Colonial54 Inserito: 11 gennaio 2023 Segnala Inserito: 11 gennaio 2023 Salve a tutti In breve potrei dover fare il revamping di un macchinario agricolo che tra l'altro utilizza un plc Omron; L'ultima volta che l'ho utilizzato e' stato una ventina di anni fa, ai tempi delle CQM1; Sul mio pc ho installato Tia Portal V16, V17 e V18 e dovrei installare Cx Programmer; La domanda e' se possano esserci delle interferenze tra i pacchetti; Lo chiedo perche' un paio di anni fa, l'installazione della suite AllenBradley mi ha creato molti problemi che ho potuto risolvere solo con una macchina virtuale. Un ultima domanda: ho visto che esiste CxProgrammer e CxOne, se ho ben capito CxOne sarebbe una suite probabilmente con molte cose, visto l'uso sporadico, potrei acquistare solo CxProgrammer? Un grazie anticipato.
acquaman Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Inserita: 11 gennaio 2023 Visto l'uso sporadico io lo istallerei su una Vm.
Ctec Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Inserita: 11 gennaio 2023 Fortunatamente, tuti i software di Omron sono assolutamente indolori, non sono intaccati né intaccano nessun altro programma. Non come alcuni di quelli di marca S....s che a volte si rompono le balle anche tra loro. Quindi, tranquillo, installalo senza problemi. E se devi usare solo il PLC, ti basta il CX-Programmer. PS: io ovviamente farei il revamping da Omron a Omron... 😁
max.riservo Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 La soluzione è senza dubbio l'utilizzo di macchine virtuali, per me di molte macchine virtuali. Volendo garantire di avere un solo PC che sia sempre funzionale (al netto di guasti hardware) questo è il mio approccio : - eliminare windows nativo - macchina host con Linux in dual boot con versione attuale (l'equivalente dei SP di windows) e versione precedente del sistema operativo - utilizzo dell'ultima versione del s.o. (quando tutto OK) e utilizzo della versione precedente solo in caso di emergenza - gestore delle macchine virtuali KVM (e solo per casi eccezionali VMware) - macchine virtuali per ogni versione dell'ambiente di sviluppo, cercando di mischiare il meno possibile sw di fornitori diversi L'approccio funziona bene ovviamente il lato oscuro è che bisogna investire tempo per far funzionare tutto ...
Messaggi consigliati