Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Temporizzatore fa scattare magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

ho un problema su un temporizzatore che comanda le luci esterne allo stabile, praticamente quando impostato ad orologio dopo un po’ mi fa scattare il magnetotermico, se cambio e lo imposto su manuale (luci sempre accese) rimangono tranquillamente accese senza scattare. Il temporizzatore è stato già sostituito senza risultato, avete idea di dove posso indagare?

Inserita:

il temporizzatore com'è e cosa comanda di preciso? era stato installato da poco? scatta un magnetotermico o un differenziale?

Inserita:

Temporizzatore da quadro, comanda solo luci esterne con magnetotermico dedicato 

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma siamo sicuri che sia l'orologio e non il carico?

Inserita:

So Soltanto che metterò in manuale non scatta, è un mistero

fosse il carico dovrebbe scattare anche in manuale

Inserita:

Hai sostituito il temporizzatore con uno identico ,ed hai lo stesso guasto solamente in modalità temporizzata???

Inserita:

bisogna capire come funziona, magari mettendo in manuale escludi tutto il circuito mentre il temporizzatore magari comanda un relè in corto..

comunque se non rispondi alle domande o non metti uno schema/foto non è che possiamo tirare ad indovinare e basta

Inserita:

I pochi dati forniti danno l' impressione che al Timer tocchi il "lavoro sporco",

Cioè accendere le Lampade partendo da freddo . 

Andrebbe fatta la seguente prova, da ripetere alcune volte :

1) lasciare in Manuale, 

2) Spegnere tramite il Magnetotermico, 

3) Accendere con il Magnetotermico quando le Lampade sono fredde. 

4) Controllare se qualcuna stenta ad accendersi. 

- Fai sapere i dati disponibili. 

Buona giornata ! 

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiungerei una foto del cablaggio del temporizzatore a quadro.