Vai al contenuto
PLC Forum

Motore rb400 dopo aver usato selettore chiave non apre più

marcos2023

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Ho un cancello ereditato nice rb400, una volta ho provato ad aprire con la chiave esterna e si è aperto, ma dopo non ha funzionato più bene. 

Ora se attivo il telecomando la luce è rossa e il cancello si apre un pezzettino (10 cm ) e si blocca se rischiacio telecomando si richiude completamente, e devo aprirlo  a mano, se rimetto la leva del Motore in stato automazione e schiaccio pulsante telecomando si chiude a tratti e devo schiacciare finché arriva a fine corsa. 

Qualcuno sa aiutarmi? 

Ho provato pure a staccare la corrente e riaccenderlo dopo 10 minuti ma nulla, ho provato ad aprirlo con chiave esterna ma non si apre e non si chiude. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcos2023,

5 ore fa, marcos2023 ha scritto:

...........Ora se attivo il telecomando la luce è rossa........

Quale luce rossa?

In teoria il problema è che bisogna aumentare la forza, ma prima:

- Il lampeggiatore lampeggia?  E se sì, quanti lampeggi fa?

- Ci sono fotocellule?   Se sì, quante coppie e che modello / articolo sono e vedi se fanno dei lampeggi regolari, veloci, lenti?

- Il led BUS nella centrale, lampeggia regolarmente ad intervalli di un secondo l'uno dall'altro?

- Se sblocchi il motore, il cancello si muove sempre bene facendolo scorrere a mano?

Prova a togliere la morsettiera BUS e fai l'apprendimento dei dispostivi BUS come da paragrafo "8.4 - Apprendimento altri dispositivi" in modo da discriminare eventuali accessori che creano problemi.

Casomai controlla anche tutto il paragrafo "9 DIAGNOSTICA" e soprattutto le relative tabelle 18 e 19

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0458a00it.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

Grazie di avermi risposto il lampeggiante ieri facevi 4 impulsi e poi ha iniziato a farne 5, ieri ho comprato le due olive al leroy merlin perché ho visto che erano consumate e non giravano bene. 

Ho letto 5 lampeggi bisogna fare reset memoria è vero o posso fare altro? 

Perché poi non so come rifare memorizzazione fine corsa. 

IMG-20230108-WA0001.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, marcos2023 ha scritto:

Ho letto 5 lampeggi bisogna fare reset memoria è vero o posso fare altro? 

Dove l'hai letto del reset e di quale memoria?

Io dalla "Tabella 18" con:

5 lampeggi pausa di 1 sec. 5 lampeggi = Errore nei parametri interni della centrale di comando Attendere almeno 30 secondi e riprovare a dare un comando; se lo stato rimane potrebbe esserci un guasto grave ed occorre sostituire la scheda elettronica.

Il led BUS, fa gli stessi lampeggi?

6 ore fa, marcos2023 ha scritto:

Aggiornento ho appero il coperchio e ora fa come in allegato l2 lampeggia marca rd400/a

Qui sinceramente ho capito da poco a niente su quello che vuoi dire

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, marcos2023 ha scritto:

ho risolto con il reset memoria 

Cioè?   Te l'ho chiesto ieri e te lo richiedo, cosa intendi con sto "reset memoria"??

Link al commento
Condividi su altri siti