Vai al contenuto
PLC Forum


Corto circuito termostato caldaia


Abel antal

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Volevo collegare il termostato in modo tale da avere il riscaldamento in determinate ore, solo che non mi sono accorto di averne messo uno sbagliato e per errore ho dato il 220V al connettore del termostato dove bisognerebbe dare il 24V per far partire il riscaldamento 

Ora la Caldaia si accende ma appena si toccano i fili del termostato per far partire il riscaldamento si spegne

In pratica dove c'è scritto RT e 24V, sono i fili dove dovevo collegare il termostato in modo tale che quando si fossero toccati i fili sarebbe partita, ma per errore gli ho dato 220v

Cosa potrei fare?

F853636E-4DA7-481C-89AC-171B3CE466E3.jpeg

D2682FA6-C78B-4735-963E-BD7CE24F5F25.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 minuti fa, Abel antal ha scritto:

Cosa potrei fare?

Chiamare un tecnico che ti cambia la scheda e prepararti a sborsare una bella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenditi un bel calendario con tutti i nomi dei santi, hai visto mai ne salti qualcuno.
 

1 ora fa, click0 ha scritto:

sei sicuro che quei due morsetti li facciano il termostato ambiente??

era già presente un termostato collegato a quei due morsetti?


Ha dato un segnale di ampiezza 10 volte superiore a quella di targa, sicuramente ci saranno state delle protezioni ma è tutto da dimostrare che siano state sufficienti.

 

1 ora fa, Abel antal ha scritto:

Ora la Caldaia si accende ma appena si toccano i fili del termostato per far partire il riscaldamento si spegne

 

Cioè, si spegne il riscaldamento o si spegne come se qualcuno avesse "staccato la spina"?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, click0 ha scritto:

sei sicuro che quei due morsetti li facciano il termostato ambiente??

era già presente un termostato collegato a quei due morsetti?

Si, prima quando volevamo che partisse il riscaldamento mattavamo i fili assieme e partiva... 

9 ore fa, xblitz ha scritto:

Prenditi un bel calendario con tutti i nomi dei santi, hai visto mai ne salti qualcuno.
 


Ha dato un segnale di ampiezza 10 volte superiore a quella di targa, sicuramente ci saranno state delle protezioni ma è tutto da dimostrare che siano state sufficienti.

 

 

Cioè, si spegne il riscaldamento o si spegne come se qualcuno avesse "staccato la spina"?

É saltata subito la corrente, non ci sono state scintille o altro, purtroppo non ci sono fusibili o altro...Ora ogni volta che chiudo il contatto tra i due al posto di far partire la caldaia si spegne come se avessi tolto la spina

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, reka ha scritto:

infatti non si capisce bene il difetto attuale.

 

visivamente c'è qualche danno sul circuito? eventuali fusibili sono integri..

 

 

 

 

15 minuti fa, reka ha scritto:

infatti non si capisce bene il difetto attuale.

 

visivamente c'è qualche danno sul circuito? eventuali fusibili sono integri..

 

 

 

Nessun danno evidente, puzza di bruciato appena metto assieme i fili del termostato e inoltre si spegne la caldaia come se avessi tolto la spina

Link al commento
Condividi su altri siti

però non si capisce cosa si spegne, cioè dando corrente si accende chessò una spia, il dispaly ecc ecc   (perchè non dici nemmeno che caldaia è quindi non è facile)

 

poi chiudento il contatto del termostato si rispegne ok, ma se lo riapri si riaccende o devi fare qualcosa per farla riaccendere?

 

comunque ho paura che hai mandato in corto qualcosa, la cosa strana è che non ti faccia più saltare la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, reka ha scritto:

però non si capisce cosa si spegne, cioè dando corrente si accende chessò una spia, il dispaly ecc ecc   (perchè non dici nemmeno che caldaia è quindi non è facile)

 

poi chiudento il contatto del termostato si rispegne ok, ma se lo riapri si riaccende o devi fare qualcosa per farla riaccendere?

 

comunque ho paura che hai mandato in corto qualcosa, la cosa strana è che non ti faccia più saltare la corrente.

Allora la caldaia è una VAILLANT CALDAIA ECOTEC PRO VMW 286/5-3 H+ A CONDENSAZIONE 24 KW, in pratica io accendo la caldaia con i cavi del termostato staccati, e la caldaia si accende, lo schermo della caldaia si accende e tutto sembra funzionare correttamente, appena unisco i fili del termostato lo schermo si spegne come se non arrivasse più corrente in qualche modo, e appena ristacco i fili del termostato si riaccende lo schermo della caldaia come se nulla fosse, senza che io faccia nulla senza che debba schiacciare nessun pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

99 su 100 si è rotto qualche diodo a protezione degli ingressi (forse si è rotto altro, forse solo quello boh!) comunque discutere se la scheda è riparabile o no è una cosa più da sezione elettronica, per non parlare del fatto che senza schemi e una buona preparazione difficilmente se ne cava le gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

già, direi che la scheda è danneggiata..

 

informati su quanto costa e se è riparabile oppure, ma dovrebbe andarti di lusso, potresti provare se funziona con il termostato su bus, ma dovresti trovare il CAT che te lo fa provare..

 

oltretutto penso che tra termostato bus e scheda non ci sia chissà che differenza di prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, reka ha scritto:

già, direi che la scheda è danneggiata..

 

informati su quanto costa e se è riparabile oppure, ma dovrebbe andarti di lusso, potresti provare se funziona con il termostato su bus, ma dovresti trovare il CAT che te lo fa provare..

 

oltretutto penso che tra termostato bus e scheda non ci sia chissà che differenza di prezzo

Serve un termostato speciale per provare su bus? o posso provare direttamente a mettere i fili assieme e vedere se parte? Però la cosa che mi fa paura è che su bus c'è il + e - mentre su quello del termostato no( quello del termostato e il connettore bianco con i fili blu e viola 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ci vuole il termostato dedicato ... ma guarda che si vede subito che c'è un componente elettronico scoppiato! 

se sei fortunato e il danno è circoscritto magari trovi chi te la ripara.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, reka ha scritto:

certo ci vuole il termostato dedicato ... ma guarda che si vede subito che c'è un componente elettronico scoppiato! 

se sei fortunato e il danno è circoscritto magari trovi chi te la ripara.

Grazie mille mi sei stato veramente di aiuto, un ultima domanda prima 

Secondo te si può fare la prova e mettere direttamente i fili del bus assieme per vedere se parte il riscaldamento?

Oppure si brucia qualcos'altro?

Ho fatto una foto un po' più da vicino e si vede che si è bruciato quel componente penso come dicevi che si tratti di un diodo

F21A7997-7492-4835-BA1F-F716C40D435A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, aprendo un rubinetto di acqua calda la caldaia funziona?

Se dovesse servirti una nuova scheda il suo codice è : 0010028086, ex 0020254533 (reperibile anche in rete).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, reka ha scritto:

assolutamente no, sul  BUS serve un segnale e non è un contatto pulito come quello del termostato.. 

Capito, sapresti indicarmene uno che potrebbe andare bene? Mi faresti un grosso favore

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole il suo, per questo ho detto di chiedere al tuo centro assistenza se possono fartelo provare, così puoi decidere di non riparare e comprare quello.

 

ma visto il danno visibile io mi informerei sulla riparabilità anche perchè è sicuramente la scelta più economica

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka ha scritto:

ci vuole il suo, per questo ho detto di chiedere al tuo centro assistenza se possono fartelo provare, così puoi decidere di non riparare e comprare quello.

 

ma visto il danno visibile io mi informerei sulla riparabilità anche perchè è sicuramente la scelta più economica

Grazie mille gentilissimo, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la caldaia non funziona neanche in richiesta di acqua calda sanitaria, è inutile provare con il termostato bus. In questo caso l'unica soluzione è quella di riparare o purtroppo di sostituire la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma non l'ha confermato questo, dice che si spegne quanto chiude il contatto.. non ha mai detto in effetti se prima di provare col contatto abbia mai fatto partire il sanitario.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

certo, ma non l'ha confermato questo, dice che si spegne quanto chiude il contatto.. non ha mai detto in effetti se prima di provare col contatto abbia mai fatto partire il sanitario.

 

 

Questa caldaia la uso solamente per il riscaldamento, e non l'ho mai usata per acqua sanitaria..

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok, ma se ti è possibile e ne hai voglia, facendola funzionare per qualche secondo in modalità acqua sanitaria, ti toglieresti il dubbio, e faresti in modo che qualcuno più esperto di me possa aiutarti meglio.

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Ok, ma se ti è possibile e ne hai voglia, facendola funzionare per qualche secondo in modalità acqua sanitaria, ti toglieresti il dubbio, e faresti in modo che qualcuno più esperto di me possa aiutarti meglio.

 

Ho provato a farla funzionare in modalità acqua sanitaria e funziona, ha senso cambiare direttamente il pezzo fisico sulla Scheda? si potrebbe fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...