Davide977 Inserito: 10 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2023 Buongiorno a tutti, La domanda di fondo per cui ho aperto la discussione è la seguente: secondo voi cosa può essere questa polverina giallognola che si è accumulata sul fondo della lavastoviglie. Un po’ di storia dell’elettrodomestico perché gli ultimi mesi sono stati un po’ travagliati. È una Bosch SMV50M70EU, ha circa 11 anni di onorato servizio. Qualche anno fa, causa azione del figliolo, l’acqua ha trafilato tra il lavello non perfettamente sigillato sul piano di lavoro e si è infiltrata nella macchina (che è incassata sotto lavello). Apparentemente funzionava tutto, eccetto il ciclo intensivo a 70° che in fase di asciugatura generava un corto. Si risolveva da solo lasciandola asciugare bene. Siamo andati avanti un paio di anni senza usare quel programma e tutto era ok. Lo scorso autunno, normale lavaggio serale, l’indomani mattina display morto, nessun segno di vita da relè o altri componenti. Raggiungo la scheda, sono subito evidenti alcuni componenti bruciati. Porto la scheda ad un collega che ripara queste cose e deve sostituire: un integrato, una resistenza e un transistor smd che era interrotto (riporto testuale dai suoi messaggi). Indago un po’ sulle potenziali cause, mi accorgo che il sensore dell’aqua stop aveva il segno di bruciatura e non lavorava, lo sostituisco con ricambio originale. Sul fondo della vasca c’è “asciutto” ma c’è un lieve velo di una pappetta giallognola untuosa. Pulisco tutto, anche sotto al piattino di polistirolo (che comunque non era ingaggiato). Funziona tutto un paio di mesi, anche il ciclo intensivo a 70° 6 gennaio, lavastoviglie carica a tappo, usata la sera prima, e di nuovo display morto e nessun segnale da relè. Smonto la scheda e non vedo bruciature o sfiammate sospette, attualmente è in mano al mio amico tecnico e sono in attesa di riscontro. Nel frattempo sto analizzando un po’ la macchina e due cose mi sono saltate all’occhio. Sul fondo della macchina tutto attorno all’alloggiamento del piattino di polistirolo c’è questa “farina” giallognola. Tutto il resto è "asciutto", mi sembra solo che dal contenitore con la resina dell’addolcitore ci sia una leggera colatura di un liquidino vischioso verso il centro della macchina Smonto il pannello sx e noto che sui due tubi zigrinati c’è lo stesso liquido che li unge leggermente sulle imboccature. non riesco a vedere altro A parte ciò, non rilevo altre potenziali anomalie che possano aver di nuovo danneggiato la scheda. Forse sono problemi disgiunti, ma l’origine della polverina resta un mistero per me. Ah, dimenticavo e aggiungo un elemento: l’ultima volta che ho caricato il sale, pur avendo riempito il serbatoio a tappo, la spia ha impiegato parecchio tempo per spegnersi (almeno 5-6 lavaggi) Grazie a tutti in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2023 Sono i resti della decantazione di acqua sporca caduta in tempi remoti. Quel coperchietto annerito è il coperchio di un microinterruttore , galleggiante antiallagamento o della porta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide977 Inserita: 10 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2023 (modificato) Grazie. Esatto è il microinterruttore del sistema anti allegamento che avevo trovato "bruciato" ad ottobre. Durante lo stesso intervento di sostituzione avevo pulito bene il fondo della macchina, quel residuo si è formato in 2 mesi. Da dove potrebbe essere uscita quell'acqua sporca che ha lasciato il residuo? Io mi sono fatto l'idea che trasudi dai due tubetti che sono effettivamente sporchi/unti al tatto. appena riesco a rifarla partire farò un ciclo e terrò d'occhio Modificato: 10 gennaio 2023 da Davide977 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide977 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 (modificato) Aggiornamento: sulla scheda sono da sostituire un integrato ed un condensatore. appena me la riporta, vedo di risolvere per i trafilaggi sul fondo. ho anche visto che la "tasca" è lercia in certi passaggi Modificato: 12 gennaio 2023 da Davide977 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide977 Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2023 macchina riparata e già operativa. cambiati integrato e resistenza. La tasca è zozzissima nella parte che si vede in foto che è in corrispondenza del foro posto a circa metà altezza tra il cestello basso e quello alto. però mi sembra che lì l'acqua non possa circolare, oppure mi sfugge qualcosa. pulito anche il fondo da quella polverina, vedrò se si riforma e sopratutto da dove arrivi l'acqua sporca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati