Toto62 Inserito: 11 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2023 Buongiorno, sono un neo-iscritto, ma non ho trovato il Thread delle presentazioni forse superato dai tempi "moderni".... Chiederei cortese aiuto per un problema inerente 2 ventilatori a soffito installati sotto un tendone semi rigido per muovere l'aria che di notte forma condensa gocciolante. La situazione ed il decorso : (problema originale e tentato ripiego) - Inizialmente Acquistati 2 ventilatori Inspire Acores solo aria no luce da 120 cm / 70 W a 3 velocità (economici) che già dispongono del proprio regolatore velocità in scatola plastica e NON prevedono l'iversione di rotazione. - All' interno dei 2 regolatori ORIGINALI Inspire è presente un selettore rotatvo cui è collegato un condensatore della BM CBB61-P2 C+/-5% 450V con doppia uscita 2mF e 2,7mF - Un secondo condensatore è collegato all'asta della ventola CBB51 / 450 V 1,8 mF - Collegamenti classici a 2 poli + T dicasi Terra e Neutro diretti da impianto rete e fase da rete / comando ventilatore. - Collegati entrambi i ventilatori gli stessi risultano funzionanti a tutte le velocità con l'unico problema di un preoccupante sfrigolio dei selettori rotativi che si manifesta SOLO durante gli scatti da una velocità all'altra (a volte finanche con piccoli lampi/bagliori simili ad un piccolo arco elettrico che si vedono attraverso la fessura della manopola esterna). Durante il normale funzionamento delle ventole a qualunque delle 3 velocità niente rumori e /o bagliori che si manifestano SOLO durante lo spostamento del selettore. QUINDI : Preoccupato per potenziali corti/incendi (visto che per di più le ventole dovranno essere regolate da timer e funzionare in notturna senza qualcuno che possa allarmare) ho deciso di acquistare 2 regolatori migliori di quelli originali. Il mio fornitore mi ha consigliato il modello Vortice SCRR5 nella Versione 12963 a 5 velocità / On-Off / ed inversione di velocità ( utile solo in caso di altre future ventole) Rimetto in allegato foto del comando e schema. ( 2 pin ingresso rete e 3 in uscita) - Ho provato stamane i collegamenti su una ventola con i seguenti risultati: - Posiz. 1/5 la ventola gira a meno della metà del suo potenziale accellerando e diminuendo impercettibilmente - Posiz 2/5 Come sopra ma + lenta - Posiz 3/5 si spegne - Posiz. 4/5 si spegne - Posiz 5/5 Gira lentissima - Provato anche a collegare la fase dalla ventola al PIN del comando di inversione e richiamando l'inversione con il tasto da gli stessi risultati (ovviamente la ventola girava nello stesso verso) Collegamenti ventola - Neutro diretto da rete a ventola - T diretta da rete a ventola - Fase in arrivo da Comando Vortice Collegamenti Comando : - da Rete fase e Neutro nei relativi pin ingresso - Uscita fase provato sia pin 3 che 5 allego foto. Spero che qualcuno possa aiutarmi ad evitare di smontare e restituire le ventole Inspire con i relativi comandi che mi preoccupano non poco. Per non parlare delle ventole originali Vortice che costano un botto e dovrei prenderne 2 ..... Grazie in anticipo per suggerimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati