gio 64 Inserito: 11 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2023 ciao Raga, ho un problema con la vaporella polti modello "silence friendly " . ha il difetto che appena l'accendo va in corto circuito e mi fa saltare il differenziale . il cavo e a posto . cosa posso controllare ? mi potete dare una mano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2023 13 minuti fa, gio 64 ha scritto: va in corto circuito e mi fa saltare il differenziale Innanzitutto devi distinguere tra cortocircuito, (che è misurabile facilmente, e fa saltare il magnetotermico) e dispersione (che è più subdola, varia con la temperatura, e che fa saltare il differenziale). Misura la resistenza tra la massa e un polo della spina, poi l'altro, poi tra i due, con una scala alta, e dicci cosa misuri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 11 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2023 grazie , stasera quando arrivo a casa faccio queste misure e ti aggiorno .nel frattempo posso verificare altre misure ? tipo la resistenza che ce nella caldaia o la bobina della elettrovalvola e se si che misura debbano avere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2023 Credo che faresti prima a staccare entrambi i cavi da un componente per volta e riprovare ad accendere . Prima la resistenza della caldaia Seconda. La bobina della elettrovalvola Terzo , i cavi che vanno al ferro da stiro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 eccomi : ho fatto cio che mi avete detto : fra 1 polo della spina e massa misura 1, 7 megaohm e anche per altro polo della spina . fra i 2 poli (fase e neutro per capirci ) misuro 33 ohm . poi ho staccato la resistenza della caldaia e il corto rimane . poi la bobina della elettrovalvola e il corto rimane . cosa posso fare ? aspetto vostre notizie grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Stacca il cavo di alimentazione del ferro da stiro , potrebbe essere il ferro. e rimetti il protettore termico sul corpo della pompa , sta sganciato , fili gialli testa blu . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 eccomi : ho fatto cio che mi avete detto : fra 1 polo della spina e massa misura 1, 7 megaohm e anche per altro polo della spina . fra i 2 poli (fase e neutro per capirci ) misuro 33 ohm . poi ho staccato la resistenza della caldaia e il corto rimane . poi la bobina della elettrovalvola e il corto rimane . cosa posso fare ? aspetto vostre notizie grazie . scusate , anche il cavo che arriva direttamente dal ferro lho staccato e il corto rimane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 non capisco dove va fissato il protettore termico sulla caldaia . quando ho aperto il ferro era gia cosi purtroppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Ma su questi componenti hai staccato entrambi i cavi ? 10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: sul corpo della pompa , Il protettore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Nell’incavo rosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 1 ora fa, archimede57 ha scritto: Partiamo dalla richiesta che ti ha fatto patatino59, devi specificare se trattasi di un salvavita puro o se è un salvavita associato a magnetotermico (in un unico apparecchio). Se è solo salvavita si procede normalmente in modo diverso dall'altro modo. La misura tra massa (terra) e i due altri fili di alimentazione (spina) non è indicativa nel caso di sola dispersione, perchè misuri la resistenza con la tensione della batteria dello strumento che è di pochi volt in confronto della 230Vca, per questo misura invalida non avendo specificato se la misura è fatta con idoneo strumento. Per la ricerca dispersioni i metodi sono diversi a seconda della pratica che uno usa e del livello di preparazione tecnica che una persona ha nei confronti di un apparecchio guasto in dispersione. Considerando che avendo aperto questo post il tuo livello sia di "neofita" (principiante) in materia, il mio consiglio è quello di partire con il rilevare i vari fili collegati ai vari componenti caldaia, pompa termostato ecc.. ecc..e staccarli tutti evitando che si tocchino tra loro. Poi a turno inseriscine uno alla volta e alimenta il circuito fino al punto che ti scatta il salvavita. Nella prova precedente non ha specificato se avevi staccato completamente i fili che vanno al ferro...... compresa la terra, questo per circoscrivere la zona di guasto, che da quanto scrivi dovrebbe essere solo lato caldaia e circuito associato. ciao eccomi : ho fatto cio che mi avete detto : fra 1 polo della spina e massa misura 1, 7 megaohm e anche per altro polo della spina . fra i 2 poli (fase e neutro per capirci ) misuro 33 ohm . poi ho staccato la resistenza della caldaia e il corto rimane . poi la bobina della elettrovalvola e il corto rimane . cosa posso fare ? aspetto vostre notizie grazie . scusate , anche il cavo che arriva direttamente dal ferro lho staccato e il corto rimane.il protettore e a posto grazie . ora dovrei smontare il ferro ma debbo trovare delle viti torx . e poi una volta aperto cosa debbo fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 si ho staccato entrambi i fili compreso terra . Prima i fili della bobina della elettrovalvola e il corto rimaneva . poi ho staccato i fili della resistenza che vanno alla caldaia e il corto rimaneva . poi ho staccato i fili del cavo che arriva dal ferro compreso terra e il corto rimane . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 problema sembra risolto . ho aperto il ferro , ho stretto bene tutti i fili del morsetti e il corto sembra sparito . speriamo in bene . grazie a tutti per gli aiuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2023 Scusa , ma questa non l'ho capita ! Tu stacchi i fili che vanno al ferro e salta lo stesso ,. Poi stringi i fili e non salta più!!!! Scusa ma Non ha senso ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 18 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2023 Il 16/1/2023 alle 18:16 , archimede57 ha scritto: Bene per te, ma i dubbi permangono come ha scritto Stefano. 👿Aspetta a "cantar vittoria", il ferro spesso nasconde problemi diversi da caldo a freddo, consideriamo poi una perdita di vapore, che se si condensa diventa umidità................. Hai invertito la spina a fine prove? ciao.Avete ragione . e un mistero vi terrò aggiornati se dovesse farlo ancora problema sembra risolto . ho aperto il ferro , ho stretto bene tutti i fili del morsetti e il corto sembra sparito . speriamo in bene . grazie a tutti per gli aiuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 26 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2023 ragazzi ho cantato vittoria troppo presto . ieri saltava ancora la corrente . ho aperto il ferro ho staccato i fili della alimentazione che arrivano allo stesso e la corrente non salta piu . ho misurato la resistenza che ce nella piastra e mi da crica 80 ohm . cosa posso fare ancora per risolvere il problema debbo cambiare il ferro ? e conveniente secondo voi ? grazie e aaspetto vostre risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2023 E cosa c'entra il valore resistivo con la eventuale dispersione della stessa verso terra . La devi scollegare dai circuiti e misurare tra i suoi connettori e massa. Uno per volta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 26 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2023 ragazzi ho cantato vittoria troppo presto . ieri saltava ancora la corrente . ho aperto il ferro ho staccato i fili della alimentazione che arrivano allo stesso e la corrente non salta piu . ho misurato la resistenza che ce nella piastra e mi da crica 80 ohm . cosa posso fare ancora per risolvere il problema debbo cambiare il ferro ? e conveniente secondo voi ? grazie e aaspetto vostre risposte 30 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: E cosa hc'entra il valore resistivo con la eventuale dispersione della stessa verso terra . La devi scollegare dai circuiti e misurare tra i suoi connettori e massa. Uno per volta .ho provato fra il connettore e la massa e altro connettore e massa e non da corti . Intendo per massa la base del ferro Uno per volta .ho provato fra il connettore e la massa e altro connettore e massa e non da corti . Intendo per massa la base del ferro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2023 Ma non è in corto con la massa , Parliamo di dispersione ! Capisco che è una cosa semplice , ma complessa per chi non è addetto ai lavori . Comunque se hai staccato i fili nella parte posteriore del ferro e il differenziale non salta più è la prova che il problema è il ferro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio 64 Inserita: 27 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2023 ragazzi ho cantato vittoria troppo presto . ieri saltava ancora la corrente . ho aperto il ferro ho staccato i fili della alimentazione che arrivano allo stesso e la corrente non salta piu . ho misurato la resistenza che ce nella piastra e mi da crica 80 ohm . cosa posso fare ancora per risolvere il problema debbo cambiare il ferro ? e conveniente secondo voi ? grazie e aaspetto vostre risposte 22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: E cosa hc'entra il valore resistivo con la eventuale dispersione della stessa verso terra . La devi scollegare dai circuiti e misurare tra i suoi connettori e massa. Uno per volta .ho provato fra il connettore e la massa e altro connettore e massa e non da corti . Intendo per massa la base del ferro il salvavita salta immediatamente appena inserisco la spina . quindi anche a ferro freddo .esiste il ricambio ? ne vale la pena ? il salvavita salta immediatamente appena inserisco la spina . quindi anche a ferro freddo .esiste il ricambio ? ne vale la pena ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati