarebbe utile saperlo !!!

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita:

Ti ringrazio per la tua chiara e lunga disamina. 

L'impianto è ancora una incognita perché il progettista ancora sta verificando se ci sia modo di fare singoli impianti per ogni appartamento oppure uno condominiale unico.

Considerato che il tutto viene gestito come trainato dal 110 non capisco esattamente di cosa ci sia da discutere relativamente ai costi. Oltre alla pulizia periodica dei pannelli non so se ci siano altre spese occulte, salvo quelle eccezionali di riparazione in caso di guasto . Nel caso un cui le cifre di riparazione dovessero essere troppo alte penso che si possa scollegare il tutto e lasciare i pannelli sul tetto no?

Inserita:

 

bhe sarebbe uno spreco, comunque un payback l'impianto lo avrà.

 

una volta avviato sarà più facile capire quanto rende in euro

Inserita:

Potrebbe anche trattarsi della creazione di una comunità energetica (è una delle ultime cose approvate)

In pratica viene "creata" questa entità detta comunità energetica, nella quale rientreranno tutti i POD dei singoli proprietari e quello del condominio.

La produzione eseguita dell'impianto verrà "scalata" dai consumi dei singoli verificando la produzione e il cosumo minuto per minuto.

Al momento esistono 2 tipi di comunità: la piu' semplice (tutto nello stesso stabile) e la piu' complessa(mancano ancora dei decreti attuativi) che prevede piu' pod situati in stabili diversi ma allacciati tutti alla stessa cabina.

se ne parlava già a Settembre 2022 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...