elfla1 Inserito: 10 gennaio 2023 Segnala Inserito: 10 gennaio 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, ho cambiato il motore di un vecchio tagliaerba a trattoretto. Prima il motore era ad avviamento manuale, quello che ho preso è elettrico. Devo dunque, a parte le varie sicurezze di cui mi occuperò successivamente, mettere in piedi un impianto di avviamento. Ora la situazione è la seguente: sul motorino di avviamento c'è un morsetto al quale credo occorra collegare un cavo direttamente dal positivo della batteria (che prima ovviamente non c’era). Dal motore esce un connettore (credo proveniente dalla bobina) con due cavi rossi ed uno nero. A parte il nero che sicuramente andrà a massa, non capisco come collegare i due cavi rossi del connettore. Forse vanno al blocchetto di accensione? Quest’ultimo nella sua vecchia versione credo servisse solo allo spegnimento, ora sicuramente va sostituito con uno per l’accensione. Potete aiutami con uno schemino di base? Grazie mille Modificato: 11 gennaio 2023 da Maurizio Colombi Corretto il titolo.
reka Inserita: 10 gennaio 2023 Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 il motorino d'avviamento deve avere un suo circuito elettrico che non c'entra con il resto che in teoria dovrebbe essere molto simile a quello che hai tolto.
rubio2002it Inserita: 10 gennaio 2023 Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 Ciao sei sicuro che il motorino sia solo questo? Nel mio motocoltivatore ricarica anche la batteria e nel circuito è presente anche il regolatore di carica
reka Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Inserita: 11 gennaio 2023 dice connettore dal motore, se intendeva ancora il motorino d'avviamento allora può darsi che faccia anche da alternatore e allora lo spinotto è quello che va al regolatore sì. diciamo che se aggiunge qualche foto e dato più preciso è meglio
mrgianfranco Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Inserita: 11 gennaio 2023 Dovresti dare qualche informazione in più sul tipo del motore marca e modello, anche perchè come appunto ti è stato detto oltre a far dirare il motorino ti serve il regolatore per ricaricare la batteria (che se ti hanno sostituito il motore completo non capisco perchè non sia presente) e forse anche il blocchetto di accensione non è compatibile.....il linea teorica dovrebbe avere uno schema del genere:
elfla1 Inserita: 11 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2023 Grazie a tutti. Si tratta di un motore Loncin da 16.5 CV. Allego alcune foto:nella prima si vede il motorino di avviamento ed in primo piano il connettore bianco dove sono attestati due fili rossi ed uno nero. Nell'altra il blocchetto di accensione che ho comprato.Come dicevo il vecchio motore non aveva l'avviamento elettrico, ma a corda. Non essendo, come avrete capito un grande esperto, vorrei capire come fare un semplice circuito di avviamento che, per il momento, prescinda dalle varie protezioni di cui mi occuperò dopo. Di nuovo grazie a tutti
reka Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Inserita: 11 gennaio 2023 non ti hanno fornito nessun foglio di istruzioni con lo schema?
elfla1 Inserita: 11 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2023 45 minuti fa, reka ha scritto: non ti hanno fornito nessun foglio di istruzioni con lo schema? questa foto che allego, ma che mi sembra poco chiara 48 minuti fa, reka ha scritto: non ti hanno fornito nessun foglio di istruzioni con lo schema? in sostanza secondo la foto un cavo rosso al carica batteria (?), l'altro per i fanali, il nero per lo spegnimento
reka Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Inserita: 11 gennaio 2023 certo, quello è il blocchetto, ma manca la parte più complicata dell'impianto..
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