Vai al contenuto
PLC Forum


Retrofit inverter Grid-Tie con inverter ibrido off/on grid


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Come da titolo vorrei sostituire un inverter Growatt 4200 MTL con un inverter Infinisolar VII 5KW 48V

 

L'abitazione è servita da alimentazione trifase, l'inverter attualmente installata è monofase e lavora su L2 con scambio sul posto.

 

L'idea è quella di installare il nuovo inverter (già in mio possesso) senza rinunciare allo scambio sul posto (non incentivato da conto energia).

 

Nella configurazione attuale dell'impianto non posso installare il nuovo inverter sostituendo semplicemente il vecchio e collegando il AC output perché di fatto lavorerebbe in parallelo con Enel ma senza sincronizzazione con la fase con guasti quasi certi.

 

Per ovviare al problema di sincronismo con la rete vorrei prelevare L2 collegandola ad AC input attraverso un contattore comandato da L1oL3 (con by-pass disabilitato) e interrompere AC Output con un contattore (sempre comandato da L1oL3) con un ritardo di 15 secondi, in questo modo l'inverter avrebbe il tempo di sincronizzare la fase prima collegarsi all'impianto.

 

In teoria in questo modo l'inverter si comporterebbe, in condizioni di esercizio, come un generatore in parallelo e sincronizzato con Enel (come l'attuale inverter), in condizioni di mancanza di tensione da parte di Enel come caricabatterie standalone alimentato dai PV.

 

Cosa ne pensate? Tecnicamente è fattibile? Grazie


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...