heymcfly Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma scusa, che senso ha fare l’elenco di tutte le cose che portano alla formazione di ghiaccio? Tu fai una foto quando è tutto asciutto, lo accendi, ogni due giorni apri il pannello e fai una foto, poi dopo richiudi e dopo due giorni riapri e fai foto ecc ecc, se vedrai del ghiaccio capirai in che punto e quindi PERCHÉ si forma. Se capirai che la resistenza non scalda, dopo cerca di capire perché non scalda, intanto vedi dove comincia a formare ghiaccio. Come dovrebbe avvenire il funzionamento la resistenza dovrebbe essere calda ? Perchè dopo 10 minuti che l'avevo lasciato acceso per vedere se magari usciva liquido era ancora fredda . La resistenza è quella che vedo davanti l'evaporatore giusto ? Quindi quella che ho ammaccato è la resistenza non l'evaporatore ? 14 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quel ghiaccio è acqua di sbrinamento che non è defluita nella bacinella di raccolta posta nel vano motore . Non fa parte di un guasto del circuito di sbrinamento dell'evaporatore . Spesso si gela il foro di scarico posto sotto l'evaporatore e l'acqua si accumula creando quel blocco che hai visto . A sbrinamento avvenuto metti acqua nel raccoglitore e vedi se defluisce nella vaschetta di raccolta posta nel vano motore e trovandoti lì pulisci il terminale da residui Grazie , Come posso pulire il circuito ? Con una molla andrebbe bene ? Ho provato a vedere nella vaschetta sopra il motore ma non mi sembra ci sia acqua , non vorrei fosse otturato o c'è ancora ghiaccio che non fa defluire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 La resistenza se funziona si scalda quando la logica del frigorifero decide di farla accendere, non si accende se non deve accendersi. Se c’è venuto tanto ghiaccio forse non funziona il sistema di sbrinamento o c’è qualche altro motivo, per quello una idea è tenere d’occhio il tutto e cercare di capire cosa non funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: La resistenza se funziona si scalda quando la logica del frigorifero decide di farla accendere, non si accende se non deve accendersi. Se c’è venuto tanto ghiaccio forse non funziona il sistema di sbrinamento o c’è qualche altro motivo, per quello una idea è tenere d’occhio il tutto e cercare di capire cosa non funziona. Il sistema di sbrinamento viene comandato dal TERMOSTATO BIMETALLICO CON TERMOFUSIBILE ? C'erano dei condensatori scarichi sulla scheda , possibile siano quelli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Stefano è più pratico di questi frigo, però il termostato bimetallico dovrebbe servire per il fine sbrinamento, cioè dice alla resistenza di fermarsi di scaldare per evitare il congelatore diventi un forno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Scusa , ma invece di continuare a fare domande , dedicati a quello che ti ho scritto . Lo vedi che non va l'acqua nella bacinella di raccolta ? Come ti avevo già allertato !. Lo vedi il buco di drenaggio nel raccoglitore sotto l'evaporatore ? O c'è ancora ghiaccio? Metti acqua calda nel raccoglitore e vedi se defluisce sul motore Altrimenti è ancora tappato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma invece di continuare a fare domande , dedicati a quello che ti ho scritto . Lo vedi che non va l'acqua nella bacinella di raccolta ? Come ti avevo già allertato !. Lo vedi il buco di drenaggio nel raccoglitore sotto l'evaporatore ? O c'è ancora ghiaccio? Metti acqua calda nel raccoglitore e vedi se defluisce sul motore Altrimenti è ancora tappato Il buco di drenaggio adesso si vede , avevo capito che quel buco fosse quello per il ricircolo dell'aria nel vano sottostante del frigo . Quindi quel buco che si vede sarebbe quello che arriva alla vaschetta di recupero ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Lo capirai da solo se ti fidi nel fare quello che ti è stato detto. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Grazie , ho provato ma Al momento è come se rimane sopra e scorre piano piano , si forma sempre l’accumulo sopra di acqua, quindi non riesco a vederla nella vaschetta di recupero . Riproverò domani . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Lascia scongelare per bene, poi versa un pochino di acqua e vedi da dietro, sul motore, se gocciola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Me lo fai vedere pure a me questo foro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 17 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2023 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Me lo fai vedere pure a me questo foro ? Eccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2023 Il foro di scolo è quello tondo che si vede a stento. È quello che devi verificare se è tappato di ghiaccio . Ma dopo tanti giorni dovrebbe essere stufato ! A meno che non è tappato il terminale nel vano motore . Hai ricontrollato a buttare acqua calda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 17 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2023 16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il foro di scolo è quello tondo che si