Vai al contenuto
PLC Forum

frigo ad incasso compressore 50hz su 60hz

aniellos

Messaggi consigliati

buona sera a tutti  grazie sempre a tutti di questo favoloso forum per aiuto....voleco un info sempre per cortesia  su impianto dove lavoro ho la frequenza di 60hz .. mi e arrivato un frigo ad incasso quelli casalinghi  ma il compressore ermetico e di 50hz ..colevo sapere se puo' funzionare oppure alla lunga avro' problemi con compressore ...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, UABC80 ha scritto:

La vedo dura, specie se c'è l'elettronica di mezzo

in verita' non ce nulla di elettronica anzi e quelli xon all interno twrmostato a rotellina quindi nessuna elettronica solo termostato si chiude e avviq comprwssore ermetico ....senza ventole ecc ecc ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In teoria gira più veloce, d’altronde è la logica dell’ inverter, al contrario, che fa variare la frequenza e quindi la velocità e quindi la potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si , ma il 20% in più è na bella botta . 

Io direi di non azzardare .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, UABC80 ha scritto:

buongiorno comunque ho visto che ci sono anche altri frigo che sono a 50hz e lavorano a 60hz e lavorano pure bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come scrisse Livio, la velocità aumenta, quindi aumenta la portata Kg/ora di refrigerante e quindi la potenza, che ovviamente per la legge di equilibrio si scarica sul condensatore che diventa più caldo.

Bisogna vedere se dopo il condensatore non sia “piccolo”, se è piccolo torna gas caldo che alla lunga intacca l’olio e gli isolamenti del compressore, ma bisogna fare calcoli precisi, sicuramente non lavora alle condizioni di progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tensione è la stessa e se è un compressore tradizionale e cosìì tutto il frigo funziona di sicuro

Tutto il frigo nel senso che alcuni anche se non sono inverter hanno comunque una scheda elettronica di controllo e regolazione allora si apre un mondo su come sia stata fatta se invece ha il temostato elettromeccanico a lui dei 50 o 60 Hz non gli frega nulla

il fatto è che di solito dove hanno la 60 Hz hanno anche tensioni diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2023 alle 18:13 , UABC80 ha scritto:

ERIKE grazie si e un frigo domestico senza elettronica  ha la classica rotellina termostato elettromeccanico...quindi puo' andare sulla frequenza 60 hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2023 alle 09:14 , Alessio Menditto ha scritto:

la velocità aumenta, quindi aumenta la portata Kg/ora di refrigerante e quindi la potenza

Che la velocità aumenti è un dato, visto che la frequenza è il 20% più alta. Ma la potenza non è detto che cresca, perchè la reattanza (e non solo quella) aumenta, e servirebbe una tensione più elevata. Potrebbe essere che serva un condensatore diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Potenza refrigerante intendo, se gira più veloce sposta il 20% in più di refrigerante, si scalda anche di più ed entrambi i calori elettrico/refrigerante se li accolla il condensatore, il condensatore dietro il frigo quello che dissipa il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

o quello che dissipa il calore

sisi, io invece parlavo del capacitore! Potrebbe faticare a partire.

12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Potenza refrigerante intendo

e io di quella elettrica! 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti