Vai al contenuto
PLC Forum

Vasca ad ultrasuoni guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. La mia vasca ad ultrasuoni monta due trasduttori ad ultrasuoni; qualcuno di voi gentilmente saprebbe dirmi se con il tester si possono misurare questi trasduttori ed ovviamente come. Grazie

Inserita:

Un trasduttore a ultrasuoni si prova misurandone l'impedenza, ovvero la resistenza alla frequenza di lavoro nominale.

Probabilmente è piezoelettrico, e se ha subito traumi o colpi è rotto e non assorbe energia. 

Se hai un oscilloscopio puoi misurare la forma d'onda uscente dalla scheda di controllo.

Inserita:
10 ore fa, patatino59 ha scritto:

Un trasduttore a ultrasuoni si prova misurandone l'impedenza, ovvero la resistenza alla frequenza di lavoro nominale.

Probabilmente è piezoelettrico, e se ha subito traumi o colpi è rotto e non assorbe energia. 

Se hai un oscilloscopio puoi misurare la forma d'onda uscente dalla scheda di controllo.

Ciao. Ma con un tester si potrebbe fare oppure é impossibile. Grazie P.S. Ma questi trasduttori funzionano a 12 Volt? 

Inserita:
1 minuto fa, gettis ha scritto:

questi trasduttori funzionano a 12 Volt?

No, hanno una caratteristica principalmente Capacitiva, e non si misurano col tester.

Alla stregua degli altoparlanti, che hanno una caratteristica principalmente Induttiva, ma che non ha nulla a che vedere con la resistenza misurata con un Ohmetro

Inserita:

Ok ti ringrazio e credo comunque che il difetto dovrei ricercarlo sulla scheda, perché quando accendo non passano nemmeno le tensioni delle resistenze che riscaldano e lampeggia solo il display del timer; se invece stacco il sensore della temperatura SMT160 il display si azzera e premendo il pulsante di accensione per 1 secondo sento un tac nei trasduttori

Inserita:
49 minuti fa, gettis ha scritto:

credo comunque che il difetto dovrei ricercarlo sulla scheda

Se vuoi informazioni maggiori o consigli sulla ricerca del guasto devi avere:
Marca e modello della macchina
Schema elettrico (se disponibile dal produttore)
Strumentazione adeguata (oscilloscopio, generatore di forme d'onda)
Fino a qui sono state date solo informazioni generiche,

Con delle foto interne, al limite, puoi trovare qualcuno che la conosca.

Inserita:

Allora questa vasca ad ultrasuoni é una CP104; allego le foto della vasca smontata e due particolari di due smd della scheda, di cui uno mi sembra combinato male poiché visivamente si vede un angolo che é saltato, mentre l'altro é quello integro vicino. Leggo che il componente smd porta come sigla 12Y P88, non ho trovato in rete alcun componente con questa sigla, se mi illuminate di quale potrei mettere. Grazie ancora

IMG_0233.JPG

20230111_1206_001_0.000.jpg

20230111_1209_003_0.000.jpg

IMG_0232.JPG

Inserita:

forse BCX56, però quando esplodono lo fanno meglio...

Inserita:
16 minuti fa, fisica ha scritto:

forse BCX56, però quando esplodono lo fanno meglio...

Ma in base alle sigle che si leggono non si potrebbe avere la certezza che sia il BCX56. Grazie

Inserita: (modificato)

no

Modificato: da fisica
Inserita:

Tuttavia ricorda che i transistor sono in linea di massima di 4 tipi, PNP di segnale e di potenza, NPN di segnale e di potenza.