roywt Inserito: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2023 Ciao a tutti!. Sono un nuovo membro del forum ma vi seguo da un gia' da un po'. Vorrei esporvi un problemino che ho riscontrato con il mio vaporetto Polti modello Smart 120. Dopo un anno e mezzo di utilizzo (non ho mai pulito la caldaia) il vaporetto ha presentato dei malfunzionamenti che provo a descrivervi: 1) Dopo un paio di mesi di inutilizzo, alla prima accensione e dopo essere arrivato a temperatura, il vaporetto perdeva acqua dal tappo della caldaia laterale. Ho aspettato che si raffreddasse e dopo aver aperto il tappo c'era una cremina bianca che oltre ad essere nelle pareti del tubo era arrivata anche nel filetto del tappo.. ho rimosso, pulito e da qui la perdita non c'e' piu' stata. 2) Dopo un altro mese di funzionamento corretto (uso il vaporetto una volta ogni 10 gg circa), un giorno mi accorgo che il vapore tendeva a diminuire, la pompetta a funzionare piu' frequentemente e la spia verde ci metteva poco ad accendersi (diciamo la meta' del tempo che normalmente ci voleva, con l'utilizzo che ne faccio io). Il problema si accentuava sempre piu'. Succedeva che quando premevo il grilletto della pistola, il vapore usciva caldo ma durava pochissimo (10 secondi forse) e la pompetta partiva insieme allo spegnimento della spia verde, e la stessa pompetta si spegneva quando la spia verde si accendeva e cosi fa tutt'ora. Ho letto le istruzioni di manutenzione e ho risciacquato la caldaia con acqua del rubinetto, ho riempito con 100 ml la caldaia, ho inserito il serbatoio e riacceso. La pompetta ha iniziato a pescare acqua e dopo poco si e' fermata e dopo poco ancora la spia verde si e' accesa, come nel normale funzionamento. Ho azionato il grilletto della pistola e il vapore usciva come normalmente, prima tiepido e poi sempre piu' caldo ogni volta che la spia verde si spegneva e accendeva (senza l'azionamento della pompetta). Tutto bene cosi fino a quando nuovamente la pompetta ha iniziato a pescare acqua (perche' a via di provare, l'acqua nella caldaia era diminuita) e qui si e' ripetuto lo stesso procedimento, cioe' che la pompetta si spegneva quando la spia verde si accendeva e viceversa. In questa fase esce il vapore caldo dalla pistola ma per pochi secondi. Ho come l'impressione che la pompetta non riempia a sufficienza la caldaia con acqua ma non capisco perche' smette di pescare acqua quando si accende la spia verde della temperatura. Ho sempre usato acqua del rubinetto miscelata al 50% circa con quella demineralizzata comprata al supermercato. Spero di aver descritto bene il mio problema. Saluti e grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 30 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2023 Credo che si fa troppo caso alle luci ed al comportamento caldaia ,non guardare nulla di cio ,devi prima decalcificare non bene ma benissimo e poi riprova tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati