Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione Urmet 1132-D005C con Urmet 1130/16

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà o potrà aiutarmi.

Ho necessità di sostituire il mio vecchio Urmet 1132-D005C perché la cornetta non funziona più (oltre che per un fattore estetico) e ho acquistato un Urmet 1130/16.

Ho ricollegato i cavi seguendo la colorazione e la numerazione del vecchio citofono (di cui allego foto), ma - oltre a non sentire la suoneria - riesco a comunicare e aprire su un solo portone (quello interno) poiché quando si citofona d'altro cancello (quello più esterno) non cambia la comunicazione e quindi non riesco nemmeno ad aprire il cancello esterno (per intenderci premendo si continua ad aprire il portone interno).

IMG_20230107_141151_602.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao billysa,

1 ora fa, billysa ha scritto:

...........Ho ricollegato i cavi seguendo la colorazione e la numerazione del vecchio citofono (di cui allego foto)

E quello nuovo?  Perché non ce lo fai vedere come hai fatto i collegamenti ed impostato i vari jumper?

Ho necessità di sostituire il mio vecchio Urmet 1132-D005C perché la cornetta non funziona più

Cos'è che non funzionava più di preciso nel vecchio citofono?

Sei l'unico del condominio ad avere problemi?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta. 

I jumper sono tutti nelle posizione 5 tranne JPA che è su E e JPC che è su + (allego più foto sperando che si capiscono i collegamenti).

Mi sono informato con altri condomini e mi dicono che tutto funziona, anzi ho materialmente provato a citofonare a un vicino dal cancello esterno e si riesce a comunicare e ad aprire il cancello.

La situazione attuale (con i collegamenti in foto) è:

- dal portone interno sento suonare il citofono, comunico e apre il portone;

- dal cancello esterno, non suona il citofono, non comunico e non apre il portone;

anzi, continuo a sentire i suoni dal portone interno e ad aprire solo quel portone (nonostante abbiano suonato dal cancello esterno).

Ho notato (ma ho potuto verificare solo una volta) che dopo aver suonato da cancello esterno a un vicino a cui funziona il citofono sento la comunicazione anche dal cancello esterno, ma non appena suonano dal portone interno non si riesce più a tornare con la comunale al cancello esterno nonostante stanno suonando da lì (anche se come ho detto quando suonano dall'esterno il citofono dentro casa non da segni di vita).

Con il vecchio citofono si sentiva l'audio esterno, ma chi suonava non mi sentiva,  quindi ho pensato a un problema nel microfono della cornetta

20230108_124709.jpg

20230108_124729.jpg

20230108_124746.jpg

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

tranne JPA che è su E

Mettilo su R e il filo rosso di chiamata collegalo su CA.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Ho seguito le indicazioni ricevute (come da foto allegata), ma l'unica cosa che è cambiata è che il pulsante di apertura non apre neanche il portone interno (dal  quale, come prima, si comunica), invece dal cancello esterno non suona e non si comunica (come prima).20230109_203424.thumb.jpg.d44e63948aa1ecda6d39964353b23a63.jpg

Inserita:
8 minuti fa, billysa ha scritto:

Ho seguito le indicazioni ricevute (come da foto allegata), ma l'unica cosa che è cambiata è che il pulsante di apertura non apre neanche il portone interno

Prova a scollegare il filo giallo dal morsetto 9 e toccarlo per un attimo sul morsetto 6-10 e vedi se il portone si apre.

Però mi viene un dubbio e ti chiedo:

- quando fai le prove, lo chiudi il coperchio del nuovo citofono e agganci la cornetta prima di suonare?

- in teoria devi suonare ogni volta per attivare la chiamata, altrimenti lo scambiatore non dovrebbe funzionare avendo due targhe esterne.

- I fili li hai sistemati un po' meglio?  Non è che i fili vadano a pressare il ronzatore e non gli permettono di vibrare?

Inserita:

A mio avviso il tuo pulsante della pulsantiera esterna non ti funziona e quindi non commuta lo scambiatore.

Il 8/1/2023 alle 13:12 , billysa ha scritto:

Ho notato (ma ho potuto verificare solo una volta) che dopo aver suonato da cancello esterno a un vicino a cui funziona il citofono sento la comunicazione anche dal cancello esterno, ma non appena suonano dal portone interno non si riesce più a tornare con la comunale al cancello esterno nonostante stanno suonando da lì (anche se come ho detto quando suonano dall'esterno il citofono dentro casa non da segni di vita).

Questo succede perché il tuo pulsante non funziona.

Inserita:

Ho provato a scollegare il filo giallo e a fare il contatto con il morsetto 6-10 ed effettivamente apre il portone interno. 

Ogni volta che faccio le prove chiudo il coperchio e attacco la cornetta, simulando l'effettivo utilizzo del citofono. 

Riattacco prima la cornetta anche quando faccio le prove dal cancello esterno, ma come detto da lì quando si preme dalla pulsantiera esterna il citofono non suona e quando si solleva la cornetta non si sente comunque nulla.

Ho provato ad ordinare meglio i fili (come da foto) ed effettivamente adesso suona ed apre anche con il filo rosso su CA, ma sempre solo dal portone interno anche se così il suono si sente più piano (forse perché il JPA è in R piuttosto che E?).

Per quanto riguarda il dubbio sul pulsante  della pulsantiera che potrebbe non funzionare, su questo non ho modo di intervenire, mi devo rivolgere all'amministratore qualora ritenete che i collegamenti dal mio citofono sono corretti e non ci sono altre prove da effettuare. 20230110_003907.thumb.jpg.15a85270792c63ccfaf63f7b3cede47d.jpg

Inserita:

............Per quanto riguarda il dubbio sul pulsante  della pulsantiera che potrebbe non funzionare, su questo non ho modo di intervenire, mi devo rivolgere all'amministratore qualora ritenete che i collegamenti dal mio citofono sono corretti e non ci sono altre prove da effettuare. 

A questo punto, visto che tutto il resto funziona, credo proprio di sì che ti tocca.