Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sime Format zip 25bf


albima

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la caldaia in titolo, installata ormai parecchi anni fa e che ha dato continui malfunzionamenti, tutti più o meno risolti, tranne l'ultimo, che si è manifestato giusto sotto le feste:

- l'acs funziona, dai rubinetti esce acqua calda in quantità

- la funzione spazzacamino funziona, i termosifoni si riscaldano.

- il riscaldamento no. Non c'è verso di farlo andare, spengendo l'interruttore bipolare a muro e riattivandolo, si sentono alcuni click dei relee, la ventola che tenta di partire e poi il nulla, anche mettendola in stand by e riattivandola.

Non vi sono segnalazioni di errori, c'è solo un bel led verde fisso che mi fa l'occhiolino beffardo...

Ho ponticellato il connettore del cronotermostato ambiente pensando che fosse quello il problema ma senza successo.

Come soluzione provvisoria per avere un po' di calore ( e ringrazio la stagione clemente) spengo e riattivo la funzione spazzacamino a ripetizione ma non è un sistema molto pratico.

Prima di buttare altri soldini (o l'intera caldaia), che cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, probabilmente dipende dalla sonda ntc riscaldamento in avaria.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare un ponticello temporaneo con una resistenza da 6.8k che dovrebbe corrispondere a una temperatura di 30-35 gradi, giusto per vedere se si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ripensandoci, con la sonda riscaldamento in avaria, non dovrebbe funzionare neanche l'acqua calda sanitaria, invece con quella sanitaria rotta il riscaldamento funzionerebbe. E' possibile che il termostato ambiente sia rotto o la linea che da esso va alla caldaia sia interrotta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda è funzionante, il ponticello con la resistenza da 6,8k non è servito. Il termostato ambiente l'ho esluso e ho ripristinato il ponticello sui morsetti.  A questo punto penso proprio che il danno sia sulla scheda, di cui, ovviamente, non è possibile avere lo schema elettrico. Se trovo un alimentatore da 24V faccio qualche tentativo al banco., mi fa rabbia vederla funzionare in modalità spazzacamino e acs e non riuscire a farla partire  come riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho risolto con la sostituzione della scheda. Mi rimangono due curiosità, che chip è utilizzato e se esiste la possibilità di riprogrammarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...