treblig Inserito: 11 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2023 (modificato) Ciao a tutti, premetto che non ho esperienza pratica della questione, vorrei quindi sottoporvi un quesito sulla possibile coesistenza di una caldaia a condensazione (nuova) con una caldaia a camera aperta e tiraggio naturale (tipo B). La situazione attuale vede la presenza di due caldaie di tipo B (su due piani diversi) collegate alla stessa canna fumaria collettiva (credo non ramificata). Dovrei fa sostituire la mia caldaia con una a condensazione, per fare ciò si procederebbe a intubare (mi pare con un tubo da 8cm) l'attuale canna fumaria fino allo sbocco sul tetto mentre la caldaia tradizionale a tiraggio naturale non subirebbe modifiche continuando a scaricare nella stessa canna fumaria senza alcuna intubazione. In pratica nella vecchia canna fumaria passerebbero i fumi della caldaia tradizionale (a piano terra) e il tubo della mia nuova caldaia a condensazione (a primo piano). E' consentito dalle normative uno scenario del genere? Mi pare di sì ma non ne sono sicurissimo. A livello di funzionamento la temperatura più elevata dei fumi della caldaia tipo B potrebbe danneggiare il tubo della caldaia a condensazione o precluderne il rendimento? La presenza del tubo della caldaia a condensazione, dal primo piano fino al tetto, può impedire il corretto funzionamento della caldaia tradizionale. La canna fumaria attuale ha sezione quadrata con lati compresi tra 20 e 25 cm. La lunghezza del camino dall'ingresso della prima caldaia al tetto è oltre 10 metri. Ringrazio chiunque mi possa dare qualche indicazione. Modificato: 11 gennaio 2023 da treblig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...