Barnico Inserito: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2023 Buongiorno, ho due lampadari molto vecchi identici. Uno ha portalampada E14, l'altro E27. Secondo me in origine avevano entrambi attacco piccolo, ma per qualche motivo uno dei due è stato sostituito con attacco grande. Ora ho notato che il portalampada E14 è rotto e vorrei sostituirlo. Già che ci sono vorrei sostituirlo con un attacco grande per uniformarlo all'altro lampadario. La mia domanda è: in un lampadario si può tranquillamente sostituire un partalampada E14 con un E27? O deve essere verificato qualche requisito particolare di sicurezza prima? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 (modificato) Considera che oggi le lampade a led consumano niente rispetto alle vecchie filamento. L'E14 probabilmente voleva non più di 25-40W, una lampadina led di quella potenza ti buca le retine! Modificato: 12 gennaio 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 12 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2023 Per esempio quelle a "oliva" o a "tortiglione" con attacco e27 sono proprio brutte... verifica il wattaggio e la forma per essere certo che l'attacco e27 sia quello giusto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barnico Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 19 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Considera che oggi le lampade a led consumano niente rispetto alle vecchie filamento. L'E14 probabilmente voleva non più di 25-40W, una lampadina led di quella potenza ti buca le retine! Ciao, grazie per la risposta! Quindi vuoi dire che, se l'E14 originale poteva sopportare 25-40W, posso tranquillamente sostituirlo con un E27 e una lampadina led per esempio da 11W (corrispondenti ai "vecchi" 100W), che sono di gran lunga inferiori a 25-40W? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barnico Inserita: 13 gennaio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 (modificato) 14 ore fa, drn5 ha scritto: Per esempio quelle a "oliva" o a "tortiglione" con attacco e27 sono proprio brutte... verifica il wattaggio e la forma per essere certo che l'attacco e27 sia quello giusto... Ciao, in realtà non c'è un problema di estetica perché devo comunque smontare i vari decori del lampadario e lasciare solo la struttura principale con la barra filettata su cui è montato il portalampada. Il tutto verrebbe poi nascosto dentro una palla, tipo lanterna di carta. Di seguito com'è e come dovrebbe venire: Modificato: 13 gennaio 2023 da Barnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2023 38 minutes ago, Barnico said: se l'E14 originale poteva sopportare 25-40W Magari c'è un'etichettina da qualche parte, comunque sì, una lampadina led da 10-15W non sarà un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati