Stagia68 Inserito: 7 gennaio 2023 Segnala Inserito: 7 gennaio 2023 Buongiorno sono nuovo del forum quindi abbiate pazienza se magari mi capita di “perdermi” la mia domanda riguarda la sostituzione di due termostati programmabili della BPT che hanno fatto il loro lavoro per vent’anni con due nuovi cronotermostati della Tado inserendo anche le valvole termostatiche della stessa Tado con controllo Wi-Fi. premesso che sono appunto due termostati che controllano due valvole di zona Watts (primo e secondo piano) e che la sostituzione avverrà in concomitanza con una nuova caldaia a condensazione (penso Vailant)vorrei sapere se a questo punto,visto che ogni termosifone sarà controllato da valvola termostatica,sia ancora necessario controllare le valvole oppure direttamente la caldaia con i nuovi cronotermostati modulanti. grazie.
reka Inserita: 7 gennaio 2023 Segnala Inserita: 7 gennaio 2023 la configurazione dell'impianto la puoi ricavare direttamente sul sito tado. io ho appena fatto la stessa cosa ma in un impianto senza zone qindi non posso dirti di più però ti do un consiglio riguardo Tado: meglio se metti in conto di comprare i sensori di temperatura per controllare le teste, soprattutto se usi la caldaia con la temperatura di mandata variabile. costano ma il sistema così è molto più preciso.. tanto immagino che farai la detrazione al 65% e rientrano anche loro
Stagia68 Inserita: 7 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2023 34 minuti fa, reka ha scritto: la configurazione dell'impianto la puoi ricavare direttamente sul sito tado. io ho appena fatto la stessa cosa ma in un impianto senza zone qindi non posso dirti di più però ti do un consiglio riguardo Tado: meglio se metti in conto di comprare i sensori di temperatura per controllare le teste, soprattutto se usi la caldaia con la temperatura di mandata variabile. costano ma il sistema così è molto più preciso.. tanto immagino che farai la detrazione al 65% e rientrano anche loro Il discorso dei sensori l’ho già letto in qualche recensione e credo sia giusto anche se porta la spesa a livelli alti ma è un argomento che affronterò più in là. il mio dubbio è proprio il fatto di installare termostati modulanti su una caldaia modulante e poi utilizzare le valvole di zona che ho già in impianto con il semplice relè on-off. Ho provato a cercare qualche tipo di conformazione ma non trovo niente che mi tolga il dubbio della effettiva inutilità delle valvole che peraltro avevo già in fase di realizzazione dell’epoca predisposte per essere by-passate.
reka Inserita: 7 gennaio 2023 Segnala Inserita: 7 gennaio 2023 il termostato tado lavora con il semplice relè on/off, non è detto che la tua caldaia sia compatibile al collegamento bus.. comunque se lo fosse vuol dire che non andrebbe in conflitto con la modulazione
Messaggi consigliati