Ninog91 Inserito: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2023 Salve ho un impianto a pavimento su una casa di circa 110 mq su due piani.. 6 circuiti a piano..caldaia a gas 28 kw..praticamente ho i flussimetri tutti su 2 L/min eccetto uno che è a 3 L/min sia su un piano che sull’ altro visto che sul progetto non c è scritto a quanto si dovevano impostare L idraulico li ha aperti tutti al massimo.. comunque mi sono accorto che quando si accendono tutte e 2 i piani i flussimetri vanno tutti ad 1 L/min e non si può aumentare..come mai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 a logica direi che è il circolatore che non riesce a fare di meglio.. ma a parte questo hai problemi a mantenere la temperatura desiderata o è solo una curiosità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Salve..ho impostato sui termostati 22 gradi zona giorno e 21 zona notte..la casa arriva in temperatura..ma io non sento il comfort abitativo..se sto un po’ in casa non dico che sento freddo ma quasi..e a 22 gradi secondo me dovrei sentire caldo...quindi ho pensato che il problema potrebbe essere questo..visto che non ho i termostati per ogni stanza.. magari non ho L impianto bilanciato bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 ma è nuovo? per me sono temperature da sauna quelle ... le hai verificate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Si è un impianto nuovo fatto quest estate e comunque No non le ho verificate per dire la verità..il consumo sta sui 7,5 metri cubi al giorno..ho domandato ad altre persone e consumano di meno su case più grandi..L idraulico mi dice che L impianto è apposto e che consumo tanto perché ho i termostati a temperatura alta e quindi consumerò di piu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 certo, se sono temperature effettive (oltretutto 2/3 gradi sopra il consentito) il consumo c'è, ogni grado in meno si risparmia un 10% dicono. essendo nuovo andrebbe bilanciato di fino ma è una procedura lunga, in qualche messaggio presente nel forum è descritta la procedura.. la temparatura di mandata è fissa o hai la sona climatica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Si la temperatura di mandata è fissa..ma come faccio a bilanciarlo se i flussimetri piu di 1 L/min non vanno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 forse perchè sono aperti tutti al massimo, man mano che chiudi dove va chiuso la cosa cambia. comunque io sentirei chi ha fatto il progetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Ho già provato se diminuisco un flussimetro si chiude perché già va a 1 L/min aperto al massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Il progettista è venuto..e quando gli domandavo di questo discorso deviava il discorso su altro..e mi diceva che L impianto arriva a temperatura e quindi funziona bene..stessa cosa che dice L idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 chiedi i valori al progettista. verifica i dati del o dei circolatori verifica com'è il circuito, soprattutto se ci sono bypass aperti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Con il progettista è inutile parlare perché ho chiamato anche L azienda che fa L impianto è mi ha detto che i flussi li deve regolare L idraulico.. che loro non sono tenuti ad inserirli nel progetto quindi li ho lasciati proprio perdere..poi il baypass c’è solo in caldaia..nelle cassette dove ci sono i collettori non c’è niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 devi provare a cercare la procedura di bilanciamento a partire dalle temperature, servono i termometri.. in una discussione di poco tempo fa era spiegato abbastanza bene. il bypass in caldaia è chiuso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Non lo so..non ho mai aperto la caldaia..e non so nemmeno come si può vedere se è chiuso o aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 devi guardare il manuale, la mia ha una valvola con intaglio che si mette orrizontale o verticale per aprire o chiudere. è giusto una prova, se è aperto si vede se chiudendolo si alzano i flussometri.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Nel manuale c’è scritto bypass automatico non so se cambia qualcosa..ma il circolatore eventualmente si può anche regolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 è quello della caldaia? anche li, il manuale che dice... comunque di solito hanno tre velocità oppure sono a velocità variabile in automatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Si sempre quello della caldaia..siccome ho anche un problemino con la caldaia che non mi modula la fiamma sotto i 42 gradi..non vorrei che fosse tutto un problema comune dovuto alla caldaia..questo è un pensiero mio da inesperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Qualche foto di caldaia e collettori, anche per vedere le sezioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 https://www.ferroli.com/media/manual-instrucciones-bluehelix-hitech-rrt.pdf La caldaia è questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Questo è il collettore del piano terra quelli del primo piano è uguale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 nella foto l'impianto è spento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 12 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Si sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 Quando è acceso il collettore in basso si scalda per primo? Sono tutti svitati i tappi i blu del collettore di sopra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninog91 Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 Si..si scalda prima quello in basso..e i tappi del ritorno sono tutti svitati..cosa può essere..il circolatore della caldaia tu dici che può centrare? Un litro al min per circuito è poco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati