Colonial54 Inserito: 11 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2023 Salve a tutti In breve potrei dover fare il revamping di un macchinario agricolo che tra l'altro utilizza un plc Omron; L'ultima volta che l'ho utilizzato e' stato una ventina di anni fa, ai tempi delle CQM1; Sul mio pc ho installato Tia Portal V16, V17 e V18 e dovrei installare Cx Programmer; La domanda e' se possano esserci delle interferenze tra i pacchetti; Lo chiedo perche' un paio di anni fa, l'installazione della suite AllenBradley mi ha creato molti problemi che ho potuto risolvere solo con una macchina virtuale. Un ultima domanda: ho visto che esiste CxProgrammer e CxOne, se ho ben capito CxOne sarebbe una suite probabilmente con molte cose, visto l'uso sporadico, potrei acquistare solo CxProgrammer? Un grazie anticipato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2023 Visto l'uso sporadico io lo istallerei su una Vm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2023 Fortunatamente, tuti i software di Omron sono assolutamente indolori, non sono intaccati né intaccano nessun altro programma. Non come alcuni di quelli di marca S....s che a volte si rompono le balle anche tra loro. Quindi, tranquillo, installalo senza problemi. E se devi usare solo il PLC, ti basta il CX-Programmer. PS: io ovviamente farei il revamping da Omron a Omron... 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 La soluzione è senza dubbio l'utilizzo di macchine virtuali, per me di molte macchine virtuali. Volendo garantire di avere un solo PC che sia sempre funzionale (al netto di guasti hardware) questo è il mio approccio : - eliminare windows nativo - macchina host con Linux in dual boot con versione attuale (l'equivalente dei SP di windows) e versione precedente del sistema operativo - utilizzo dell'ultima versione del s.o. (quando tutto OK) e utilizzo della versione precedente solo in caso di emergenza - gestore delle macchine virtuali KVM (e solo per casi eccezionali VMware) - macchine virtuali per ogni versione dell'ambiente di sviluppo, cercando di mischiare il meno possibile sw di fornitori diversi L'approccio funziona bene ovviamente il lato oscuro è che bisogna investire tempo per far funzionare tutto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati