Vai al contenuto
PLC Forum


Finder 1401 E Lampade Localizzazione


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Devo collegare 6 pulsanti Bticino Living Int 4005 ad un relè FINDER 14.01.

Ho disponibili anche 6 lampade L4741. Sulla descrizione delle stesse viene escluso l'uso per pulsanti che comandano relè...

Ma sullo schema di collegamento del relè sulò manuale FINDER la lampada è attaccata direttamente ai 2 fili del pulsante, e guardando le L4741 sembra che effettuino lo stesso collegamento...

Devo comprare altre lampade o posso utilizzare quelle?

Oppure devo scegliere tra il collegamento a 3 fili piuttosto che quello a 4 (qual è la differenza "pratico-tecnica" tra i 2)?

L'impianto che devo realizzare è in sostituzione di un vecchio impianto 2 deviatori-4 invertitori, quindi potrei utilizzare anche altri cavi già presenti... quale può essere la soluzione migliore?

Grazie

Modificato: da cobrak

Inserita:

Di solito, per economicità e praticità qualcuno collega le lampade del pulsante in parallelo al pulsante del relay.

In questo modo le lampade si accendono, ma fanno fluire una leggera corente verso il relay che chiude il circuito: la quantità di corrente dipende dal numero di lampade e dal tipo di lampade. Il problema è che tale corrente può mantenere in eccitazione il relay.

Inoltre controlla (ovviamente) che le lampade funzionino a tensione di rete (230V).

Per accendere le lampade ti consiglio di usare un cavo in più:

normalmente porteresti al pulsante la fase dell'impianto ed il neutro che passa attraverso il relay in modo che il pulsante chiuda il circuito e faccia eccitare il relay.

Porta un cavo in più: un neutro. Le lampade le colleghi alla fase ed al neutro (puliti) in modo che la corrente non circoli attraverso il relay.

Non ricordandomi il modello specifico di pulsante che hai indicato ho supposto che le lampade abbiano contatti separti da quelli del pulsante, come è per la maggioranza dei modelli che solitamente utilizzo (vimar).

Inserita:

Le lampade che ho sono queste:

http://www.professionisti.bticino.it/web/c..._ARTC1000002527

Sono precablate e si collegano direttamente ai cavi del pulsante... quindi non dovrebbero andar bene, e dovrei utilizzare queste:

http://www.professionisti.bticino.it/web/c..._ARTC1000000090

e utilizzare lo schema a 4 fili:

http://www.findernet.com/comuni/pdf/install_IT.pdf pag 26, collegando alla fase il pulsante e la lampada, e utilizzando un cavo presente per portare il neutro alla lampada...

grazie

Inserita:

Attenzione:

meglio specificare che il relay non è un relay a un "temporizzatore luce scale modulare".

Sono precablate e si collegano direttamente ai cavi del pulsante... quindi non dovrebbero andar bene, e dovrei utilizzare queste

Esatto. Ti consiglio di utilizzare quelle non precablate.

Da un rapido calcolo le 6 lampade consumerebbero 2Watt che probabilmente sarebbero sufficienti a disturbare il corretto funzionamento del dispositivo.

e utilizzare lo schema a 4 fili:

E' ininfluente: l'importante è che le lampadine di segnalazione non siano collegate in parallelo al pulsante per i motivi appena citati (e citati in precedenza).

Un terminale della lampada può essere colegato ad un terminale del pulsante perchè in entrambe le configurazioni di installazione (3-4 fili) questi sono collegati rispettivamente direttamente al neutro o fase dell'impianto. L'altro terminale della lampadina va collegato rispettivamente alla fase o al neutro dell'impianto.

Thats all.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...