Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Elvox 900-902 con Urmet 1133/15

Messaggi consigliati

20230103_185349.thumb.jpg.6450a9b4acfa709ff224c4f0374367d1.jpg20230107_111442.thumb.jpg.ee406e0a3be80586a687dccd500701fb.jpgSalve a tutti ho un problema. Ho sostituito il mio vecchio citofono elvox 900-902 perché non funzionava con un nuovo Urmet 1133/15. Ho seguito la schema del nuovo citofono e ho collegato tutti i fili, pero non ci riesco a collegare il filo per la suoneria, perché se lo meto sul morssetto suona di continuo. Vi allego due foto del vecchio e del nuovo citofono. Grazie in anticipo chi mi risponde e mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eva23,

3 ore fa, eva23 ha scritto:

Ho seguito la schema del nuovo citofono e ho collegato tutti i fili, pero non ci riesco a collegare il filo per la suoneria, perché se lo meto sul morssetto suona di continuo.

Scollega i due fili neri che escono dalla schedina dell'Urmet 1133/15 e che vanno al ronzatore isolandoli uno per uno e mettendoli da parte, dopo di che sui due morsetti del ronzatore stesso colleghi (indifferentemente) i fili bianco e rosso che erano collegati sui morsetti 5 e 6 dell'Elvox.

Anche se non è il tuo citofono, il senso dell'operazione è lo stesso, intendo così:

73710551_Ronzatore1133-15Urmet.jpg.d800a37de464d7555b0d102eeef72a1d.jpg

Inoltre, togli il ponte che hai fatto tra i morsetti 6 e 10 (anche se indicato nel manuale), in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e quindi colleghi il filo nero sul morsetto 10; poi sul 9 lasci il giallo e sul 6 lasci solo il filo marrone (o viola, dalla foto non riesco a capire bene il colore preciso).

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato  i fili rosso e bianco dove mi hai indicato nel foto (visto mia ignoranza nel settore ho pensato che i fili neri del nuovo citofono urmet non li dovevo toccare) e finalmente ha funzionato. Gli altri fili non li ho cambiato perché funziona tutto.

Grazie mille ROBY 73 mi sei stato veramente molto d'aiuto. Da tutti i discussioni forum che ho letto sei stato sempre molto disponibile e gentile ad aiutare tutti quelli che avevano bisogno come me. Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, eva23 ha scritto:

Ho collegato  i fili rosso e bianco dove mi hai indicato nel foto ..............e finalmente ha funzionato.

Ottimo, l'importante è questo.

9 minuti fa, eva23 ha scritto:

Gli altri fili non li ho cambiato perché funziona tutto.

Ti consiglio vivamente di collegare i fili che escono dal muro e che erano collegati sul pulsante nel vecchio citofono come ti ho scritto (togliendo il ponte 6-10 e nero sul 10), per evitare possibili eventuali inconvenienti, magari se un altro condòmino cambia il citofono o eseguono altri lavori sull'impianto, non vorrei che in qualche modo si invertissero le polarità sui collegamenti se realmente ci fossero due circuiti separati audio / apri cancello, poi vedi tu.

Prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti