treblig Inserito: 11 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2023 (modificato) Ciao a tutti, premetto che non ho esperienza pratica della questione, vorrei quindi sottoporvi un quesito sulla possibile coesistenza di una caldaia a condensazione (nuova) con una caldaia a camera aperta e tiraggio naturale (tipo B). La situazione attuale vede la presenza di due caldaie di tipo B (su due piani diversi) collegate alla stessa canna fumaria collettiva (credo non ramificata). Dovrei fa sostituire la mia caldaia con una a condensazione, per fare ciò si procederebbe a intubare (mi pare con un tubo da 8cm) l'attuale canna fumaria fino allo sbocco sul tetto mentre la caldaia tradizionale a tiraggio naturale non subirebbe modifiche continuando a scaricare nella stessa canna fumaria senza alcuna intubazione. In pratica nella vecchia canna fumaria passerebbero i fumi della caldaia tradizionale (a piano terra) e il tubo della mia nuova caldaia a condensazione (a primo piano). E' consentito dalle normative uno scenario del genere? Mi pare di sì ma non ne sono sicurissimo. A livello di funzionamento la temperatura più elevata dei fumi della caldaia tipo B potrebbe danneggiare il tubo della caldaia a condensazione o precluderne il rendimento? La presenza del tubo della caldaia a condensazione, dal primo piano fino al tetto, può impedire il corretto funzionamento della caldaia tradizionale. La canna fumaria attuale ha sezione quadrata con lati compresi tra 20 e 25 cm. La lunghezza del camino dall'ingresso della prima caldaia al tetto è oltre 10 metri. Ringrazio chiunque mi possa dare qualche indicazione. Modificato: 11 gennaio 2023 da treblig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2023 Ciao! purtroppo quello che prospetti tu è assolutamente vietato da normativa 7129. il fatto che fai passare un tubo nella canna collettiva, a maggior ragione che sono camere aperte, potresti creare problemi di tiraggio (e se le camera aperte non hanno il tiraggio corretto il monossido torna in caldaia che essendo aperta, in ambiente - pericolosissimo) la normativa prevede se nella stessa canna fumaria devono scaricare caldaie tutte delle stesso tipo. Le soluzioni sono: - tutti e 3 cambiate le caldaie e sostituite la canna fumaria -se te lo fanno fare porti una tua canna fumaria a tetto passando dalla facciata -extremis scarico a parete se non hai finestre vicino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treblig Inserita: 11 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2023 (modificato) Grazie per la risposta anche se è poco confortante perché l'unica possibile soluzione che avrei a disposizione è lo scarico a parete, cosa che mi entusiasma poco e affatto scontata visto che bisognerà vedere se ci sono le distanze minime. ln realtà le caldaie sono solo due ma l'altro proprietario non ha intenzione di cambiare la sua che ha circa 8/9 anni e per ora funziona perfettamente. C'è una cosa però che non mi è chiara. Ho trovato in rete un estratto della 7129:2015 che dice, credo testualmente, "sarà possibile sostituire un apparecchio di tipo C standard collegato a una canna collettiva con uno a condensazione (benché non similare) se la canna risponde a determinati requisiti; potranno pertanto essere allacciati alla stessa canna apparecchi di entrambe le tipologie funzionanti contemporaneamente". Quindi sembrerebbe che siano previste delle eccezioni al requisito che alla stessa canna fumaria non devono essere attaccate 2 caldaie di tipologia diversa. Però si parla solo di tipo C, deduco quindi che non esiste eccezione che permetta di far convivere una caldaia a condensazione intubata con una di tipo B. Visto che la caldaia a condensazione è a camera stagna e avrà un tubo dedicato con tiraggio forzato, presumo che il vero ostacolo sia legato alla garanzia che la canna fumaria comune (a sezione ridotta causa inserimento del nuovo tubo con d=8 cm) garantisca il tiraggio sufficiente per smaltire i fumi della vecchia caldaia tradizionale, che rimarrà installata a piano terra in un locale dedicato e con adeguata areazione permanente. Attualmente la canna fumaria ha una sezione di minimo 400 cm2, il tubo da 8cm ridurrebbe la sezione utile della vecchia canna fumaria di 50cmq. Quindi pensavo che 350 cm2 sarebbero stati sufficienti per garantire il tiraggio, considerando anche la lunghezza del camino di oltre 10 mt. Ma se la norma UNI lo vieta evidentemente ci saranno delle buone ragioni. Modificato: 11 gennaio 2023 da treblig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treblig Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 15 ore fa, Chiarella88 ha scritto: Le soluzioni sono: - tutti e 3 cambiate le caldaie e sostituite la canna fumaria -se te lo fanno fare porti una tua canna fumaria a tetto passando dalla facciata -extremis scarico a parete se non hai finestre vicino. Scusa non mi è chiara la parte in rosso. Che intendi con sostituire la canna fumaria? Intendi che entrambi potremmo installare una caldaia a condensazione e inserire i rispettivi tubi di scarico nella canna fumaria attuale che diventerebbe semplicemente un condotto di servizio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 2 ore fa, treblig ha scritto: Intendi che entrambi potremmo installare una caldaia a condensazione e inserire i rispettivi tubi di scarico nella canna fumaria attuale che diventerebbe semplicemente un condotto di servizio? In pratica se tutti e tre montate le condensazione, potete sfruttare l'attuale canna per intubare 3 condotti singoli sfocianti a tetto, o eventualente 2 e il terzo all'ultimo piano va per conto suo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Si se decidete di fare un lavoro “comune” potete muovervi in 2 modi: - incaricare un installatore/chi fa canne fumarie e valutare di sostituire la canna fumaria collettiva con una sempre collettiva predisposta alla condensazione, rilasciando una conformità dove dice che sia possibile l’istallazione mista. (ma qui è da verificare se è possibile con caldaie a camera aperta, cosa che dubito) - oppure far valutare se ci sono gli spazi per inserire 3 canne fumarie indipendenti e quindi quella che ora è una canna fumaria collettiva diventa solo un avio tecnico con dentro 3 tubi. In entrambi i casi deve esserci un accordo con i vicini e interpellare un installatore per fare una valutazione tecnica. Se fosse l’ultima ipotesi sarebbe l’ideale così ognuno è indipendente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treblig Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Grazie per la risposte. In realtà le caldaie sono due e non tre quindi sarebbe comodamente possibile far passare due camini indipendenti nell'attuale canna fumaria collettiva, ma l'altro proprietario non è disponibile a sostituire la sua (che è funzionante) con una a condensazione, quindi questa soluzione dovrà attendere. Nell'attesa, a questo punto non mi rimane altra soluzione che sostituire la mia caldaia tradizionale con una a condensazione e scaricare a parete visto che dovrei avere tutti i requisiti per farlo. In realtà avrei un'altra alternativa, ovvero potrei agganciarmi ad un camino presente in un locale adiacente a quello in cui è presente la caldaia (proprio dietro la tramezza divisoria). Questa soluzione ha però 3 inconvenienti: 1) dovrei far collegare l'uscita della caldaia con un camino distante circa 3 mt e con una parete in mezzo. Oltre all'impatto estetico, mi chiedo se è consentito un tratto orizzontale così lungo. 2) dovrei far intubare un camino che utilizzerò per pochi anni, ovvero finché l'altro proprietario non installerà anche lui una caldaia a condensazione, così che potrei ricollegarmi alla canna fumaria attuale che è adiacente alla mia caldaia. Quindi doppia spesa d'intubazione. 3) andrei ad occupare un camino nel locale adiacente che vorrei invece utilizzare per una stufa. La presenza di questa alternativa rappresenta un ostacolo al permesso di scaricare a parete? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 43 minuti fa, treblig ha scritto: chiedo se è consentito un tratto orizzontale così lungo Devi guardare le istruzioni della nuova caldaia cosa prevedono come distanze massime. il costruttore dichiara il massimo dei metri di tubature, numero ti curve, tratti orizzontali, verticali in cui garantiscono che il ventilatore riesce a spingere i fumi. Se non si rispettano la caldaia si blocca. 