Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Tcon s270dp01v12 con condensatore mancante monitor Samsung c27hg70


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, ho ricevuto un monitor che si accende a schermo bianco senza visualizzare nulla. L'ho aperto e presenta una manomissione: il condensatore presunto, mancante sulla board. É sotto al l'integrato RT6820A. Ho cercato su web ma non trovo a parte che un rivenditore su aliexpress che la vende.

Considerato che il condensatore accanto (a dx del mancante) avente un piedino in comune misura circa 1,2 pF, è possibile che sia identifico a quello presente? Esiste un modo empirico o legato all'esperienza per comprendere senza scheda, che valore può assumere per questa applicazione?

 

vi mostro le foto.

20230106_211418.jpg

20230106_211942.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
modificato titolo su suggerimento dell'autore
  • Riccardo Ottaviucci changed the title to Tcon s270dp01v12 con condensatore mancante monitor Samsung c27hg70

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella t-con è integrata nel pannello ,per questo non la trovi.

Dubito possa dipendere dal condensatore mancante,piuttosto dall'eventuale fusibile smd presente sulla linea di alimentazione

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

è indicato col simbolo "H". Prima di esso c'è la 12 V. Dopo non c'è. Leggevo da qualche parte che I fusibili resettabili scattano quando la corrente diventa troppo alta ma funzionano nuovamente quando le condizioni tornano a un livello accettabile. Ma con il multimetro in serie al fusibile, misura Open Loop.

Qui sul forum ho letto che corrisponde ad un valore di 1A.

Prima di sostituirlo però dovrei controllare cosa ha causato il corto. Se lo sostituisco salterà di nuovo o alla peggio danneggio ciò che il fusibile ha salvaguardato. O sbaglio?

Il problema è che dopo il fusibile credo di vedere solo tre condensatori in parallelo. Forse il circuito continua dalla parte posteriore del pcb

Modificato: da mcgaiver
Inserita:

Ok ma in modalità diodo che caduta di tensione c'è dopo il fusibile verso massa? 

Inserita:

Ciao,

1) non è consentito aprire due discussioni per lo stesso problema,

2) nell'altra dalla foto mi sembrava che il componenente mancante non fosse mai stato popolato però vedo ora che potrebbe non essere Cosi, però trattasi di resistenza, controlla il valore di quella accanto al condensatore e mettine una uguale

3) dicevi che misuravi 3v quindi o il fusibile è buono o lo hai fatto saltare tu dopo..

 

Inserita: (modificato)

Avevo aperto questa discussione solo per capire come facevo a indivuare il componente mancante sulla tcon. Mi è stata ceduta così come la vedete. In seguito ho esteso la ricerca del guasto al monitor intero e volevo capire come farla su un monitor senza schema elettrico. Quindi appartengono a due diversi scopi i thread aperti.

 

Ieri sera ho staccato le tensioni sulla tcon tenendo un riferimento diverso dalla volta precedente in cui ho usato un pin sul bordo della tcon, e sui pin che mi hai consigliato di verificare la tensione in realtà era negativa. Me ne sono accorto rifacendo le misure. Quindi ho prima individuato quale fosse la massa principale e ho preso quella per fare le misure di riferimento del resto della tcon. A parte la 12 volt presente sugli ultimi sei pin,  non ci sono tensioni stabili sugli altri pin: sono delle tensioni che partono da qualche volt e che rapidamente scendono a qualche mV nel giro di 2 secondi.

 

Dovrò prima sostituire quel fusibile denominato "H" o mi sbaglio? La tensione di 12V si ferma sul suo pin. A tcon staccata l'ho provato a misurare con il prova continuità e segnala circuito aperto. Quindi credo si sarà bruciato. Ora ripeto, dato che ci stanno solo 3 condensatori in parallelo che col capacimetro misurano il valore nullo, devo pensare che sono da cambiare?

 

il resto delle tensioni non arrivano dalla motherboard. O si è sprogrammato il firmware presente sulla flash della motherboard oppure può essere il processore. Che dite?

