Vai al contenuto
PLC Forum


Urgente per baxi Luna 3 ed errore E99


mpg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho una baxi luna 3 di circa 7 anni.

Da qualche giorno è venuto fuori l'errore E99.

Il riparatore ha cambiato prima la scheda ma si ripresenta l'errore, ha pulito la ventola e oggi cambiato sensori e valvola deviatrice ancora errore E99.

Dovrebbe ritornare e cambiare il pressostato ,ma quali sono le cause di questo problema?

Perchè da manuale sarebbe un errore interno della scheda ma poi..

Un amico mi ha detto che sarebbe da provare a cambiare il venturi e gli elettrodi, qualcuno mi puo' far capire?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente piano piano ti cambia tutto.. 

 

ma quando becca il particolare giusto da cambiare la scheda vecchia te la rimette?

o ti fa pagare tutto quello che cambia anche se non risolve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Battuta  a parte quale potrebbe essere il problema? Perchè in effetti , come da  manuale, E99 è il codice di errore interno della scheda per cui è stata cambiata poi penso si vada poi per gradi oppure è tutto sbagliato fare cosi?

Modificato: da mpg
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve mpg,

Esistono circa cinquanta modelli di caldaie Baxi Luna 3. Come ad esempio Luna 3 comfort 240FI, Luna 3 Silver space 250FI, Luna 3 Sistem HT 1-240 Mp eccetera. Potresti indicare quello della caldaia in questione?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa, Luna 3 310 Fi.

Tipo questa:

https://www.caldaiemurali.it/caldaia-baxi-luna3-comfort-310-fi.html

Il fatto è che quanto c'è il caldaista fa la parova con il riscaldmaento acceso e l'acqua calda del rubinetto che esce va tutto. Poi se a distanza riaccendo in particolare il riscaldmaento il problema si ripresenta.

Un giorno intero non abbiamo attaccato il riscaldamento e il codice di errore non è comparso il giorno dopo doppo circa mezzora è ricomparso.

Per ora il caldaista ha fatto quello che ho descritto, lunedi dovrebbe ripassare visto la peristenza del problema.

Ovviamente ha cambiato prima la scheda perchè l'errore era specifico per problema della scheda, adesso sta andando per esclusione, ovviamente non mi fa pagare ogni cosa che cambia, si valuterà alla fine , è che vorrei capire.

Un amico che se ne intende un po' mi dice che in caso  le altre cose da valutare solo il venturi, l'elettrodo di rilevazione fiamma e il pressostato, poi non c'è in pratica piu' nulla da cambiare.... Quando funziona si capirà qual'e' il pezzo difettoso che magari creva come concausa il problema nella scheda, mah....

Modificato: da mpg
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, non c'è bisogno di scusarsi, comunque il problema si presenta quando deve partire o è appena partito il bruciatore oppure da un momento all'altro durante il normale funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un momento all'altro durante il normale funzionamento. Diciamo che mi pare per due volte entro mezzora/1 ora dall'acensione del riscaldamento. Sembra che se uso solo l'acqua calda del rubinetto non compaia questo errore.

Modificato: da mpg
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Penso che il tuo amico abbia ragione, ma in quel caso il codice di errore per pressostato fumi o venturi difettoso o ostruito dovrebbe essere E03 mentre per l'elettrodo di rilevazione fiamma E01 oppure E35, comunque tutto è possibile. Visto che è stata sostituita la scheda ed il problema (E99) persiste, l'unica cosa che mi viene in mente è che a volte la tensione di rete per eccesso o per difetto, non rientra nei limiti tollerati dalla scheda.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che ci sia un problema di tensione ora? Nel senso cosa puo' causare questo problema di tensione visto che non ho fatto alcuno lavoro in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La mia è solo un'ipotesi e come detto l'unica cosa che mi viene in mente visto che c'è rimasto poco da sostituire e non conoscendo i limiti di tolleranza ( in + o in - di 230 volt) della caldaia in questione. In ogni modo mi riferivo a sbalzi di tensione della rete (fornitore). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure hai installato un nuovo elettrodomestico, che "disturba" l'alimentazione, come potrebbe essere un elettrodomestico esistente che dà dei problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...