46 minuti fa, treblig ha scritto: La presenza di questa alternativa rappresenta un ostacolo al permesso di scaricare a parete? In teoria no.. comunque ogni regione potrebbe avere restrizioni sullo scarico a parete e devi trovare comunque un installatore che si prende la responsabilità per questo tipo ti installazione, diciamo che non sono molto gradite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treblig Inserita: 19 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2023 Mi scuso per il ritardo e grazie per la risposta. Non ho capito bene l'ultima frase: intendi dire che lo scarico a parete non è gradito dall'installatore perchè è lui che deve certificare la conformità dell'impianto e quindi potrebbe avere grane nel caso di contestazioni alla liceità della soluzione adottata? Sono già in contatto con un installatore ma finora non ho parlato di scarico a parete perchè è una soluzione che mi entusiasma poco e quasi preferirei il collegamento al secondo camino, quello distante 3 metri dalla caldaia (sempre che rientri nelle specifiche previste dal costruttore). Diciamo che nessuna soluzione è soddisfacente, vuoi per un motivo, vuoi per un altro. Collegarsi ad un camino distante tre metri ha tre grosse controindicazioni, in primis l'impatto estetico, in secondo luogo l'aumento del carico di lavoro sul ventilatore per espellere i fumi, che viaggerebbero inizialmente lungo tubi quasi orizzontali con scarsa pendenza e infine lo smaltimento della condensa alla base del camino che avrei difficoltà a veicolare verso gli scarichi presenti. Visti tutti gli ostacoli che mi ritrovo sto cercando di capire se è proprio vietato utilizzare la stessa canna fumaria per far passare il tubo di una caldaia a condensazione e i fumi di una caldaia di tipo B. Ho chiesto all'installatore che inizialmente pareva scettico ma poi non era del tutto convinto che non si potesse fare. Se non lo sa lui, non so chi può darmi qualche certezza in tal senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stop Inserita: 25 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2023 Il 11/1/2023 alle 18:26 , Chiarella88 ha scritto: Ciao! purtroppo quello che prospetti tu è assolutamente vietato da normativa 7129. il fatto che fai passare un tubo nella canna collettiva, a maggior ragione che sono camere aperte, potresti creare problemi di tiraggio (e se le camera aperte non hanno il tiraggio corretto il monossido torna in caldaia che essendo aperta, in ambiente - pericolosissimo) la normativa prevede se nella stessa canna fumaria devono scaricare caldaie tutte delle stesso tipo. Le soluzioni sono: - tutti e 3 cambiate le caldaie e sostituite la canna fumaria -se te lo fanno fare porti una tua canna fumaria a tetto passando dalla facciata -extremis scarico a parete se non hai finestre vicino. scusami nello specifico del punto in cui scrivi " nella stessa canna fumaria devono scaricare caldaie tutte delle stesso tipo". ...cioè se ho una caldaia da 107 kw a doppia condensazione posso aggiungere sulla stessa canna fumaria un'altra canna fumaria di una caldaia da 35kw a doppia condensazione montata in un'altro locale adiacente ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stop Inserita: 25 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2023 dimenticavo ........ le caldaie sono a Gasolio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 25 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2023 Stop se è una domanda tua, che non serve alla discussione, devi aprire una tua discussione, non ci si può accodare, e vedrai avrai aiuto, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stop Inserita: 26 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Stop se è una domanda tua, che non serve alla discussione, devi aprire una tua discussione, non ci si può accodare, e vedrai avrai aiuto, grazie. Alessioscusami!!!!!allora apro una nuova discussione .Lo facevo per non aprire troppi topic per i soliti argomenti !! Chiedo Venia !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 Tranquillo Stop lo so che a volte lo fate in buona fede, ma veramente si creano confusioni che poi si perde tempo a riordinare, apri pure tutte le discussioni che vuoi con un titolo chiaro e non ci sono problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stop Inserita: 3 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2023 (modificato) Il 12/1/2023 alle 12:18 , Simone Baldini ha scritto: In pratica se tutti e tre montate le condensazione, potete sfruttare l'attuale canna per intubare 3 condotti singoli sfocianti a tetto, o eventualente 2 e il terzo all'ultimo piano va per conto suo. scusami Simone , una domanda chiarificatrice…. Modificato: 3 ottobre 2023 da Alessio Menditto No comment Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati