Vai al contenuto
PLC Forum

BTCINO comando luci

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi una opinione. Ho un impianto di domotica con la parte gestione carico a luci.

il tutto è costituito dal maledetto BTICINO e49 (alimentatore che si rompre due volte l'anno) e a seguire dai F5121 F523 piu F411/4 per le luci.

ogni volta che si brucia l'E49 ovviamente non posso piu accendere le luci in quanto il bus non è alimentato e gli interruttori sono inutilizzabili.

Ora la mia domanda è: in caso di guasto dell'E49 non c'è modo di scavalcare il bus e usare gli interruttori delle luci nel modi classico? Anche senza pensare al guasto dell'E49 non c'è un metodo veloce di scavalcarlo e usare gli interruttori a vecchia maniera?

Grazie se qualcuno ha qualche dritta

image.thumb.jpeg.dcf9f444f8ca446495b854bf58635807.jpeg

Inserita:
2 hours ago, rcristian said:

in caso di guasto dell'E49 non c'è modo di scavalcare il bus e usare gli interruttori delle luci nel modi classico?

Certo che no.

Cosa c'è collegato esattamente? 1x F521, 3x F523, poi? I pulsanti sono retroilluminati? Che codice hanno?

Inserita:

innanzitutto grazie delle risposte.... dopo gli F523 ho 2x F411/4 quelli che quando accendo le luci si accendono anche nel quadro.

Gli interruttori sono quelli a cui arriva il bus nero e hanno la luce verde/arancio a seconda dello spento/acceso. Il codice non riesco a trovarlo.

Vorrei veramente trovare una soluzione facile per bypassare il bus e usare gli interruttori come a vecchia maniera... come una volta... che alla fine per un trilocale la domotica per le luci non serve a nulla..... diverso per il gestore carichi che mi salva spesso...

Grazie