 

 

fusibile H.jpg

Modificato: da mcgaiver
Inserita: (modificato)
16 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

Avevo aperto questa discussione solo per capire come facevo a indivuare il componente mancante sulla tcon. Mi è stata ceduta così come la vedete. In seguito ho esteso la ricerca del guasto al monitor intero e volevo capire come farla su un monitor senza schema elettrico. Quindi appartengono a due diversi scopi i thread aperti.

 

mi spiace ma non funziona proprio cosi, se puoi continua su una sola..

 

c'è sicuramente un difetto nelle misurazioni che fai perché non hanno risultati logici, quando misuri devi scavare un pochino coi puntali perché spesso c'è una patina invisibile che isola lo stagno, quindi riprova quei tre condensatori anche in ohm, anche il fusibile, se fosse aperto non avresti nessuna tensione sui punti da me disegnati

Modificato: da 3kek1
  • 1 year later...
Inserita: (modificato)

Ho ripreso la riparazione di questo monitor che avevo abbandonato un po' di tempo addietro... ho sostituito il fusibile con uno equivalente e il risultato già comincia a essere degno di un tentativo di riparazione. Ci sono delle strisce verticali appena accendo il monitor che denotano la presenza di una segnale che tuttavia risulta essere visualizzato con delle bande.

 

Se collego una fonte HDMI le bande aumentano notevolmente però rimane comunque non visualizzata correttamente l'immagine.

 

Prima non vedevo nulla se non la retroilluminazione.

 

Qualche consiglio o manuale da studiarmi visto che non so come procedere ?

20240222_002629.jpg

Modificato: da mcgaiver
Inserita:

Hai verificato non ci fosse un corto verso massa dopo il fusibile bruciato?

Inserita:

questo l'ho verificato prima di collegare nuovamente il fusibile nuovo. Non c'era un corto.

Inserita:

Nella foto vedo un sacco di resistori da 0ohm, hai controllato anche quelli ?

Inserita:

Si, ho pensato fossero dei fusibili. C'è continuità in tutti. Ho verificato anche i condensatori presenti sulla tcon se vi fosse qualcuno in corto. Spero che non sia qualche integrato perchè sarà dura cercarlo.

Ho trovato una tcon uguale ma non saprei se riuscirei a saldarne i kapton.

Vorrei poterne capire di più di tcon. Hai qualche riferimento letto su qualche service manual di riparazione delle tcon, dove potrei individuare questo tra i comuni difetti di visualizzazione?

Inserita:

Ah già, è saldato direttamente al pannello. 

Secondo me stai perdendo tempo.

Inserita:

I monitor che ho visto hanno tutti una schedina verticale collegata con quella orizzontale, devi guardare su quella, connettore se c'è, trimmers , etc...

Inserita:

Questo non ce l'ha. Ha scheda madre e t-con. Non c'è altro. Il problema deve stare sulla t-con poichè prima del fusibile il monitor rimaneva solo retroilluminato. Stò cercando qualche service di altri monitor e mi studio un pò se riesco a trovare delle analogie di funzionamento e di riparazione di un eventuale difetto scritto.

Inserita:

non troverai niente sugli.schermi nei manuali di servizio, sono piu dieci anni che studio guasti di lcd, mai trovati.. vanno trovati altrove, intanto hai fatto la prova in foto con un ingresso collegato? Il difetto può essere intanto per rimanere piu sul semplice correlato alla connessione lvds, quindi presumo si possa trattare di connettore a 30 poli, controllare uno a uno i conduttori non guasta.. se non è quello potrebbe esserci un guasto di vgl o il gate clock 

Inserita: (modificato)

Dalla scheda madre arriva la 12v misurata. Appena passa il fusibile diventa 11.8 e in alcuni punti 11.5v

 I due integrati identici i7814hs hanno gli stessi valori di tensione. A naso credo siano buoni.

Tuttavia ci sono tensioni anomale per me sulla tcon. 1.8V e 0.8V. Qualcosa qui deve stare in corto. Infatti l'integrato rt6820a riscalda molto e presumo che sia proprio questo a essere difettoso. Tuttavia non riesco a trovare il datasheet.

 

Oltre a tutto ciò chiedo cosa sono i componenti rettangolari identificati con pj834k ed 1e88?

E i tre quadrati con una K impressa?

Modificato: da mcgaiver
Inserita:

sarà piu probabilmente un condensatore ma devi essere bravo a trovarlo..

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...