Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentazione wallbox

Messaggi consigliati

del_user_155042
Inserita:

Ad ogni modo... 25 mmq? perchè?

Ti faccio la domanda inversa ,  perche jhai messo un 63A a valle del contatore ?

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• chopin_ita

16

• del_user_155042

15

• Maurizio Colombi

10

• Carlo Albinoni

5

Carlo Albinoni
Inserita:

Tornando alla questione dell'interruttore differenziale integrato nella wall box, sono molti gli apparecchi che dichiarano erroneamente tale differenziale senza che questo sia un vero differenziale conforme alle sue norme (quelle indicate nella CEI 64-8-7-722). A iniziare da questo caso famoso in Svezia, le autorità di sorveglianza iniziano a bloccarne la vendita (almeno sin quando non verranno adeguate le informazioni allegate al prodotto). Nel caso specifico sono 100000 pezzi già installati che andranno... corretti a spese di qualcuno.

https://www.electrive.com/2023/03/15/elsalerhetverket-imposes-sales-ban-on-easee-wall-boxes-in-sweden/

Inserita:
2 ore fa, bypass ha scritto:

Ti faccio la domanda inversa ,  perche jhai messo un 63A a valle del contatore ?

eh no! 🙂

Dimmi tu perchè dovrei mettere dei cavi da 25 mmq e non da 6.

A parte che questa è la proposta dell'elettricista e non mia.

2 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Tornando alla questione dell'interruttore differenziale integrato nella wall box,

Capisco, ma nel mio caso specifico non saprei che cosa dire... più che fidarmi della scheda del prodotto che recita che NON serve e che recita anche

Conformità LVD 2014/35 / EU, EMC 2014/30 / UE, EN 61851-1 e 22, EN 62196, certificato CE

del_user_155042
Inserita:

eh no! 🙂

Dimmi tu perchè dovrei mettere dei cavi da 25 mmq e non da 6.

A parte che questa è la proposta dell'elettricista e non mia.

Il tuo elettricista , ne deve fare di strada ...

Se metto un 63 A  valle contatore ,  lo metto in questo caso con possibilita di futruri  aumenti di potenza .

il tuo magneto termico da 32 A che limita ca corrente per il cavo da 6 mmq che hai va bene anche se è borderline , ma è completamente insensato  procedere in questo modo .

La prossima volta , in futuro che serve più potenza , come minimo indispensabile , dovrai cambiae le linee da 6mmq dal contatore al quadro generale , cambiare il magnetotermico da 32A come generale quadro ,

Qundi fai le somme in euri , con il ltempo e costi di lavoro per nuovo intervento sostituzione cavi , interrutorre generale quadro ,  altro sbatimento e preventivi,

Quando sei gia lì ,Lasci il 63A in valle contatore , tiri subito un 25mmq  poi , metti un bel sezionatore da 63 A come generale quadro , e da li in poi non di devi piu preocupare , devi solo lavorare nel quadro elettrico e cio che cè a valle , non sei piu vincolato dalla linea montante .  

Ti convince come risposta o vuoi trainarmi verso i calcoli di portata cavo 😀.......    

Maurizio Colombi
Inserita:

Bypass, permettimi di fare alcune considerazioni con i "conti della serva".

Stiamo parlando di 22 kW e di una linea trifase con lunghezza trascurabile (o almeno abbastanza breve), per alimentare degnamente l'apparecchio con una linea di un centinaio di metri ed una caduta entro il 4%, sono convinto che un 6 sia più che sufficiente... se vogliamo abbondare mettiamo un 10, se vogliamo fare "gli sboroni" mettiamo un 16, ma mettere una wallbox a 100 metri dal punto di prelievo, per arrivare vicino alla macchina, non credo sia molto conveniente. Preferirei spostare la macchina di qualche metro e risparmiare sulla posa della linea di alimentazione.

Se, un domani, si volesse passare ad una ricarica più potente (sono usciti i 30 e passa kW) parliamo sempre di sezioni nell'ordine di 10 mm, se vogliamo fare "quelli citati prima" possiamo posare un 16, sempre considerando che è meglio spostare la macchina che allungare la linea...

Per me e ripeto: con i "conti della serva" e con il "lume di naso", un 25 è... esageratamente esagerato.

Inserita:
5 ore fa, bypass ha scritto:

Il tuo elettricista , ne deve fare di strada ...

mah.. capisco il tuo discorso però,,, con 22 kW ne ho da stravendere e non penso di poterne mai avere bisogno di più. Già è molto più di cosa ho oggi... oggi la potenza contrattuale è di 9 kW mi pare. Ad ogni modo, allego di nuovo lo schema cerchiando in verde cosa è già in essere.

Il MT a protezione del "montante" c'è già

Il montante da 5x6 mmq c'è già.

Ii due MTD da 10A e 16A per luci e prese ci sono già

Il MT 32A 4 poli c'è già ma è da sostituire perchè oggi non è in curva B e il manuale delle wallbox recita che ci va un 32A curva B pena la non certificabilità della soluzione.

Quindi ad oggi mancano i due sezionatori per le due wallbox e bisogna mettere un quadretto più grande o aggiungerne uno all'esistente perchè non c'è posto.

Quindi ben venga il tuo suggerimento, ma un conto è il suggerimento per il futuro, un conto è un parere che evidenzia che sta cosa non sta in piedi.

Comunque è tutto fermo sino a che non escono... se mai usciranno... gli incentivi.

image.png.201677e49fea21a412b7f3747d2bd618.png

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

mettere una wallbox a 100 metri dal punto di prelievo

siamo a 10 metri per la prima wallbox e 17 metri (di cavo) per la seconda wallbox

8 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Tornando alla questione dell'interruttore differenziale integrato nella wall box, sono molti gli apparecchi che dichiarano erroneamente tale differenziale senza che questo sia un vero differenziale conforme alle sue norme (quelle indicate nella CEI 64-8-7-722)

questa cosa invece mi rende moto perplesso.

Nella mia ricerca di una wallbox "furba" che potesse essere in grado di caricare la macchina usando il surplus dell'energia prodotta dal mio impianto fotovoltaico, ho notato che di wallbox 3-fase da 22 kW ce ne sono assai anche a prezzo inferiore, ma se è vero che con questa posso fare a meno del differenziale a monte, con il costo di questi oggetti... allor la wallbox diventa migliore come prezzo.

Cercando poi in giro sulla rete vedo che i commenti sono positivi.

Guardando la documentazione a corredo trovo:

conformità: LVD 2014/35/UE, CEM 2014/30/EU, EN 61851-1 :2017, EN 62196, EN 62955:2018 Certificato CE

Protezione integrata: interruttore 30 mA tipo A FI (EN 61008) + 6 mA DC (EN 62955)

Interruttore automatico Messa a terra 32 A Tipo B (monofase: 2 poli; trifase: 4 poli) TN: può essere collegato all'alimentazione PME Conforme alla norma BS 7671: 2018, 722.411.4.1 (iii) TT: Resistenza verso terra < 200 Ω secondo BS 7671: 2018, per alcuni veicoli < 100 Ω.

del_user_155042
Inserita:

fare alcune considerazioni con i "conti della serva".

Su questo piano ,sono d'accordo con te.

per alimentare degnamente l'apparecchio con una linea di un centinaio di metri ed una caduta entro il 4%,

La caduta 4 percento , per me è tantissimo .

se vogliamo abbondare mettiamo un 10, se vogliamo fare "gli sboroni" mettiamo un 16

Abbiamo un magnetotermico da 63A a monte .  La tratta è corta per i conti della serva. Un altro conto se la linea fosse lunga , allora sì , l'abbondanza della sezione del va visto a gradini di 0,1 mmq .

ad una ricarica più potente (sono usciti i 30 e passa kW)

x 2  wallbox

se vogliamo fare "quelli citati prima" possiamo posare un 16,

sono in tutto 20 mt. di  1x25  fg16or16       , 80 euro ?   ma sei tranquillo a vita con quella dorsale.

32A curva B

Per i  2 wallbox , va bene la curva B ,  ma sai se tirato tutto a 22kw al magneto termico da 32A  li devi mettere la ventola sotto.

Io avrei messo per i due wall box  due partenze da 40 A  con linea 16mmq.

Poi due wallbox da 22 kw l'uno  cosa servono se li usi a 50 percento ?

O in futuro pensi di usarli in contemporanea a 100 percento , perche se così è , allora torniamo di nuovo alla sezione del cavo valle contatore , il 6mmq  non basta .

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Come avrei fatto io

image.png.cb81fc0c6e708eec7d0d9678f53303d4.png

Modificato: da bypass
Maurizio Colombi
Inserita:
13 ore fa, bypass ha scritto:

La caduta 4 percento , per me è tantissimo .

Se fossi in  te, questa l'avrei evitata...

Inserita:

chissà enel con che sezione arriva al contatore...

Maurizio Colombi
Inserita:
2 minuti fa, click0 ha scritto:

Con un 10, massimo e nei casi esagerati con un 16... hanno solo quelli.

Inserita:
14 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Con un 10, massimo e nei casi esagerati con un 16

chissà poi, di che potenza è il trasformatore di zona, a cui è collegata...

Carlo Albinoni
Inserita:
18 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Guardando la documentazione a corredo trovo:

conformità: LVD 2014/35/UE, CEM 2014/30/EU, EN 61851-1 :2017, EN 62196, EN 62955:2018 Certificato CE

Protezione integrata: interruttore 30 mA tipo A FI (EN 61008) + 6 mA DC (EN 62955)

Interruttore automatico Messa a terra 32 A Tipo B (monofase: 2 poli; trifase: 4 poli) TN: può essere collegato all'alimentazione PME Conforme alla norma BS 7671: 2018, 722.411.4.1 (iii) TT: Resistenza verso terra < 200 Ω secondo BS 7671: 2018, per alcuni veicoli < 100 Ω.

Una delle tante norme citate nemmeno esiste e non è in arrivo a breve termine. Errore di battitura? Può darsi ma fa pensare che chi ha scritto questa dichiarazione sia un po' distratto. Vedo anche diversi richiami alla norma impianti britannica che non credo siano molto di interesse l'installatore italiano.

del_user_155042
Inserita:

è da considerare....

Ciò che può interesare ai fini del  progetto , è la richiesta di  disponibilità di una certa taglia di fornitura al POD utente ,  se cè la disponibilità , si prosegue con il progetto .

che poi con le corde da 10mmq loro di danno  50 kW   , il progetto procede per 50kW , ed a dimensionare con 50kW , se le corde del distributore arrivano a 80 gradi , e la tensione scende sotto soglia minima garantita , si chiamano che intervengono a spese loro ...

Inserita:
23 ore fa, bypass ha scritto:

Come avrei fatto io

scusa una domanda: leggendo il catalogo di noto produttore, vedo che la portata dal FG16OR16 (confgurato come 5x ) da 10 mmq è di 75A, 100A per il 16 mm e 127 per il 25 mmq.

Perchè proprio 25 mmq per 63 A che potrebbero starci col 10 mmq ?

Il 25 mmq lo piego a martellate... mi sa che devo andare anche di muratore per farcelo passare

11 ore fa, click0 ha scritto:

domani vado a vedere ma l'ultima volta che ci ho guardato dentro non erano sicuramente di "grosso calibro"...

Inserita:

io di un produttore preso al volo vedo 55-60A per il 4x10mmq .. con un 63 andrei con un 16mmq che è dato 72-80A

del_user_155042
Inserita:

Perchè proprio 25 mmq per 63 A che potrebbero starci col 10 mmq ?

Metti la sezione che credi sia più giusta , dipende un pò dai gusti , a me per esempio piace vedere una bella donna  con una o taglia in più .

Ma tu la  vuoi  nuda , con un 10mmq . A reka piace vestita con 16 mmq.   Questione di gusti .

Inserita:
33 minuti fa, bypass ha scritto:

Questione di gusti .

magari questione di prezzo diverso ??!!

Inserita:
Il 1/5/2023 alle 12:10 , Maurizio Colombi ha scritto:

Con un 10, massimo e nei casi esagerati con un 16... hanno solo quelli.

Non trovavo più la chiave per aprire l'armadio dell'ENEL. Ecco le foto del punto di allaccio della mia fornitura.

i cavetti neri che vanno al contatore sono in rame rigido da 4 mmq

la fornitura, ho controllato, è da 9 kW contrattuali

Dal contatore e verso i quadri di distribuzione di zona sono da 10 mmq FG16OR16

WhatsApp Image 2023-05-05 at 13.00.26.jpeg

Inserita:
24 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

Loro il rame lo pagano....non fanno i dimensionamenti con C..lo degli altri!!

del_user_231807
Inserita:
51 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

Non trovavo più la chiave per aprire l'armadio dell'ENEL. Ecco le foto del punto di allaccio della mia fornitura.

Dal contatore e verso i quadri di distribuzione di zona sono da 10 mmq FG16OR16

WhatsApp Image 2023-05-05 at 13.00.26.jpeg

Ma come hai aperto quella scatola, presumo che sia di proprietà del distributore e in teoria inaccessibile 

Inserita:
14 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

Ma come hai aperto quella scatola

devo proprio rispondere?😆

Inserita: (modificato)
6 ore fa, chopin_ita ha scritto:
6 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Ma come hai aperto quella scatola

devo proprio rispondere?😆

Meglio di no !!!

Se tutto è regolare la Cassetta dovrebbe essere con le viti del coperchio piombate.

Per la sezione dei conduttori (da 4 mm2 per 9 kW trifase) :

9000 / 400 / 1,73 = 13,00 A ........ 13 A  / 4 mm2 =  3,25 A/mm2  (Tutto ok per i 9 kW Trifase, bilanciati come 3 kWh precisi su ogni Fase/Neutro a 230 V)

Tuttavia, dato che si potrebbero anche assorbire 6 kW sulla singola Fase/Neutro a 230 V, allora la situazione cambia radicalmente dato che l'assorbimento diventa il doppio (26,08 A) e questo porta il "carico" sul conduttore a 26 A / 4 mm2 = 6,52 A.

A parte ciò va considerato che l'amperaggio potrà anche essere ancora maggiore in funzione di un sempre presente Cosfì che potrebbe anche essere (in condizioni sfavorevoli) intorno al valore 0,8 ....

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, chopin_ita ha scritto:

devo proprio rispondere?

Chopin non possiamo al ammettere reati qui, per cui sorvoliamo o chiudiamo qui.

Inserita:
3 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

A parte ciò va considerato che l'amperaggio potrà anche essere ancora maggiore in funzione di un sempre presente Cosfì che potrebbe anche essere (in condizioni sfavorevoli

Beh.. Il contatore limita in base alla corrente che transita... Se tu hai un cosfi basso a parità di massima corrente prelevabile avrai minore potenza in watt.. A cosfi 1 prelevi il 100% a cosfi 0.8 l 80%