Vai al contenuto
PLC Forum

Messa a terra fotovoltaico

richi07

Messaggi consigliati

la priorità è mettere gli spd del fotovoltaico più vicino a terra e soprattutto con cavo di sezione adeguato, ma avendo anche nel quadro vecchio generale di casa un spd vorrei evitare di togliere la vecchia terra, anche perché tra un quadro e un altro ci sono più di 15m. Ho fatto una foto con maps cercando di far capire meglio, i puntini verdi sono le due paline, il riquadro rosso è il locale tecnico dove c’è il nuovo qg e il qg del fotovoltaico , il punto azzurro è il vecchio qg. La palina nuova è quella vicino al riquadro rosso. Per collegare tra loro le due paline, ma comuqnue avrei sempre 2 collettori di terra, o dovrei girare tutto il muro di confine, o dovrei scavare circa 1m poiché se non ricordo male c’è un cavidotto che attraversa la casa e attraversare parte di prato che vorrei evitare. lo so è una situazione forse un po’ complicata da risolvere senza spendere grosse cifre IMG_9502.thumb.jpeg.27c602944ff91e66fe882ab7db82063e.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica senza troppi danni secondo me è scollegare la  vecchia e tenere buona solo la nuova.

io a casa avevo ne avevo tre in origine, derivanti dalla vecchia ditta nel seminterrato, quando ho ristrutturato e fatto il fotovoltaico me le hanno fatte tagliare e ne ho messa una unica dalla parte opposta della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me anche togliendo la vecchia palina non alleggerirebbe il lavoro da fare, perché avrebbe comunque due collettori di terra, quello vecchio a nord (dove c'è il vecchio quadro e gli SPD dell'abitazione) e quello a SUD "principale", con la nuova palina, dove c'è il nuovo impianto con il FV. Pure eliminando la palina a nord, dovrebbe collegare i due collettori tra di loro con cavo da 16mmq, tanto vale quindi che la palina "vecchia" resti collegata, visto che già lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora grazie a entrambi, ma nulla mi sa che devo collegarle tra loro, è un lavoro che va fatto subito o potrei aspettare l’inizio della primavera per evitare di avere il giardino rovinato? le due puntazze vanno collegate tra loro o vanno collegati tra loro i collettori? perché pensavo di mettere il nuovo collettore nel locale impianti, ma se devo collegare i 2 collettori lo faccio fuori così evito 2 cavi da 16, uno in entrata e uno in uscita nel locale impianti 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, reka ha scritto:

alla fine il problema è solo la sezione del gialloverde tra vecchio e nuovo..

non hai un seminterrato o un passaggio nel sottotetto?

si per ora sono collegate con un 6 i 2 collettori; no, l’unico passaggio è o girare intorno al muro di confine ma non so quanto convenga perché da google earth ci vorrebbero circa 100m o scavare in giardino e sperare che questo cavidotto sia utilizzabile e praticabile , perché arriverebbe proprio vicino alla vecchia puntazza e risparmierei tanti metri di cavo. Ma scusate se magari sono ripetitivo ma potrei collegare le puntazze tra di loro o i collettori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto sopra: devi collegare i collettori tra di loro.. se colleghi le puntazze, devi comunque poi collegare i collettori tra di loro, secondo le stesse modalità... quindi che senso avrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

ragazzi buongiorno e buon inizio di settimana, finalmente dopo tutto questo tempo siamo riusciti ad andare avanti con il lavoro con l’installatore, sono stati fatti i collettori per ogni singola puntazza con una barra di rame, una entra da nord e una da sud con cavo da 16. Nel provare a utilizzare un cavidotto da 50 che io penso attraversi tutta la casa, per unire i 2 collettori, dopo circa 2m di passaggio della sonda si blocca, credo ci sia calce, ho acquistato una piccola telecamera per vedere effettivamente se si riesce a sbloccare e cosa c’è dentro, ma nel caso non si possa utilizzare, l’installatore pensava di collegare i 2 collettori facendo il giro di tutta la casa, posare il cavo da 16mm in una guaina bianca spiralata, appena sotto il prato cosicché non si veda. Si può fare? la lunghezza sarebbe di circa 65metri di cavo, con il tempo non si corroderà ? è una strada percorribile usando determinate accortezze data la lunghezza? 

Link al commento
Condividi su altri siti