Vai al contenuto
PLC Forum

Secondo posto interno Bticino 344642 Classe 300X

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, prima di scrivere ho verificato se ci fossero discussioni in merito, ho visto discussioni simili ma non pertinenti al mio problema, quindi ho deciso di aprirne una nuova.

Ecco il problema: dovendo installare un secondo posto interno come da titolo, non ho trovato materiale su come gestire la cosa.

Cioè: come lo alimento? Posso sfruttare i vecchi cavi dell'impianto precedente (avevo tre citofoni in casa)??

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, Rosbon65 ha scritto:

come lo alimento?

L'apparecchio si alimenta attraverso la linea BUS.

7 ore fa, Rosbon65 ha scritto:

Posso sfruttare i vecchi cavi dell'impianto precedente

Se non hai utilizzato i vecchi cavi per la sostituzione dell'impianto, dal posto esterno all'alimentatore e fino al posto interno, potresti provarci.

Dipende che tipo di cavi hanno installato.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Faccio una precisazione.

Al montaggio del primo posto interno, l'elettricista ha portato i cavi dall'alimentatore in confezione ( 346050 Alimentatore 6 DIN ), al bus del posto interno (Classe 300X13E Wi-Fi ). 

Da uno schema che ho rintracciato, per inserire un secondo e/o eventuale terzo posto interno, vedo che viene utilizzato un alimentatore supplementare (346020) da affiancare al 346050, che giunge sul punti 1e2 del primo posto interno (immagino necessiti per ché il singolo alimentatore non ha la forza necessaria per far viaggiare due o più interni).

Poi dal bus del primo interno a cascata al bus del secondo e/o eventuale terzo posto.

Ho ben interpretato lo schema ?

Grazie per i consigli. 

Schema Bticino.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, Rosbon65 ha scritto:

Ho ben interpretato lo schema ?

Certamente, il BUS va portato ne più e ne meno, in aggiunta è consigliato un alimentatore supplementare sul terzo posto interno