Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piano cottura Miele Km 350 4F "problemi con catenaria"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti e buon anno,

la mia domanda è rivolta ad esperi di elettrodomestici (in particolar modo di piani cottura).

Ho bisogno di un aiuto per capire e risolvere il mio problema che non riesco a capire.

Ho un piano cottura Miele 4 fuochi KM 350. Ha iniziato a darmi problemi con la scintilla (in particolare di 2 fuochi) rimane sempre attiva. Quindi ho verificato la catenaria e ho riscontrato che i due contatti dei 2 fuochi erano ossidati e bruciati quindi irreparabili.

La catenaria 4F ha i microinterruttori Ispacontrols MS905 T120 5EA 0,1 A 250V.

Dopo aver chiesto al produttore, con risposta che il prodotto non era più disponibile.

Ho girovagato per una giornata su internet e chiedere anche info, alla fine ho trovato una catenaria 4F nonostante era leggermente diversa per lunghezza fili e microinterruttore più alto (telefonando al venditore mi aveva detto che era diversa dalle foto dell’originale, ma io ho deciso di acquistarla), ma era l’unica che aveva i stessi codici del produttore ispacontrols.

Dopo averla installata, funzionava la scintilla ma non azionava il gas. A quel punto ho modificato il microinterruttore tagliando la plastica per portarla uguale all’originale.

A questo punto rimontata, funziona sia la scintilla che erogazione gas, ma 2 fuochi non mantengono la fiamma (come se non funzionassero le 2 termocoppie). Ho tolto la catenaria in questi 2 fuochi e lo usati senza scintilla con l’accendino e la fiamma la tiene quindi le 2 termocoppie funzionano.

Ho fatto varie prove e ho visto il rubinetto di attivazione scintilla e gas e non c’è nulla che porti alla termocoppia.

La mia domanda che non riesco a spiegarmi ed a capire che c’entra la catenaria con la termocoppia? 

20230106_192421.jpg

20230101_164442.jpg

20200511_215421_compress28 (1).jpg

772650675_(foto2)KM350Mielepianocotturacatenaria.jpg

Modificato: da ricki2
ortografia
  • ricki2 changed the title to Piano cottura Miele Km 350 4F "problemi con catenaria"

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Si vede che il micro interruttore impedisce alla manopola di scendere giù in fondo.magari è più spesso  o la manopola scende più del dovuto sul gambo del rubinetto . 

Magari hai tagliato di meno la parte circolare che va a cavallo del gambo .

Potresti mettere qualcosa nel foro della manopola per non farla scendere giù più del dovuto ,sul gambo del rubinetto .

Modificato: da Stefano Dalmo
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ho risolto! Dopo aver capito che il rubinetto del gas influisce sulla termocoppia, grazie anche ai suggerimenti di Stefano Dalmo. Vi posto come ho risolto. Ho diminuito (prima con una lima, ma non è stato sufficiente) con una mola lo spessore del micro interruttore già tagliato in precedenza, alfine che spingendo la manopola, il rubinetto scendesse più in basso, ma allo stesso tempo il micro interruttore della catenaria si attivasse. Ringrazio per i suggerimenti ricevuti

Inserita:

Perfetto!! Lo sapevo che ci riuscivi !

Grazie per la condivisione 👍