Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie bosch non funziona bene

claudio2000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, posseggo un lavastoviglie bosch da circa una decina d'anni, più tardi posto il modello esatto.

Qualche giorno fa non caricava più acqua con spia rubinetto accesa, ho fatto tutte le prove del caso ed ho incriminato la tasca laterale totalmente incrostata. L'ho pulita con acido muriatico, tutta tranne un labirinto chiuso collegato con la curva di scarico in cui essendoci acqua non è entrato l'acido, allego foto. 

Il problema si è risolto, tuttavia ne è comparso uno nuovo.

Quando parte il lavaggio, inizia lo scarico ( da sempre la pompa continua ad andare ancora qualche sencondo dopo aver esaurito l'acqua) poi si ferma, qui:

- rimane ferma e pochi secondi dopo scarica nuovamente, ma a vuoto non avendo caricato acqua, lo fa due tre volte intervallate da qualche secondo di pausa, poi inizia a lavare

- carica un po' d'acqua si ferma qualche secondo e scarica, lo fa due tre volte intervallate da qualche secondo di pausa, e continua a lavare

- parte normalmente

Sembra farlo anche quando scarica durante il lavaggio per caricare acqua pulita.

Sicuramente sarà una causalità, ma sembrerebbe che aprendo e chiudendo lo sportello in modo deciso funzioni normalmente, ma devo verificare bene.

Cosa mi consigliate di fare?

Potrebbe dipendere dalla tasca laterale non perfettamente pulita nel labirinto collegato con la curva di scarico?

20230110_095455.thumb.jpg.d2324ca5b5248735efaa0d30f75b136b.jpg
La parte che non sono riuscito a pulire è questo percorso e il quadrato a cui si collega molto sporchi.  Nel quadrato c'è acqua, l'acido è entrato ma non ha funzionato, ho provato tante volte ma nulla da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, claudio2000 ha scritto:

Sembra farlo anche quando scarica durante il lavaggio per caricare acqua pulita.

Questo lo fa anche la mia Siemens dopo aver scaricato l'acqua del lavaggio, prima dei risciacqui, e non lo fa sempre. Siccome il lavaggio poi termina correttamente non mi sono messo a indagare, anche perché non incide sulla durata del ciclo

Link al commento
Condividi su altri siti