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PLC Forum


Collegamente Citofono Urmet 1130


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Inserito:

Salve a tutti, la mia potrebbe o è una richiesta forse anomala. Purtroppo il citofono è stato “strappato" spostando un mobile con tutti i fili dal muro. Ricominciando daccapo attraverso un tester o altro è possibile risalire - purtroppo non potendo copiare le vecchie posizioni - ai numeri corrispondenti?

 

Mille grazie

Saluti

Bruno C.


Inserita: (modificato)

Ciao Bruno1267,

1 ora fa, Bruno1267 ha scritto:

Ricominciando daccapo attraverso un tester o altro è possibile risalire - purtroppo non potendo copiare le vecchie posizioni - ai numeri corrispondenti?

Presumo che l'impianto sia condominiale, giusto?

L'ideale sarebbe chiedere al vicino di casa di aprire il suo citofono e controllare se i fili sono uguali e poi ricopiarli nuovamente nel tuo citofono.

 

Quanti fili escono dal muro?

C'è un solo portone / cancello e con una sola pulsantiera o sono due?

Se sono solo i "classici cinque fili" di un impianto 4+n, verifica che almeno tra due fili ci siano all'incirca 12VAC, e una volta trovati prova a metterli in corto tra loro e vedi se si apre il cancello / portone, quindi avrai trovato uno che è il comune e l'altro appunto il ritorno dell'apri cancello.

Di conseguenza tra uno dei due ed un terzo filo misura se trovi sempre i 12VAC al momento in cui premi il pulsante del campanello e quello andrà collegato nel morsetto 7 (o CA se è il nuovo 1130/16), che sarà il campanello.

Gli altri due che rimangono è solo da provare a collegarli sui morsetti 1 e 2 e casomai se non senti nulla, li inverti e vedi se va meglio

 

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Modificato: da ROBY 73

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