Vai al contenuto
PLC Forum

Phobos br a25

matteo 78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho un motore phobos bt a 25 che saltuariamente non mi fa l apertura, il motore gira per un secondo e poi si ferma, non va in protezione ostacoli perché non torna indietro, e non riesco a capire se è un problema di scheda finecorsa o motore. Qualcuno mi sa aiutare?  L'altra anta funziona regolare e ho pure invertito  due motori ma è sempre lo stesso pistone che da il problema, quindi la scheda madre non è. In chiusura funziona.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matteo 78,

10 ore fa, matteo 78 ha scritto:

...........il motore gira per un secondo e poi si ferma, non va in protezione ostacoli perché non torna indietro, e non riesco a capire se è un problema di scheda finecorsa o motore. .............quindi la scheda madre non è.

Potrebbe essere il finecorsa, ma che centrale hai?

Per caso è una THALIA e se è questa, il display cosa ti indica al momento del difetto?   Che versione è, di che anno è?

Casomai prova a verificare se serve un po' di grasso sulla vite senza fine e/o se c'è sporco sulla stessa.

Eventualmente prova ad aumentare un po' il parametro della "Forza in apertura" manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/9/2023 at 12:12 PM, matteo 78 said:

un motore phobos bt a 25 che saltuariamente non mi fa l apertura, il motore gira per un secondo e poi si ferma, non va in protezione ostacoli perché non torna indietro

se cambi la posizione dell'anta poi lo fai partire fa lo stesso problema? Comunque è molto probabile come ha detto Roby del finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 9/1/2023 alle 22:34 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao matteo 78,

Potrebbe essere il finecorsa, ma che centrale hai?

Per caso è una THALIA e se è questa, il display cosa ti indica al momento del difetto?   Che versione è, di che anno è?

Casomai prova a verificare se serve un po' di grasso sulla vite senza fine e/o se c'è sporco sulla stessa.

Eventualmente prova ad aumentare un po' il parametro della "Forza in apertura" manualmente.

Ciao Roby la centrale è una zhara e non ha il display, ho provato ad ingrassarlo e mi fa lo stesso problema, ho aumentato un po la forza ma niente, ho scoperto però che se lo sbocco e lo faccio funzionare nel verso opposto ,quindi in chiusura per un po poi gli do l'apertura riparte...gli ingranaggi sono ben ingrassati e la meccanica è ok per questo mi veniva il dubbio della scheda finecorsa....ho anche controllato i finecorsa con il tester e il loro magnete e funzionano.

Grazie proverò a sostituire la scheda finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, matteo 78 ha scritto:

la centrale è una zhara e non ha il display

Quindi è questa:

https://www.atecnica.it/file/ist-manuale-istruzioni-bft-zara-scheda-24v-phobos-kustos-d812059-d113796-00002-instructions-wiring-zara.pdf

6 ore fa, matteo 78 ha scritto:

ho anche controllato i finecorsa con il tester e il loro magnete e funzionano.

Visto che non c'è il display, i led dei finecorsa (e anche gli altri, se necessario), come si presentano nelle varie manovre?

Vedi la tabella :  SEGNALAZIONE LED a pag. 18.

Link al commento
Condividi su altri siti