mmork74 Inserito: 12 gennaio 2023 Segnala Inserito: 12 gennaio 2023 Salve a tutti, ho cercato di trovare tutti i condensatori per la power board e la led driver board di questo monitor per un eventuale sostituzione. Sono riuscito a trovare alternative equivalenti per quasi tutti tranne due, i cui sostituti avrebbero tensione ripple più bassa in particolare in 4 condensatori uguali da 470uF 35V con R.C. 1760mA e 10000ore ho trovato sostituti con R.C. 1560mA e 9000 ore. e in uno da 330uF 35V con R.C. 1360mA ho trovato un sostituto con R.C. 1240mA, 6000ore per entrambi. Cambia solamente la corrente di Ripple che nei sostituti è più bassa. Cosa rischio? è una sostituzione possibile o conviene perdere tempo per cercare dei sostituti ESATTI anche per questi ultimi? Grazie a tutti!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Inserita: 12 gennaio 2023 di solito gli elettrolitici difettano a freddo,credo che il problema sia altrove. Vai di spray freezer
mmork74 Inserita: 16 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2023 @Riccardo, grazie mille per la risposta. Infatti anche a detta di un tecnico i condensatori sembrano sani. Ho pulito tutto con spray per contatti (intendevi questo come spray freezer?) e appena acceso funzionava correttamente (!!!)...così per qualche minuto, per poi ripresentare il problema. Ho rismontato e ripassato lo spray con più cura su ogni ingresso, traccia ecc ma adesso il problema è persistente. In pratica diventa tutto molto bianco, pur intravedendosi la grafica sul fondo..Il monitor ha una diagnostica interna che è accessibile da menu, con il quale mostra del testo e vari schermi colorati per individuare difetti...compie il ciclo correttamente (si vedono cambiare i colori, il testo ecc) ma sempre sotto un velo bianco. Alle estremità del quadro e in tutti gli angoli c'è come una cornice nera irregolare, allego qualche immagine...retroilluminazione o l'elettronica?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 gennaio 2023 Segnala Inserita: 16 gennaio 2023 lo spray freezer non è quello per contatti,ognuno ha un suo compito. Il monitor monta la T-con? Diversamente potrebbe essere l'elettronica del pannello a difettare,per questo ti consigliavo lo spray congelante (non x contatti) per shockare il componente che a caldo crea il problema. Sembrerebbe qualche IC sul buffer dei colori. Nei TV sulla Tcon c'era un IC ,il famigerato AS15,che provocava un difetto simile
mmork74 Inserita: 20 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2023 Grazie ancora per la risposta. Non credo abbia la T-con ,allego foto delle uniche tre schede presenti, eccettuata quella usb a parte, quindi Power Board, Led Driver Board e Interface Board (l'elettronica). Ormai non fa differenza fra il funzionamento a caldo o a freddo. Allego immagine del monitor appena acceso. Immagine molto sbiancata che un pò sfarfalla, con alone intorno
Messaggi consigliati