vede a stento. È quello che devi verificare se è tappato di ghiaccio . Ma dopo tanti giorni dovrebbe essere stufato ! A meno che non è tappato il terminale nel vano motore . Hai ricontrollato a buttare acqua calda ? Ah ok grazie , l'ho individuato adesso è quello che si vede a sinistra rotondo?Fino a ieri l'acqua calda defluiva lentamente , oggi ancora non ho provato . Ma l'acqua deve defluire velocemente o è giusto che scende piano piano e si forma l'accumulo se ad esempio gli verso un bicchiere d'acqua ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2023 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: ! A meno che non è tappato il terminale nel vano motore . Scusa , ma Fai domande ! Ma quello che ti si dice di fare , proprio non ti va ! Ma lo hai visto po' sto terminale ? In che stato È ? È sporco è libero? Puoi aprire i lembi e butti l'acqua ! Secondo te , se il terminale è ristretto può mai scendere a getto se gli butti una quantità di acqua tutta insieme? Magari posta qualche foto , magari vediamo se parliamo della stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 17 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2023 Ok adesso l’acqua scende e c’è la vaschetta di raccolta sopra il motore piena . Posso procedere a rimontare il tutto ? O c’è un modo per pulire meglio il condotto ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2023 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Pulisci l'aqua nel copriboccia ,. Rimonta tutto e controlla nelle 24 ore successive se scende di nuovo acqua di sbrinamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 17 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2023 51 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Pulisci l'aqua nel copriboccia ,. Rimonta tutto e controlla nelle 24 ore successive se scende di nuovo acqua di sbrinamento. Ok fatto e rimontato tutto . Ora la ventola si sente in maniera lieve anche senza il compressore acceso . L’ho attaccato da 10 minuti ancora il motore però non l’ho sentito attaccare . Ho messo i termometri dentro , per raggiungere le temperature quanto tempo ci vuole ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 17 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2023 (modificato) 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Pulisci l'aqua nel copriboccia ,. Rimonta tutto e controlla nelle 24 ore successive se scende di nuovo acqua di sbrinamento. Modificato: 17 gennaio 2023 da heymcfly Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2023 Ho verificato le temperature , stamattina quella del freezer era ancora a -12 al posto dei soliti -18 mentre il frigo da +15 gradi che era prima ora è +4. Devo aspettare più di 12h affinché raggiunga la giusta temperatura il freezer ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 Buonasera , vi aggiorno . Le temperature si sono stabilizzare a circa 8 gradi nel frigo con impostazione su min e freezer sui -16 . A che temperatura dovrebbero stare ? Ora ho spostato il tutto su med per vedere se scende qualcosa nel frigo e freezer . Inoltre la boccia sopra il motore la sento ancora asciutta a distanza di 48h . Inoltre per essere più attendibile , il termometro va messo in un bicchiere d’acqua per essere più affidabile o va bene libero nel frigo ? Io sto usando per il frigo quello del vino . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 Un frigo deve stare tra +1 e +4, già + 5 è troppo caldo, e almeno -18 nel freezer. Non ci sono deroghe a queste temperature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Un frigo deve stare tra +1 e +4, già + 5 è troppo caldo, e almeno -18 nel freezer. Non ci sono deroghe a queste temperature. Quindi se non raffredda più con queste temperature vuol dire che magari manca il gas refrigerante o cosa ? Ora ho provato a mettere tutto su medio e controllo . Se non raggiunge entro stanotte/domani mattina le temperature che mi hai detto , mi sa che mi tocca comprare un frigo nuovo …. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 Penso di sì, se non c’è ghiaccio ed è tutto libero deve arrivare a quelle temperature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heymcfly Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Penso di sì, se non c’è ghiaccio ed è tutto libero deve arrivare a quelle temperature. Ciao, allora lasciando tutto su medio la temperatura del frigo dopo circa 12h è scesa a 3,3gradi mentre quella del freezer è ancora a - 15/16 . Leggendo la scheda tecnica del mio frigo riporta che la temperatura massima di congelamento è -18 . Devo provare a mettere il freezer su max ? Il compressore stamattina era ancora attaccato , quindi presumo che non ha raggiunto la temperatura il termostato ? Perchè quando era su min staccava normalmente . Come funzionano i parametri min med e max del freezer ? Ad ogni parametro corrisponde una temperatura ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2023 Sembra vada bene, adesso devi controllare periodicamente se si forma di nuovo ghiaccio e capire perché. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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