sergio1289 Inserito: 11 gennaio 2023 Segnala Inserito: 11 gennaio 2023 (modificato) salve a tutti. ho aperto questa discussione per una curiosità. ho visionato questa pompa marca Coleman perché non andava per via della batteria ormai esausta. con mia sorpresa ho notato che in linea al filo di massa era posto il fusibile! che io mi ricordi i fusibili li ho visti sempre posti in linea al positivo forse durante questi anni mi ho perso qualcosa non so a voi vi sembra normale? Modificato: 11 gennaio 2023 da sergio1289
Nik-nak Inserita: 11 gennaio 2023 Segnala Inserita: 11 gennaio 2023 Pochi giorni fà, ho riparato un sensore di movimento ATRAL LOGISTY S161, con un fusibile smd interrotto, posto sul meno della batteria. Ho impiegato un pò a capire il problema, in quanto pensavo ad un corto tra il positivo e la massa(m isuravo 0 ohm tra massa ed un capo del fusibile) Quando ho capito che era sul meno, l'ho sostituito ed il sensore è tornato a funzionare.
patatino59 Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Inserita: 12 gennaio 2023 Non c'è nessuna massa su una scocca di plastica, si vedono semplicemente un motorino, un interruttore, un relè e un attacco per la batteria. I colori rosso e nero sono indicativi della polarità, ma potevano essere anche differenti. Inoltre, nel tubo nero, in ultima analisi, come già detto, potrebbe anche esserci una ferrite, anziché un fusibile, visto che il motorino è a spazzole, potrebbe produrre disturbi radioelettrici, ed ha anche un condensatore in parallelo.
fisica Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Inserita: 12 gennaio 2023 (modificato) Ma alla fine è un perfetto circuito serie, a parte i due fili intrecciati che vanno chissà dove (vacuostato?, pulsante controllo?), il fusibile potrebbe pure essere in serie all'interruttore a slitta. Modificato: 12 gennaio 2023 da fisica
sergio1289 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2023 (modificato) se intendi i due fili incrociati appaiati rosso e nero quelli vanno al jek di ricarica batteria e non all'interrutore. Modificato: 12 gennaio 2023 da sergio1289
sergio1289 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2023 se intendi i due fili incrociati appaiati rosso e nero quelli vanno al jek di ricarica batteria e non all'interrutore.
sergio1289 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 (modificato) quindi alla fine vorrei capire se in questo aggeggio è normale o no che in questa circuiteria il fusibile sia inserito in linea con il negativo cosa che in altri non credo sia così.scusa ho letto solo adesso il tuo commento. comunque il cinese non ha usato il nero del condensatore come positivo Modificato: 13 gennaio 2023 da sergio1289
Dumah Brazorf Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 (modificato) Visto che la corrente della presa accendisigari alla fine deve passare per entrambi i cavi e non esiste possibilità di dispersione mettere il fusibile su un cavo o sull'altro è la stessa cosa. Modificato: 13 gennaio 2023 da Dumah Brazorf
sergio1289 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 maah! ...... va be ok. grazie a tutti
Messaggi consigliati