Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda compatibile caldaia ariston


edmondo calia

Messaggi consigliati

edmondo calia

Buongiorno 

Purtroppo la scheda della mia caldaia Ariston egis 24 ff si è danneggiata irrimediabilmente

Sulla scheda è presente la seguente codifica

740190001706

Ne ho trovata una funzionante di una caldaia dismessa per acquisto nuovo che fisicamente è identica ma la codifica riportata è la seguente

740190001707

Quindi l'ultimo numero è differente

La scheda che ho trovato ha un connettore ed un relè in più (non presenti sulla scheda originali dove è presente l'alloggio ma è vuoto)per il resto è identica

Secondo voi è compatibile??

Grazie

 

Ps: perché le caldaie si rompono d'inverno e i clima d'estate???

😡

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Edmondo,

I codici riportati sulla scheda, sono quelli attribuiti dalla casa costruttrice della stessa. Il codice Ariston per la scheda principale della caldaia Egis 24 FF è 65109313-05  ex 65105818  ex 65105816. Se vuoi fai una ricerca digitando "scheda ariston 65109313-05" in modo da paragonare la tua scheda a quelle che compaiono in foto. ( su e-B è ingrandibile). Comunque se le connessioni sono uguali la scheda dovrebbe essere compatibile, visto che esistono due ex.

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

Scusami ma non ho capito con che codice devo ricercare la scheda

Sulla scheda c'è questo codice:

740190001706 

Mentre sul trasformatore della scheda c'è una targhettina adesiva con un codice in grassetto sopra un codice a barre

000342010400

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, quelli da te citati sono i codici attribuiti dalla casa costruttrice della scheda (che non è Ariston).  Il codice del ricambio attribuito da Ariston da ricercare è : 65109313-05L le ex sono versioni precedenti della stessa scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

Grazie per la risposta

Ma il codice di cui tu parli non lo trovo scritto sulla scheda da nessuna parte?

Come faccio quindi se mi trovo di fronte ad una scheda giusta per la mia caldaia??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il codice di cui parlo non puoi trovarlo sulla scheda in quanto è il codice attribuito dal costruttore della caldaia, in questo caso Ariston. Ad esempio molti componenti di automobili sono comuni a molte marche e modelli delle stesse e magari fabbricati da Bosch , Brembo ecc. , ma ogni casa automobilistica nell'elenco dei loro ricambi utilizza il suo proprio codice. Ariston alla scheda per la tua caldaia ha attribuito il codice scritto in grassetto nei miei commenti precedenti. I codici scritti sulla scheda non sono mai identici, in quanto contengono dati riguardanti il numero di lotto, la data di fabbricazione e magari anche il reparto della fabbrica in cui è stata assemblata.

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

Ok

Tutto chiaro

Ma come faccio a capire se una scheda (usata) può essere giusta per la mia caldaia se sopra non c'è alcun identificativo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 

Il 7/1/2023 alle 11:14 , edmondo calia ha scritto:

La scheda che ho trovato ha un connettore ed un relè in più (non presenti sulla scheda originali dove è presente l'alloggio ma è vuoto)per il resto è identica

Visto che come detto in precedenza della scheda in questione esistono 3 versioni ovvero aggiornamenti, di cui l'ultima porta il codice 65109313-05 direi che il motivo per cui  vi sia un relè ed un connettore in più sia dovuto al fatto che nelle versioni successive della caldaia è stata apportata qualche miglioria o modifica. In ogni caso se la "nuova" scheda ha gli stessi connettori di quella danneggiata è sicuramente compatibile. Se hai tempo e voglia cerca in rete "scheda 65109313-05" e confronta le tue schede con quelle che verranno mostrate in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

Stasera sono riuscito a montare la scheda che ho acquistato e purtroppo la caldaia non va

Non appena do alimentazione alla caldaia tutti i LED presenti sul pannello si accendono e rimangono illuminati

Se apro il rubinetto dell acqua calda ovviamente la caldaia non parte 

Ho notato che la scheda presenta una eprom ed processore quindi a questo punto devo pensare che possa avere una programmazione che non la rende compatibile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...