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Quesito su luci di natale: non ci arrivo....


kym

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Buon Anno a tutti, non prendetemi in giro anche se Natale è passato.

 

Ho due serie di luci di natale con il controller nella presa 230V con 8 giochi luminosi, tensione al secondario 31V e due fili che raggiungono la catena di 500 led di vario colore.

L'alimentatore-controller ha una potenza di 3,6W.

 

Siccome quando le accendo partono con i tempi scoordinati e non c'è mai coordinazione tra il momento di buio e i giochi di luce ho pensato di comprare un alimentatore più potente, uno sdoppiatore a Y con quel connettore tipo faretto da esterno e collegare entrambe le serie ad un unico alimentatore-controller.

 

NON VANNO: come è possibile? se ne metto solo una, ok, se aggiungo l'altra, la prima delle due (e poi perchè sempre la stessa se sono apparentemente uguali?) dimezza la luminosità.

Anche se scambio la spina delle due serie, una delle due se collegate insieme da sempre meno luce dell'altra. Entrambe singolarmente funzionano bene.

 

Ci sto a venì pazzo.   Alimentatore che non è potente come i dati di targa? dubito..... perchè riduce la luminosità?

 

Allora ho cercato di capire.... le serie hanno tre fili, già, ma dal controller ne partono solo due però: positivo e negativo.

 

Nella prima luce entrano i due provenienti dal controller, poi escono tre fili, uno va dritto fino all'ultima lampadina, non si interrompe mai, gli altri due, escono sempre due a due da ogni led fino al led 65, poi ne esce solo uno, va in un altro led dal quale poi ne escono di nuovo due e vanno per altre decine di led a due a due per poi rifare lo stesso giochino: ma come caspita funzionano?

 

Una cosa è certa, l'alternanza luci "on-off-on-off" è data dall'inversione di polarità, se giro il connettore se sono accese le due "on" queste si spengono e si accendono al loro posto le due "off".

 

Ripeto, ma come caspita funzionano? l'unica cosa certa è che sono metà con con un senso (i diodi led) e metà con l'altro senso, invertendo la polarità si hanno i giochi di luce.

Ma come si fa con 31 volt ad accenderli in serie da 65? impossibile.  Quindi? alcuni sono in serie (una decina) e poi sono in parallelo? e come fanno a funzionare? con l'inversione di polarità pilotando in pwm ? ed il filo intero dalla primo led all'ultimo che ruolo ha?

 

Lo so che per scoprirlo basterebbe aprire l'involucro che tiene chiuso i led ma dovrei sacrificare una serie intera e mi dispiace.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, è un pò contorto rileggendomi.

 

Qualcuno mi illumina come un albero di natale? 🤣

Modificato: da kym
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  • 2 weeks later...

Purtroppo mi trovo nella stessa identica situazione e non trovo nessun schema online. Apparentemente sembra impossibile che funzioni, visto che il circuito viene interrotto da quel led singolo ogni tot led. Trovo anche assurdo che la prima catena di led, rigorosamente in parallelo, vengono alimentati direttamente a 31V! Dovrebbero bruciare all'istante, e invece no. Il controller non si limita solo a invertire la polarita, ma fa ben altro. Mi sto scervellando.

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Ci vuole un "reverse engineering" con schema dettagliato di tutti i componenti, per capirne la logica di funzionamento.

I Cinesi ci hanno insegnato che si possono fare circuiti complessi con pochissime risorse, e funzionano !

Due esempi per tutti:

Faretto solare a LED, dove il micropannello fa anche da crepuscolare, carica una sola batteria, e aziona il transistor di commutazione che accende il LED
Torce e lampade LED dove Led evidentemente selezionati, vengono tranquillamente posti in parallelo brutale, apparentemente contro ogni logica.

 

 

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7 ore fa, patatino59 ha scritto:

orce e lampade LED dove Led evidentemente selezionati, vengono tranquillamente posti in parallelo brutale, apparentemente contro ogni logica.

 

E funzionano anche per anni .... se lo faccio io, si bruciano al volo dopo poche ore di funzionamento.

Il controller di quelle di natale esce 31V  in pwm 250Hz.

 

Invertendo l'alimentazione al secondario: si accende metà serie a led alternati (on-off-on-off-on-off fino alla fine) ed invertendo semplicemente comincia con off-on etc...

Quindi andando per logica (anche se rimane oscuro come sono collegati) alterna la polarità e crea l'effetto dei vari colori.

 

Tensione fissa 1:  + e -   si accendono tutti i led rossi

Tensione fissa 2:  - e +   si accendono tutti i led blue

 

Si complica invece quando sono accesi sia i rossi che i blue contemporaneamente.

Come fa? secondo me semplicemente inverte la polarità a 250Hz (250 volte al secondo) con un duty cycle di 50% quindi noi li percepiamo accesi ma in realtà lampeggiano tra rossi e blue, la cosa è ancora più complicata quando c'è la dissolvenza tra i rossi che sono accesi al 100% ed i blue che sono a 0% ... proporzionalmente si spengono i rossi e si accedono i blue .... quindi il duty cicle è diverso tra i due "stati" che cambiano sempre 250 volte al secondo. Insomma penso che dentro il "trasformatore" c'è un microcontrollore tipo arduino perchè altrimenti è da fucilazione, anche perchè i giochi di luce sono 8 e mantiene la memoria di quello selezionato anche se si stacca la spina.

 

Mi spiace cannibalizzarne uno della dotazione, ne ho ordinato uno dalla Cina a 4 euro se mi arriva cannibalizzo quello. La serie di luci, il filo che non si interrompe più fino all'ultimo led e i collegamenti che si scampaio a botte di 50 led uno dopo l'altro restano un "mistero cinese" ma li, di cannibalizzare la serie mi scoccia assai, sono quelle luci "vintage" a pallina bianca che ricopre il led, le ho pagate, in Cina, 45 euro cad.  (da noi le si trovano a 70-80 euro, il vintage costa).

 

Riguardo la serie (sempre la stessa) che collegata insieme ad altra si abbassava di luminosità ho scoperto il perchè, ha un sacco di led bianchi invece che gialli, con la caduta di tensione quando sono connesse insieme i led bianchi fanno meno luce dei gialli.... messe due serie identiche con gli stessi colori, funzionano, o meglio, si abbasavano entrambe di luminosità in egual misura (eh si, ne ho tre di serie ma solo due sono sullo stesso albero, ho anche due alberi di natale 🙃

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9 ore fa, spaziorockets ha scritto:

la prima catena di led, rigorosamente in parallelo, vengono alimentati direttamente a 31V! Dovrebbero bruciare all'istante, e invece no.

 

Io non sono sicuro che siano davvero in serie nella mia.... dovrei aprirli .... danneggiando tutto.

Se c'è una resistenza non bruciano anche se li metti in parallelo, ma il consumo totale poi?... sarebbe tantissimo, la resistenza poi scalderebbe.

Per me sono più serie in parallelo collegati come non riusciamo a vedere.

Ma anche tu hai un filo (il famoso terzo filo) che non si interrompe mai fino all'ultimo led?

 

Il controller è abbastanza sofisticato, altrimenti non si spiega.

 

Sarebbe carino (magari lo farò per natale prossimo) sventrarlo, eliminare il primario, infilarlo in una scatoletta e metterci un trasformatore serio ad alimentarlo, poi per non saltare i transistor originali collegare l'uscita a due mos (per questo togliere il suo primario è necessario) uno P ed uno N che facciano da gate inverso, così il + e - di base li si mettono rispettivamente ai mos, due per ogni polo che si invertano.

 

Quando il controller è in condizione 1:  + e - due mos danno un uscita - e + (invertita)

Quando il controller è in condizione 2:  - e + gli altri due mos danno un uscita + e - (invertita rispetto alla 1)

 

Et voilà possiamo collegarci più e più serie di luci come ci pare e piace in base alla potenza dell'alimentatore che alimenta il tutto.

 

Sulla carta potrebbe funzionare, poi, messo in pratica magari ci si deve studiare un pò. A parte componenti dedicati non penso ci sia possibilità alcuna di non avere 4 transistor/mos che pilotino le due serie con soli due fili (invertendo semplicemente la polarità).

 

 

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Gionatan Toldo

Ciao,

per venirne a capo, prova collegare un oscilloscopio all'uscita del controller per vedere il segnale PWM se è "pulito".

Una qualsiasi "spuria" del segnale PWM, magari derivata dall'alimentazione, di fatto non può far lavorare in maniera corretta tale tipologia di LED con controllo integrato PWM.

 

Il prossimo passo verso i LED digital Pixel sarebbe ottimo per far esperimenti sulla cromaticità dinamica di ogni singolo LED 😉

 

Modificato: da Gionatan Toldo
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Si è quello che ho fatto, da li ho scoperto i 250hz.... varia il dc e inverte la polarità in base al gioco.

 

Io ho fatto qualche esperimento con i led addressabili con arduino un paio di anni fa ma a parte fare uno sketch con qualche combinazione di colori etc. siamo molto lontani dai Twinkly che gli puoi far fare pure immagini seppur rudimentali, anche perchè "scansioni" l'albero in modo da far apprendere all'app le posizioni dei led e poi ti sbizzarrisci con l'app.... bello, si.... ma sono 400 euro di luci (4x250 led) e 440 euro di controller (4ch da 250 led) = 850 euro di luci e ci riempi un albero piccolo...  con un albero da 2mt se vogliono fare effetti da wow ne devi mettere almeno 2000 .....  io nell'albero da 2mt metto due serie da 500 (quelle a pallina tipo vintage) + 1 da 600 di microluci 3mm .... l'unico casino è averli sincronizzati, non hai mai lo stesso gioco in funzione e non c'è mai il momento di buio, non si spengono mai in sincronia.

 

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Collegare più serie allo stesso controller (anche modificandone uno) senza perdite di luminosità.

Quelli in dotazione in ciascuna serie sono da 3,6W e quindi a logica per due serie bastano 7,2W.

 

Ne ho comprato uno da 15W da un sito "specializzato" (da cui non comprerò mai più), ma in realtà non eroga ciò che di targa dovrebbe: se metto due serie la luminosità cala drasticamente quindi, neppure per la metà dell'assorbimento va bene.

 

E poi, vorrei capire come diavolo sono collegati i vari led senza "cannibalizzare" una serie 🤣  soprattutto capire il senso del filo che non si interrompe mai dal primo all'ultimo led.

Sono pressofusi gli involucri dei led, per vedere il collegamento li rovino irreparabilmente.

 

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Cosa ha il controller originale che non ti piace?

Non potrai mai alimentare contemporaneamente tutti i led su questa catena, è fatta per funzionare in "alternata" e a 200-250hz l'occhio umano non se ne accorge.

Modificato: da Dumah Brazorf
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2 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Cosa ha il controller originale che non ti piace?

 

Ha solo 3,6W .....   usando più serie di luci ognuna segue il suo timing e non sono sincronizzate.

Se le collegassi tutte ad unico controller avrei lo stesso gioco e timing per due o più serie insieme.

Ad esempio quando si accendono i rossi, l'altra accende i blue etc.

Anche facendole partire insieme con unico tasto (ciabatta) rimangono sincronizzate per pochi minuti una "sorpassa" l'altra e non c'è più il momento buio totale e la sincronia dei colori.

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Ok adesso ho capito, sincronizzare più catene.

Dunque dal micro/blob dovrebbero partire 3/4 linee a seconda se usa 4 transistor per il pilotaggio o un transistor e un chip dedicato che fa da H-bridge e dovrebbe usare 2 linee. 

Brutalmente tagliare le piste agli altri controller e collegarle al primo?

Modificato: da Dumah Brazorf
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Il problema invece è che tutta la serie è composta da soli 3 fili.

Dal controller ne partono 2 (+ e -) entrano nel primo led e da questo escono 3 fili: uno andrà fino all'ultimo led senza mai interrompersi, gli altri due entrano ed escono sempre in coppia da ogni led fino al led 50, da questo ne entrano due e poi ne esce solo uno che va al led successivo da cui poi escono due e ricomincia di nuovo che entrano due escono due fino al 108 mi pare e c'è di nuovo quello scambio: entrano due, esce uno, led successivo entra uno, escono due etc.

 

Non ci arrivo, come cavolo sono collegati?

31V ..... più di 10/15 led in serie non si accenderebbero neppure. E poi per i giochi di luce inverte pure la polarità!

Se avessero tutti una resistenza e quindi in parallelo: 3,6W non basterebbero mai e scalderebbero considerando i 31V

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11 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Brutalmente tagliare le piste agli altri controller e collegarle al primo?

 

In che senso?

Controller luci nataleimage.png.f69bfa542ff0d73977b435f356868f2b.pngLa foto inganna, sono due poli.

 

Ogni serie ha questo controller, 3,6W - 31V

Se connetto due serie a questo da 3,6W quando si accendono tutti i led collassa ed emette un ronzio e si spengono o quasi.

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Intendo squartare questi alimentatori e lavorare sulla scheda interna. 

 

Adesso che ci penso per collegare 2 catene allo stesso alimentatore probabilmente hai bisogno di aggiungere una resistenza su ogni catena perchè altrimenti essendo diodi vince la fila che conduce meglio.

Modificato: da Dumah Brazorf
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10 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Intendo squartare questi alimentatori e lavorare sulla scheda interna. 

 

Si, era quello che pensavo, utilizzare solo la logica di uno di questi o collegare esternamente dei mos pilotati direttamente dall'uscita a due pin.

Utilizzando solo la logica (ne ho ordinato uno di ricambio in Cina proprio per segarlo in due, non si riescono ad aprire se non spaccandoli) con un alimentatore 31V e pilotando invece che i transistor che avrà dentro dei mosfet si dovrebbe riuscire, penso ....

 

Avevo pensato anche a questa schedina:

https://www.aliexpress.com/item/1005004807183160.html

image.png.5fe1afc4d8c101b0d38a45bd4d011bce.png

Alimentando sia controller che schedina da un alimentatore adeguatamente dimensionato.... m è da vedere come pilota la serie: ci sarà un solo transistor? e come fa l'inversione, dovrebbero essere due uno canale P e l'altro canale N .... credo. E rimane sempre un mistero come è schematizzata la serie .... mah.

 

 

Modificato: da kym
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  • 4 weeks later...

La curiosità è donna? non sempre.

Ecco il "gioiellino" cinese in tutto il suo splendore (a momenti mi sguaro le mani col cutter, ho dovuto segarlo il contenitore!).

 

4 mos, a naso, due canale positivo e due canale negativo, come avevo ipotizzato ecco come inverte la polarità in toto con soli due fili ed in PWM riesce a far vedere tutti i led accesi nonostante la metà ha una polarità e l'altra metà l'esatto inverso.

 

E adesso? .....  tra le due parti (alimentazione e logica) sono in collegamento solo il trasformatorino ed un ceramico a disco.

 

Datasheet dei mos non se ne trova.

L'altro componente credo sia siglato custom perchè non esiste eppure dovrebbe essere un microcontrollore con memoria dell'ultimo gioco di luci selezionato.

 

Alimentatore 31V ai pin di uscita del trasformatorino e poi al posto di quei mos dei mos più seri? e quali? e 4 per ogni serie così da tenerle separate?

 

Luci.jpg

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Il 26/1/2023 alle 17:17 , kym ha scritto:

31V ..... più di 10/15 led in serie non si accenderebbero neppure

Ho notato che in alcune Catene restavano spenti gruppi di 7÷ 8 Led, perché in Serie tra loro,

ciascuno a causa di un Led interrotto. 

-

Ad esempio, la Catena da 800 Led è formata da 100 Serie di 8. 

Ogni Serie è collegata ai 2 Fili della "Linea " con opportuna Polarità, secondo il colore. 

Lo Schema si ripete 50 volte;  ai capi dell' ultima Serie trovi ancora i 2 fili di " Linea " . 

-

In alternativa puoi trovare  assemblati tra loro, ad esempio, 20 Moduli, di 40 Led ciascuno . 

(ogni Modulo formato a sua volta da " Serie di Paralleli ";

la prima impressione è che 800 Led siano tutti in Parallelo ) . 

Con l' aiuto di una Pinza Milliamperometrica si individua facilmente come è formata la Maglia. 

(la Corrente in uno dei fili di " Linea " sarà proporzionale al numero di diramazioni a valle ). 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
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36 minuti fa, piergius ha scritto:

Ad esempio, la Catena da 800 Led è formata da 100 Serie di 8. 

Ogni Serie è collegata ai 2 Fili della "Linea " con opportuna Polarità, secondo il colore. 

Lo Schema si ripete 50 volte;  ai capi dell' ultima Serie trovi ancora i 2 fili di " Linea " . 

 

Boh, entrano due fili, escono due fili, la catena da 500 led accende a gruppi di 250 per volta invertendo la polarità.

Abbandonando il terzo filo che non so che funzione abbia, esce dalla prima lampadina e si ferma all'ultima, dal controller partono i due fili (che poi invertono la polarità al bisogno) dici che entrano due fili, escono due fili, con collegamento in serie, però alla fine di 10 led? .... come chiude la serie?

 

E soprattutto come fa che i led sono accesi uno si ed uno no e se giri la polarità si invertono? (si-no-si-no polarità inverita no-si-no-si)

led.jpg.44ebbee67ffbd55f59166280719c1f1c.jpg

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Quindi potrebbero essere in parallelo ma a polarità invertita uno a uno. E fin qui sembrerebbe tutto chiaro, ma non lo è ancora.

 

Ipotizzo a questo punto: tra led 1 e led 65 sono collegati come lo schema del sito di Electrobob. Dal 56 in poi invece, il filo in più che esce dal primo led che va all'ultimo led determina l'altro polo che si "perde" al led 65 ma non torna con la potenza: se i led sono tutti in parallelo il trasformatore deve poter alimentare circa 20mA x 500 led ........ 10A ?

 

Il trasformatore originale da 200mA ..........

 

 

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Mi viene in mente la Proprietà Commutativa,

( il Padrone la spiegava così al Contadino: 

"puoi cambiare l' ordine dei prodotti, ma il Fattore non cambia"  ) 

- Invece di mettere in Parallelo 64 Rami, ognuno costituito da 8 Led in Serie, 

- Hanno messo  in  Serie 8 Gruppi, ognuno formato dal Parallelo di 64 Led. 

Ad intervalli regolari, dove vedi " un solo filo", mette in Serie due gruppi consecutivi di 64.

Come al solito si alternano come Polarità. 

-

In questo caso un filo della "Linea" termina col primo gruppo, l' altro con l' ultimo. 

-

 

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
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23 minuti fa, kym ha scritto:

se i led sono tutti in parallelo (#)

 il trasformatore deve poter alimentare circa 20mA x 500 led ........ 10A ?

In realtà la Corrente è 3,6W / 31V = 0,116A e si suddivide solo in 64÷65 Rami,non 500 ! 

(altrimenti andavano alimentati a 3V ! ) 

Cioè 116mA / 64 = 1,8mA ogni Led. 

-

Di nuovo Buona notte ! 

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Ciao, l'interruzione è al led 65 ...  con 1,8mA si accenderebbe ? .... è un led da 5mm.....

Inoltre, metti (domani li conto dove ci sono le altre interruzioni) che sono 8/9 gruppi inserie di paralleli da 65 led cad. non basterebbero ne i 116mA ne i 200mA del trasformatore che ho aperto, che è quasi il doppio dell'originale .... è 6W  

 

Non mi torna....

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  • 9 months later...

Salve a tutti, ho comprato anche io due serie di luci di natale della Dictrolux con il controller nella presa 230V con 8 giochi luminosi, tensione al secondario 31V e due fili che raggiungono la catena di 500 led con colorazione ORO, l'alimentatore-controller nel mio caso ha una potenza di 6W come da foto in allegato e la mia domanda è la seguente, ho una cavia peruviana che non ha mai rosicchiato niente e stasera dopo avere addobbato l'albero, gli è venuta la voglia di rosicchiare un cavo di una delle 2 serie e per errore, non ho contrassegnato il cavo rosicchiato, quindi ho tagliato entrambi i cavi e ho fatto una legatura senza rispettare le polarità, la legatura è stata fatta con guaina termorestringente e stranamente la serie accende! nonostante l'uscita dell'alimentarore indichi le polarità + e - (cosa che ho notato solo dopo purtroppo), secondo voi è normale? posso stare tranquillo o prende fuoco l'appartamento?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

 

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Modificato: da Alessio70
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