Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni e doccia

Messaggi consigliati

Andrea Rinaldi
Inserito:

Ciao. 

Domanda a cui non ho trovato risposta cercando in giro. 

Da profano. 

Se faccio la doccia quando il riscaldamento dei termosifoni è acceso, consumo più gas o l'acqua calda viene riscaldata insieme a quella per i termosifoni? E se si, di molto o di poco? 

Quindi in definita conviene fare la doccia quando la caldaia è accesa per il solo riscaldamento? 

Inserita:

La differenza di consumo dipende dal fatto che la caldaia è già calda, con i termosifoni accesi.

La "potenza" necessaria per uso sanitario è molto più bassa di quella prodotta per i termosifoni, ed è quasi trascurabile, a caldaia calda.

Se invece la caldaia è fredda dovrai prima darle tempo di riscaldare lo scambiatore, e il consumo parte da freddo, in questo caso. 

Inserita:
8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

La "potenza" necessaria per uso sanitario è molto più bassa di quella prodotta per i termosifoni

mah...

l'esatto contrario

19 minuti fa, Andrea Rinaldi ha scritto:

Quindi in definita conviene fare la doccia quando la caldaia è accesa per il solo riscaldamento? 

va fatta assolutamente, solo ed esclusivamente, con acqua fredda

....

Andrea Rinaldi
Inserita:
29 minuti fa, click0 ha scritto:

mah...

l'esatto contrario

va fatta assolutamente, solo ed esclusivamente, con acqua fredda

....p

Non ho capito sinceramente questa  risposta. 

Inserita:

Se vuoi apprezzare quantitativamente il risparmio.

Tieni presente che le caldaie non sono multitasking 😱 o riscaldano i caloriferi o l’acqua

Inserita:
9 ore fa, Andrea Rinaldi ha scritto:

Non ho capito sinceramente questa  risposta. 

immagino fosse una battuta, l'unico modo per risparmiare molto è usare la fredda.. per risparmiare così così è fare la doccia più corta.

scherzi a parte, la caldaia quando scalda l'acqua sanitario smette di scaldare il lato riscaldamento quindi l'unica differenza è che con i termosifoni parte già da caldo ma credo che la differenza sia minima.

Inserita:

Magari la potenza istantanea sarà la stessa (per esempio 24 Kw, se la caldaia non è modulante) ma il tempo per riscaldare l'acqua della doccia è minore che per riscaldare tutta casa, altrimenti le bollette in estate ed in inverno sarebbero di pari importo.

Confermo che a scambiatore già caldo fare la doccia è più conveniente.

Certo non si risparmia molto, visto che sto già consumando gas per riscaldare casa.

Inserita:

infatti l'errore è nel parlare di potenza, diciamo che è l'energia che è molto minore per la doccia ma la potenza necessaria è maggiore.

Andrea Rinaldi
Inserita:
47 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Magari la potenza istantanea sarà la stessa (per esempio 24 Kw, se la caldaia non è modulante) ma il tempo per riscaldare l'acqua della doccia è minore che per riscaldare tutta casa, altrimenti le bollette in estate ed in inverno sarebbero di pari importo.

Confermo che a scambiatore già caldo fare la doccia è più conveniente.

Certo non si risparmia molto, visto che sto già consumando gas per riscaldare casa.

Grazie,

in effetti la domanda era "consumo più gas se faccio la doccia mentre il riscaldamento è acceso"?

Mi sembra di aver capito quindi che quando faccio la doccia, il riscaldamento di disattiva e la caldaia si commuta per riscaldare l'acqua della doccia.

Ma essendo la caldaia già in funzione e quindi già calda, l'energia (quindi il gas) per riscaldare l'acqua della doccia è inferiore.

Quindi fare la doccia mentre il riscaldamento è acceso, non fa risparmiare molto.

E' corretta la mia sintesi?

Inserita:

sì, è ininfluente in pratica.. le strade per il risparmio sono altre.

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)
12 minutes ago, Andrea Rinaldi said:

Ma essendo la caldaia già in funzione e quindi già calda, l'energia (quindi il gas) per riscaldare l'acqua della doccia è inferiore.

Ci sono giusto quei pochi litri di acqua tecnica nel circuito dello scambiatore già caldi, capirai che risparmio!

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
11 minuti fa, Andrea Rinaldi ha scritto:

fare la doccia mentre il riscaldamento è acceso, non fa risparmiare molto

Il discorso semmai è inverso:

Fare la doccia con i termosifoni spenti richiede più energia.

Personalmente adotto un trucco:
Avendo i tubi lunghi tra la caldaia e il bagno, spengo la caldaia quando l'acqua comincia a stiepidirsi, e sfrutto l'acqua calda ancora nei tubi, anziché sprecarla.

(A fine doccia rimarrebbe calda e inutilizzata)

del_user_271852
Inserita:

Ciao a tutti, 

18 minuti fa, reka ha scritto:

strade per il risparmio

alimentare con acqua calda la caldaia!

Ove possibile sfruttare l'energia solare con un pannello solare ed un boiler di accumulo opportunamente collegati alla caldaia mediante valvola miscelatrice, magari ancora meglio motorizzata.

Certo con il presupposto che vi sia un sito d'installazione valido.

A presto

Agos

Inserita:

è economicamente conveniente?

come diceva patatino basta valutare i consumi estivi per capire quanto si può risparmiare di ACS 

del_user_271852
Inserita:

In periodo che va aprile( ma anche marzo direi) sino ad ottobre direi molto conveniente, per altri periodi conveniente.

Certo tutto gratis .... Credo proprio di no !

A presto

Agos

Inserita:

ho qualche dubbio, chiaro che se l'impianto rientra negli incentivi è un conto..

ma senza sapere quanto uno spende per ACS direi che non si può parlare di convenienza.. però non ho nemmeno idea di quanto possa costare un impianto solare.

del_user_271852
Inserita:

Diciamo che tra metà maggio sino a fine settembre la caldaia la lascio spenta!

A presto

Agos 

Inserita:
Il 9/1/2023 alle 11:16 , reka ha scritto:

è economicamente conveniente?

se l'impianto te lo regalano/mantengono gratis, sicuramente si

ma l'impianto...