Vai al contenuto
PLC Forum

Relè bTicino Living Now si accende da solo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti mi serve il vostro supporto raga,

Ho installato la serie bTicino Living Now Smart su un impianto precedentemente esistente, tutto funziona bene tranne per un relè connesso 3584C che in modo casuale si eccita senza nessun comando, 
Ho visto una discussione su questo stesso forum dove consigliavano di installare un mini relè con zoccolo in modo da scaricare la tensione che resterebbe sulla linea pulsanti prima del Rele smart,
( Me l'hanno consigliato anche dall'assistenza della Bticino, un 6 amp per la precisione) me lo sono procurato ma onestamente non ho mai utilizzato dei mini relè e proprio non so come collegarlo.

Allego schema di come attualmente è collegato l'impianto.

1725712236_SchemaBticinoSmartRel.thumb.png.6191067afb80e0e092ea9097158ccb47.png

Ringrazio anticipatamente eventuali consigli.

• 3 weeks later...

Inserita:

Ne ho 2 collegati così e vanno bene.

Controllerei i pulsanti se per caso c'è qualche filo che tocca non tocca altrimenti è difettoso.

Maurizio Colombi
Inserita:

La lunghezza del conduttore tra i pulsanti ed il connesso è micidiale. Raccoglie interferenze che ingannano il relè.

Io metto sempre un relè d'appoggio nella cassetta dov'è posizionato.

• 1 month later...
Inserita:

Anche a me è capitato un accensione senza chiederla. Sia su relè di una luce che sulle tapparelle. Può essere che uno sbalzo di tensione provochi questo? A volte nella mia zona capita che la tensioni passi da 230v a 210v in una frazione di secondo, per poi tornare a 230v.