eva23 Inserito: 7 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2023 Salve a tutti ho un problema. Ho sostituito il mio vecchio citofono elvox 900-902 perché non funzionava con un nuovo Urmet 1133/15. Ho seguito la schema del nuovo citofono e ho collegato tutti i fili, pero non ci riesco a collegare il filo per la suoneria, perché se lo meto sul morssetto suona di continuo. Vi allego due foto del vecchio e del nuovo citofono. Grazie in anticipo chi mi risponde e mi può aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2023 (modificato) Ciao eva23, 3 ore fa, eva23 ha scritto: Ho seguito la schema del nuovo citofono e ho collegato tutti i fili, pero non ci riesco a collegare il filo per la suoneria, perché se lo meto sul morssetto suona di continuo. Scollega i due fili neri che escono dalla schedina dell'Urmet 1133/15 e che vanno al ronzatore isolandoli uno per uno e mettendoli da parte, dopo di che sui due morsetti del ronzatore stesso colleghi (indifferentemente) i fili bianco e rosso che erano collegati sui morsetti 5 e 6 dell'Elvox. Anche se non è il tuo citofono, il senso dell'operazione è lo stesso, intendo così: Inoltre, togli il ponte che hai fatto tra i morsetti 6 e 10 (anche se indicato nel manuale), in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e quindi colleghi il filo nero sul morsetto 10; poi sul 9 lasci il giallo e sul 6 lasci solo il filo marrone (o viola, dalla foto non riesco a capire bene il colore preciso). Facci sapere i risultati Modificato: 7 gennaio 2023 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eva23 Inserita: 8 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2023 Ho collegato i fili rosso e bianco dove mi hai indicato nel foto (visto mia ignoranza nel settore ho pensato che i fili neri del nuovo citofono urmet non li dovevo toccare) e finalmente ha funzionato. Gli altri fili non li ho cambiato perché funziona tutto. Grazie mille ROBY 73 mi sei stato veramente molto d'aiuto. Da tutti i discussioni forum che ho letto sei stato sempre molto disponibile e gentile ad aiutare tutti quelli che avevano bisogno come me. Grazie!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2023 8 minuti fa, eva23 ha scritto: Ho collegato i fili rosso e bianco dove mi hai indicato nel foto ..............e finalmente ha funzionato. Ottimo, l'importante è questo. 9 minuti fa, eva23 ha scritto: Gli altri fili non li ho cambiato perché funziona tutto. Ti consiglio vivamente di collegare i fili che escono dal muro e che erano collegati sul pulsante nel vecchio citofono come ti ho scritto (togliendo il ponte 6-10 e nero sul 10), per evitare possibili eventuali inconvenienti, magari se un altro condòmino cambia il citofono o eseguono altri lavori sull'impianto, non vorrei che in qualche modo si invertissero le polarità sui collegamenti se realmente ci fossero due circuiti separati audio / apri cancello, poi vedi tu. Prego di niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati